Oneri concessori, continuano a crescere gli incassi. De Cola fa il punto su progetti e obiettivi

Oneri concessori, continuano a crescere gli incassi. De Cola fa il punto su progetti e obiettivi

Oneri concessori, continuano a crescere gli incassi. De Cola fa il punto su progetti e obiettivi

Tag:

lunedì 02 Novembre 2015 - 23:29

L'assessore Sergio De Cola comunica che anche nel terzo trimestre 2015 sono cresciuti gli introiti che derivano dagli orni concessori, settore in cui si è registrato addirittura un +80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'assessore parla anche di Prg e salvacolline, dei progetti in attesa di finanziamento e della linea che l'amministrazione intende seguire.

Oneri concessori, un anno dopo. Continuano ad essere positivi i numeri che arrivano dagli introiti che entrano nelle casse di Palazzo Zanca dagli oneri concessori previsti per il settore edile. Il Dipartimento edilizia privata ha redatto il rapporto per il terzo trimestre 2015 relativo agli oneri concessori confermando l’andamento positivo dei trimestri precedenti, questa volta con un incremento pari al +80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato non comprende quanto incassato dalle sanatorie da cui, grazie ad un progetto avviato dall’Amministrazione, èstato incassato a oggi più di un milione di euro.
 A comunicarlo è l’assessore Sergio De Cola che offre una precisa lettura dei risultati ottenuti: "Questi dati confortanti suggeriscono una riflessione più complessiva sul comparto dell'edilizia che sicuramente è tra quelli che più soffre, in tutta Italia, la crisi strutturale del paese. Le azioni che abbiamo intrapreso si muovono su due linee, l'una tendente a sostenere le grandi opere (porto di Tremestieri, svincoli, Bisconte Cataratti, la via Don Blasco) che possono dare respiro per alcuni anni al settore, la seconda è invece relativa alla programmazione dei territori e quindi alle relative opere. Abbiamo sostenuto con impegno in tutte le sedi regionali e nazionali le iniziative importanti: il progetto della via Don Blasco (21 milioni di euro) per il quale siamo in attesa della erogazione del decreto di finanziamento da parte della Regione; il progetto relativo al torrente Bisconte Cataratti (30 milioni) per cui si attende il finanziamento nazionale attraverso la struttura di missione Italia Sicura; in fase di scrittura è il decreto di finanziamento per il porto a Tremestieri. In merito alla programmazione, continua l'assessore ai lavori pubblici, è stata rifondata e riattivata tutta la pianificazione urbanistica in città: studio ambientale sul PRG vigente già completato ed inviato alla Regione, piano ex aree ASI ormai in fase di ultimazione, Variante di salvaguardia ambientale in approvazione all’ARTA per poi essere discussa dal Consiglio; Piano particolareggiato Mortelle-Tono in fase di ultimazione dopo essere stato riletto, come il piano per le aree ASI, in coerenza con le linee guida del redigendo PRG.
Una grande mole di lavoro che il dipartimento affronta, sottolinea De Cola, nonostante la carenza di personale che deve peraltro garantire i servizi all'utenza”.

L’assessore coglie l’occasione per fare anche il punto sul lavoro che il Dipartimento sta portando avanti, soprattutto il già ricordato progetto per l’esame delle sanatorie e quello per la digitalizzazione dei circa 40.000 fascicoli che costituiscono l’archivio dell’edilizia privata per renderli consultabili on line.
E mette sul piatto anche la risposta alle tante critiche piovute nei giorni scorsi sulla mancanza di confronto e dialogo sulla stesura del PRG. “L’Amministrazione sta adesso lavorando, per rispondere alle esigenze manifestate da ordini professionali e costruttori, sulla possibilità di aprire ulteriori spazi di lavoro, rivedendo la normativa relativa alle zone B5 dell’attuale PRG. È questo un tema che come anche gli altri dovrà essere condiviso senza fughe in avanti ma continuando a lavorare insieme nell’interesse della città”.


Secondo l’assessore ci sono tutti gli elementi per poter affermare che bisogna continuare in questa direzione: “I dati ufficiali ci dicono che la strada intrapresa non è sbagliata, gli esiti degli incontri organizzati di recente dall’Amministrazione (Città Metropolitane e resilenti 22/10/2015) con qualificati protagonisti del panorama nazionale, come Fabrizio Barca, Patrizia Gabellini e Silvia Viviani, ci incoraggiano a continuare sulla strada avviata.
Rilanciamo quindi un confronto reale e costruttivo, privo di pregiudizi e coerente con le reali necessità del territorio: mitigazione del rischio idrogeologico, recupero delle aree urbane, salvaguardia ambientale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007