Domani, alla Cisl, "Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria"

Domani, alla Cisl, “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

Domani, alla Cisl, “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

Tag:

lunedì 03 Dicembre 2012 - 11:23

E' la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini adulti che si sta tenendo su tutto il territorio nazionale dal mese di ottobre fino al mese di dicembre. A Messina l’incontro, curato dagli esperti messi a disposizione da Cittadinanzattiva, si terrà domani 4 dicembre nel Salone delle riunioni della Cisl Messina

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” è la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini adulti che si sta tenendo su tutto il territorio nazionale dal mese di ottobre fino al mese di dicembre.

A Messina, domani 4 dicembre, l’incontro, curato dagli esperti di Adiconsum Cisl, Federazione Bancari Cisl e Cisl Pensionati, si svolgerà nel Salone delle riunioni della Cisl Messina, in viale Europa. Saranno presenti il responsabile Adiconsum Cisl Messina Giuseppe Abate, il segretario generale della Fiba Cisl, Antonio Mangraviti e il segretario generale dei Pensionati Cisl Bruno Zecchetto.

Organizzata da Adiconsum Cisl Messina, Fiba Cisl Messina, Federazione Pensionati Fnp Cisl e dal Consorzio PattiChiari, “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” ha quindi l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti qualificati delle Associazioni dei Consumatori e delle banche, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.

Una delle principali novità di questa edizione di “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” è il coinvolgimento degli istituti scolastici che aderiscono ai progetti di educazione finanziaria destinati agli studenti, nell’ambito delle iniziativa di PattiChiari per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole.

I cittadini hanno così l’opportunità di trovare interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.

L’iniziativa di (nome città) fa parte di un progetto che coinvolge a livello nazionale oltre 60 Comuni di 16 differenti Regioni, dove questa attività è realizzata grazie a Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare, Banca Regionale Europea, Banco di Napoli, Carige, Carime, Carispezia, Unicredit.

Un commento

  1. Iniziativa lodevole. Integrate la comunicazione con la via( viale Europa ?) della sede nel Salone delle riunioni della Cisl Messina e dell’ora dell’incontro. Grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007