"Io so...stare", ecco la nuova iniziativa per dire basta alla sosta selvaggia. LO SPOT VIDEO

“Io so…stare”, ecco la nuova iniziativa per dire basta alla sosta selvaggia. LO SPOT VIDEO

Francesca Stornante

“Io so…stare”, ecco la nuova iniziativa per dire basta alla sosta selvaggia. LO SPOT VIDEO

Tag:

giovedì 10 Ottobre 2013 - 16:20

Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall'amministrazione Accorinti per educare i cittadini al rispetto delle regole sulla strada, a cominciare dai parcheggi. Maggiori saranno i controlli dei vigili urbani. IN ALLEGATO IL VIDEO CON LO SPOT

“Io so…stare” prima di tutto alle regole. E’ questo il messaggio chiaro, semplice, efficace che l’amministrazione Accorinti lancia ai cittadini attraverso la nuova campagna di sensibilizzazione avviata oggi. Un progetto con un obiettivo ambizioso: rendere più vivibili le strade messinesi combattendo, prima di tutto, la sosta selvaggia. Ad illustrare l’iniziativa l’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola che ha spiegato come è nato e soprattutto in che modo si svilupperà. Perché alla base della campagna c’è indiscutibilmente l’aspetto educativo, ma si sa che per “insegnare” ai messinesi l’educazione al volante non è un passaggio così automatico e scontato. Si parlerà dunque alla gente, attraverso le scuole, il tam tam sui social network e tramite i mezzi di informazione, si dialogherà però anche con la Polizia Municipale che inevitabilmente avrà un ruolo decisivo per la buona riuscita di “Io so…stare”. Cacciola ha spiegato infatti che saranno intensificati i controlli e che si inizierà da alcune zone della città scelte proprio per il caos che regalano ogni giorno. Ci saranno più controlli e attenzione da parte dei vigili che dovranno riappropriarsi di quel rispetto da parte dei cittadini di cui negli ultimi tempi hanno goduto poco. Si interverrà a partire dal viale San Martino, corso Cavour, via Cesare Battisti, Provinciale, zona Caronte e via Garibaldi, nel tratto compreso, tra il palazzo Municipale e la via I Settembre, e gradualmente seguendo le segnalazioni di cittadini, quartieri e consiglieri comunali.

Alla presentazione di oggi anche la consigliera comunale Lucy Fenech e il capitano della polizia Municipale, Marco Crisafulli, che ha spiegato che ha spiegato che il Corpo, nonostante le note carenze di personale, sta già predisponendo i servizi. “I numeri che ci caratterizzano non possono essere sempre un alibi, sensibilizzeremo i nostri agenti perché loro dovranno essere i primi a trasmettere il rispetto delle regole a chi sta sulla strada” ha spiegato Crisafulli. Resta però sempre vivo il tema della necessità di rinforzare il corpo della municipale, in ballo ci sono ancora i 32 vigili per i quali il sindaco, ha ribadito anche oggi, è pronto subito a mettere la firma se si individua la soluzione.

Per il Sindaco Accorinti si tratta di un’ulteriore passo nel percorso educativo che i messinesi devono compiere, anche se questo significa passare dalla repressione. l progetto grafico e il logo dell'iniziativa, che sono stati curati rispettivamente da Giandavide Locicero e dallo studio Subversiva.

In un’ottica di miglior funzionamento del trasporto locale rientrerà anche il progetto di pista ciclabile che il Sindaco conta di presentare già il prossimo lunedì, l’assessore Cacciola sta provando a mettere a punto anche un sistema che consente agli studenti delle scuole di servirsi solo dei mezzi pubblici, spera di avviarlo il prossimo 21 ottobre, ma sta ancora quantificando quanti mezzi ci sono a disposizione, altrimenti il progetto rischia di naufragare prima ancora di partire.

Ogni tassello è collegato all’altro, nella convinzione che pian piano si possa davvero parlare di trasporto pubblico locale.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. ma invece di dire fesserie, perché non pensate ad ampliare i posteggi disponibili e dopo discutiamo di sosta selvaggia.

    0
    0
  2. Bella questa iniziativa!
    Propongo un mio pensiero da cittadino, che veramente crede che le regole esistono e devono essere rispettate sempre, non solo quando c’è il controllo da parte di chi è preposto, ma anche per un senso civico di rispetto altrui. Si può viverere meglio senza stress e senza caos chiudendo il centro storico ventiquattro ore ai veicoli a motore.
    Un’altra cosa; i controlli in questa città, non hanno mai avuto nessun senso civico, ma sono indispensabili anche con la persuasione forzata; purché queste siano fatte anche dalle 20:30 in poi.

    0
    0
  3. Quanto costerà mai la cartellonistica per canalizzare in direzione degli svincoli autostradali il traffico veicolare dagli sbarchi della Caronte?
    Forse non vengono fatti perchè l’immondizia e l’erbacce di via Libertà e Boccetta sono meno vergognose di quelle di Viale Giostra oppure molto più semplicemente perchè i titolari delle pasticcerie siti nelle predette vie hanno migliore memoria in occasione dei doni natalizi?

    0
    0
  4. Io semplicemente proporrei le targhe alterne ogni giorno, così tutti questi signoroni abituati al suv incominciano a prendere il N 2

    0
    0
  5. Le misure da prendere dovrebbero essere rivolte a scoraggiare l’uso del mezzo. A 4 ruote.
    Pedonalizzazione e repressione

    0
    0
  6. Educazione stradale??? cominciamo ad insegnare al alcuni .. tanti… le basi della guida…MANTENERE LA DESTRA sembra di essere a londra tutti a sinistra guidano certo con le auto in doppia fila devi stare sulla sinistra visto che hai la destra occupata e come non detto piu vigili piu controlli??? anche stamattina sosta selvaggia ovunque doppie file a mai finire …vigili???? un paio a piazza municipio per manifestazione dove non c’è n’era nessun bisogno vista la massiccia presenza ti polizia e carabinieri ognuno dovrebbe fare il suo dovere!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007