Ecco le audioguide per scoprire le attrattive culturali di S. Alessio

Ecco le audioguide per scoprire le attrattive culturali di S. Alessio

Gianluca Santisi

Ecco le audioguide per scoprire le attrattive culturali di S. Alessio

Tag:

martedì 18 Agosto 2020 - 16:51

Undici tappe e una guida specifica per ognuno dei luoghi più importanti del paese. Il progetto è stato realizzato da Archeoclub Area Jonica

S. ALESSIO – Archeoclub Area Jonica ha completato la sua guida digitale di S. Alessio. Attraverso il cellulare è adesso possibile leggere e ascoltare la descrizione delle attrattive culturali del centro jonico. Per farlo, basta inquadrare con il proprio smartphone i qr code che trovano sui pannelli collocati in diverse zone del paese. Grazie all’applicazione “Izi.travel”, i codici consentono di fruire di un servizio di audioguida in italiano e inglese.

Il tour prevede undici tappe e una guida specifica per ognuna delle principali attrazioni. Si parte dalla zona sud, da S. Margherita, al confine con Forza d’Agrò, con la chiesetta di S. Margherita e le fornaci; poi il Castello, col pannello collocato sul lungomare; la chiesa della Madonna del Carmelo; il quadro seicentesco al suo interno, forse del pittore alessese Quagliata; il lavatoio antico; la storie dei relitti delle navi romane sommerse oggetto di prospezioni subacquee nel 1999; il quartiere di Mezzo e la casa delle decime, dove i contadini si recavano a pagare la tassa; la chiesa della Madonna delle Grazie e la chiesa madre; Villa Genovesi e la chiesa di S. Nicola a Lacco.

La mappa sarà presto disponibile anche in formato cartaceo. Le audioguide di Archeoclub andranno anche a potenziare anche l’app che il Comune sta realizzando. L’intero progetto è stato coordinato e curato dalla socia Ketty Tamà, con un team formato anche da Mimmo Costa e Salvatore Mosca, ed è stato voluto dall’assessore Virginia Carnabuci. “È stata un’esperienza davvero coinvolgente – spiega il presidente Filippo Brianni – perché realizzando questa mappa abbiamo scoperto nuovi dettagli di S. Alessio, che ha molto più da offrire di quanto sembri”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007