Eco-operazione dell'Arma, a Rosarno (RC) sigilli a una megadiscarica a cielo aperto

Eco-operazione dell’Arma, a Rosarno (RC) sigilli a una megadiscarica a cielo aperto

Redazione

Eco-operazione dell’Arma, a Rosarno (RC) sigilli a una megadiscarica a cielo aperto

Tag:

mercoledì 07 Aprile 2021 - 13:45

Sequestri anche sul territorio di Gioia Tauro e in particolare nel popolare quartiere della Ciambra, "assediato" da cumuli di rifiuti

Apposti i sigilli a una mega-discarica abusiva “a cielo aperto” da quasi 7mila metri quadrati d’ampiezza a Rosarno, nel cuore della Piana di Gioia Tauro, ed eseguiti altri eco-controlli che hanno portato a sequestri anche sul territorio gioiese e in particolare nel popolare quartiere della Ciambra, reso famoso (anche) dal film-denuncia di Jonas Carpignano.
Costante l’azione di prevenzione e contrasto ai molti fenomeni criminali, a tutela dell’ambiente per l’Arma nel territorio della Piana di Gioia Tauro – tra i quali lo sversamento illecito di rifiuti – grazie anche al supporto dei carabinieri Forestali e dei reparti specializzati. In tale quadro a Gioia Tauro, nei giorni scorsi, i militari della locale Stazione hanno eseguito sequestri preventivi di diverse aree comunali, tra cui alcuni siti nelle vicinanze di via Ciambra e via Asmara, dove risultavano accatastati svariati cumuli di rifiuti, anche ingombranti e speciali.

Nel medesimo contesto, a Rosarno, i Carabinieri hanno individuato una vasta area di 6.700 mt2, nei pressi della foce del fiume Mesima, in Contrada Carosello, adibita a vera e propria discarica di rifiuti a cielo aperto. Gli operanti, unitamente a personale della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, hanno sottoposto a sequestro preventivo la zona interessata, per violazioni in materia ambientale.
Tra i cumuli di rifiuti rinvenuti dai militari, rientrano ingombranti, speciali, pneumatici esausti, materiale di risulta dell’edilizia e lamiere di eternit, che verranno appositamente analizzati dagli enti preposti ai fini di essere sottoposti alla successiva procedura di smaltimento delle sostanze nocive.
L’operazione messa in atto dai militari è stata volta ad impedire l’ulteriore deturpamento dell’area costiera di proprietà del Demanio Marittimo e impedire anche l’inquinamento del corso d’acqua limitrofo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007