Settimana mondiale dell’investitore, anche Messina risponde presente

Settimana mondiale dell’investitore, anche Messina risponde presente

Settimana mondiale dell’investitore, anche Messina risponde presente

Tag:

lunedì 02 Ottobre 2017 - 16:46

Nella settimana tra lunedì 2 ottobre e domenica 8 ottobre 2017 si celebra la prima edizione della "World Investor Week" (WIW)

Sette giorni dedicati all’educazione finanziaria per promuovere tra giovani e adulti l’alfabetizzazione di base nel campo della finanza e degli investimenti: è la Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week – WIW), un’iniziativa coordinata in Italia dalla Consob, con il contributo di una pluralità di soggetti del settore, nell’ambito del progetto lanciato da Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie la autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.

Aderisce, inoltre, con il coordinamento di Consob, Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari).

L'obiettivo primario della campagna in Italia è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana mondiale dell'investitore prevede lo svolgimento di eventi focalizzati sulla divulgazione di nozioni e pratiche finanziarie, con particolare riguardo alle seguenti macro-tematiche: la pianificazione delle risorse finanziarie personali; il processo di investimento del risparmio; le nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario e il concetto di diversificazione del rischio.

Il sito appositamente dedicato alla campagna a livello mondiale – http://www.worldinvestorweek.org – contiene informazioni generali sulle caratteristiche della campagna, sui messaggi chiave della stessa, sui Paesi aderenti e sulle risorse a disposizione. L'evento è supportato da diversi organismi internazionali, quali, tra gli altri, il G20 (Germany 2017), la World Bank e l'OCSE.

Oltre settanta Paesi aderenti e le iniziative coinvolgeranno, in Italia, anche la Sicilia, inclusa Messina. Il coordinamento regionale dell’operazione è stato curato dal consulente finanziario, Giuseppe Giannetto, che nell’occasione ha contemporaneamente caldeggiato l’iniziativa anche a Palermo, Siracusa e Lipari (con altrettanti colleghi) e direttamente promosso il progetto “Economic@mente-Metti in conto il tuo futuro” (lezioni di educazione finanziaria per le scuole targata ANASF, in collaborazione con Progetica) nel Liceo Scientifico e Linguistico Statale Archimede di Messina, in sinergia con il consulente finanziario, Massimo Donato.

Il duo Giannetto-Donato, già impegnati in precedenti simili iniziative, hanno istituito quella squadra che ha sostanzialmente mutato il principio della competizione, trasformatasi in una più proficua attività cooperativa, atta a divulgare processi educativi con la finalità di irrobustire, fin dalla giovane età degli studenti coinvolti, le radici del sapere in materia bancaria, assicurativa, finanziaria e previdenziale.

In un contesto in cui l’Italia continua ad avere una capacità elevata, rispetto l’Eurozona, di generare risparmio, segue uno scarso livello di conoscenza finanziaria, che pregiudica e rende non così efficaci le scelte finali, troppo legate a vecchie abitudini radicate sull’acquisto dei titoli di Stato, considerati esenti da qualunque tipo di rischio e soddisfacenti nei ritorni economici. Guidare i risparmiatori del futuro nelle dinamiche complesse e con variabili in gioco totalmente diverse rispetto il passato, sarà sicuramente il cavallo vincente di un’attività professionale utile (quella del consulente finanziario) in continua ascesa, in perenne trasformazione e con un’utilità sociale determinante.

Un commento

  1. Facciamo un investimento sul territorio AREPORTO del Mela

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007