Missione compiuta: gusto, cultura e tradizioni protagonisti a Expo 2015 grazie al Gal Peloritani

Missione compiuta: gusto, cultura e tradizioni protagonisti a Expo 2015 grazie al Gal Peloritani

Missione compiuta: gusto, cultura e tradizioni protagonisti a Expo 2015 grazie al Gal Peloritani

Tag:

martedì 01 Settembre 2015 - 15:23

"La nostra esperienza -ha concluso il Presidente del GAL, architetto Giuseppe Lombardo- oltre ad essere stata molto importante per fare meglio in futuro, servirà anche per la prossima avventura sempre del nostro territorio ma stavolta con i comuni della Città Metropolitana, che sarà presente al cluster BioMediterraneo nelle prossime settimane"

Gusto, cultura e tradizioni sono stati protagonisti al cluster BioMediterraneo a EXPO Milano 2015, nella settimana che si è conclusa domenica scorsa, grazie al GAL Peloritani. Durante la settimana, grazie alla professionalità di tutti i partecipanti, gli artisti Nino Ucchino, Filippo Andronico e Licino Fazio che con le loro opere più rappresentative, la Compagnia Sikilia di Cettina Sciacca, con tre diversi spettacoli sulle tradizioni popolari dei Peloritani -“La vita dei campi e le tradizioni agricole dei campi”, “Le tradizioni della pesca delle riviere jonica e tirrenica” e “Balli e costumi tipici del medioevo”,-gli Show Cooking curati dallo Chef Salvatore Muscolino, e gli Speak Easy dai Sommelier Francesco Famà e Gioele Micali, che hanno messo in primo piano le eccellenze enogastronomiche, dal Limone Interdonato IGP al Mamertino e Faro vini DOC del territorio del GAL, sono state esaltate, nella piazza del Cluster, le eccellenze del territorio jonico. Infine la settimana si è conclusa con i protagonisti assoluti, la granita al Limone Interdonato, gli arancini alla norma e la pignolata, preparata dal pasticciere/chef Giuseppe Zito. Il tutto è stato brillantemente presentato dalla RistorSeve di Santa Teresa di Riva di Severino Bucalo, di concerto con la società Creativa s.r.l. di Torino. Le sette Valli dei Peloritani con le proprie eccellenze agro alimentari (Limone Interdonato IGP, vino Faro DOC, vino Mamertino DOC, formaggio Maiorchino di Novara di Sicilia presidio Slow Food e l’olio Valdemone DOP), sono stati apprezzati dai tantissimi visitatori che hanno affollato gli appuntamenti con il GAL Peloritani per tutta la settimana. Tutti gli avvenimenti sono stati amplificati, grazie all’attenzione che è stata rivolta all’evento anche da tanti organi d’informazione sia nazionali, come la RAI che ha ripreso lo spettacolo e intervistato i protagonisti della compagnia dei Sikilia, a quelli regionali come RadioPal, che ha curato la diretta streaming di tutti gli eventi.

“La nostra esperienza -ha concluso il Presidente del GAL, architetto Giuseppe Lombardo- oltre ad essere stata molto importante per fare meglio in futuro, servirà anche per la prossima avventura sempre del nostro territorio ma stavolta con i comuni della Città Metropolitana, che sarà presente al cluster BioMediterraneo nelle prossime settimane, alla quale abbiamo già dato ampia disponibilità per utilizzare quanto abbiamo già prodotto come GAL. Il video documentario nel quale sono presentati le sette Valli dei Peloritani con le proprie eccellenze agro alimentari, ad esempio, potrà essere utilizzato anche nella spedizione della Città Metropolitana, vista anche la coincidenza dell’area GAL con l’area Metropolitana oltre a tutto il materiale promo pubblicitario del nostro territorio, raddoppiando così il passaggio pubblicitario”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007