Editori digitali, "soddisfazione per ddl giunta Schifani"

Editori digitali, “soddisfazione per ddl giunta Schifani”

Redazione

Editori digitali, “soddisfazione per ddl giunta Schifani”

Tag:

mercoledì 16 Luglio 2025 - 08:30

La Federazione: "Scelta politica chiara e lungimirante"

La federazione editori digitali (Fed) esprime soddisfazione per la decisione del presidente della Regione siciliana Renato Schifani, che, con il determinante supporto dell’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, ha voluto istituire – nell’ambito del Fondo Sicilia – una sezione strutturale dedicata al sostegno dell’editoria regionale, sia cartacea che digitale”.

“Scelta chiara e lungimirante”

“È una scelta politica chiara e lungimirante, assunta in un momento in cui l’intero comparto dell’informazione è attraversato da profondi cambiamenti, indotti dall’accelerazione dell’intelligenza artificiale e dalla trasformazione radicale dei processi di produzione e diffusione delle notizie sostiene la Fed – L’AI pone rischi inediti per la qualità dell’informazione, la tenuta occupazionale e il pluralismo, ma al tempo stesso apre nuove opportunità. Una misura come questa può contribuire a offrire strumenti di resilienza e sviluppo a quelle realtà editoriali che intendono affrontare questa fase con visione, rigore e responsabilità”.

Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto

Il nuovo strumento introdotto – che prevede l’accesso a finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto anche per il fabbisogno di capitale circolante – “rappresenta una svolta rispetto alle logiche emergenziali del passato”. “Esso pone, per la prima volta, un criterio di selezione fondato su requisiti minimi di professionalità e radicamento, con l’obiettivo di premiare chi lavora con continuità, investe nella qualità e innova nei linguaggi – prosegue la Fed – Auspichiamo che il disegno di legge esitato dalla giunta regionale possa ora proseguire il suo corso con rapidità e spirito costruttivo all’interno dell’Assemblea regionale siciliana, trovando il più ampio accoglimento da parte di tutte le forze parlamentari. La tenuta e il rilancio del comparto editoriale devono diventare una responsabilità condivisa”.

“Questa misura, peraltro, si colloca in piena continuità con il recente avviso promosso dall’assessorato all’Economia con il supporto operativo di Irfis-FinSicilia, che ha già introdotto criteri selettivi orientati alla qualificazione e al rafforzamento del comparto dell’informazione regionale”. “La Fed nel confermare la propria disponibilità al confronto istituzionale, auspica che nei prossimi anni si possa ulteriormente rafforzare questo impianto, definendo anche requisiti selettivi e non indulgenti, capaci di riconoscere davvero il valore delle imprese editoriali organizzate, radicate e sostenibili”. (ANSA).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED