Elezioni a Messina: il gran finale dei cinque candidati a sindaco

Elezioni a Messina: il gran finale dei cinque candidati a sindaco

Marco Olivieri

Elezioni a Messina: il gran finale dei cinque candidati a sindaco

Tag:

venerdì 10 Giugno 2022 - 07:02

Basile, Croce, De Domenico, Sturniolo e Totaro ai comizi finali, tra musica e interventi degli assessori designati, prima del silenzio elettorale

MESSINA – Oggi è l’ultimo giorno prima del silenzio elettorale. Poi, il 12 giugno, toccherà agli elettori scegliere il prossimo sindaco di Messina ed eleggere i consiglieri comunali e delle Municipalità. Tra tensione, stanchezza e voglia di crederci, i cinque candidati chiudono stasera una campagna elettorale contraddittoria, a metà tra il fair play ed esplosioni di polemiche, attacchi e repliche.

Basile al teatro “Annibale di Francia”, Piazza del Popolo, Croce a Piazza Duomo con Anna Tatangelo, De Domenico con Tony Canto al Centro Multiculturale Officina, Sturniolo all’auditorium “Fasola”, Totaro alla galleria Vittorio Emanuele: tra i cinque candidati c’è chi ha già modificato il programma, a causa del rischio meteo, e chi prevede un piano alternativo in caso di pioggia. Tanta politica e tanta musica sono in programma, mobilitando appassionati, militanti, gli assessori designati e tutti i candidati al Comune e nelle circoscrizioni.

Basile conclude la campagna elettorale al teatro Annibale di Francia

Ultimo giorno di campagna elettorale per Federico Basile. Il candidato sindaco e i sostenitori di Sicilia Vera hanno cominciato stamattina al mercato di Giostra e zone limitrofe, alle 9, la lunga giornata. Alle 18.45, nella piazza San Giovanni di S. Stefano Briga, è fissato un confronto con Pippo Floridia (comitato per la Rinascita di Messina della vallata di Santo Stefano) sulla realizzazione della via di fuga del villaggio.

Alle 19.30 di oggi Basile sarà sul lungomare di Santa Margherita ed è previsto un incontro. Poi “Federico Basile accoglierà i propri sostenitori presso il teatro Annibale di Francia, in piazza Spirito Santo, alle ore 21:30. A causa delle condizioni meteo instabili il programma è stato infatti modificato”, comunicano dallo staff del candidato.

Presenta Cateno De Luca, interverranno Ismaele La Vardera e l’europarlamentare Dino Giarrusso. Le conclusioni saranno affidate allo stesso Federico Basile.

Sostenuto da Sicilia Vera e da Prima l’Italia, l’ex direttore generale del Comune tiene a sottolineare: “In questi anni abbiamo creato le condizioni per attivare, all’interno della macchina amministrativa, nuovi posti di lavoro. Nuovi posti che servono, dopo tanti sacrifici, a rilanciare ancora di più l’azione svolta. Metteremo mano immediatamente – evidenzia Basile – nel comparto delle assunzioni per continuare il lavoro compiuto, accelerandone i risultati, che sono già palesi e che devono continuare a emergere. La vera differenza di questi anni è che, per la prima volta, si è creato un parco progetti concreto e che ha trovato forme di finanziamento. Il tutto per poi avere la realizzazione delle opere”.

Croce a Piazza Duomo con il concerto di Anna Tatangelo

Maurizio Croce, candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, alle 10 di mattina, nella sala “Palumbo” del Palacultura, lancia l’ultima “Operazione verità”, in un clima di contrapposizione con Sicilia Vera e e il suo leader: “Dopo aver chiarito, dati alla mano, tutto ciò che andava chiarito su risanamento, conti del Comune e sport, arriva il momento di dimostrare, a chi ha avvelenato la nostra città, chi sono io, cosa ho prodotto per la collettività nella mia vita e perché sono pronto a guidare, insieme a tutti coloro che amano Messina, una fase amministrativa che ci permetterà di cambiare il volto della nostra città”.

Croce chiude la campagna elettorale a Piazza Duomo (in caso di pioggia alla Multisala Apollo), a partire dalle 20:30, nel segno del consolidato binomio musica e politica. Si legge nella sua pagina Facebook: “In occasione dell’evento di chiusura, la grande musica italiana torna a Messina. Dopo il comizio del candidato sindaco del centrodestra, Piazza Duomo diventerà il palcoscenico di due imperdibili appuntamenti. Aprirà lo spettacolo la performance musicale di Samuel Storm, giovane artista che ha conquistato la critica dopo la sua partecipazione a X-Factor. Chiuderà l’evento il grande concerto di Anna Tatangelo. L’artista, accompagnata dalla sua band, regalerà al pubblico messinese un mix dei suoi successi”.

“Messina merita di più”: De Domenico al Centro Multiculturale Officina

Stamattina, alle 10.30, al comitato elettorale di via Garibaldi, il centrosinistra organizza una conferenza stampa sulle partecipate del Comune di Messina. Interveranno il candidato sindaco del centrosinistra Franco De Domenico, gli assessori designati e i consiglieri comunali uscenti del Partito democratico e del Movimento 5Stelle.

“Messina merita di più” è invece l’evento di chiusura della campagna elettorale di De Domenico e della coalizione. Prevista inizialmente a Piazza Unione Europea, a causa del meteo variabile l’iniziativa è stata spostata, a partire dalle 19, al Centro Multiculturale Officina (via Croce Rossa, 69).
Con Dj set e la partecipazione di Tony Canto, autore, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista siciliano, si alterneranno politica e musica.

Ieri De Domenico è intervenuto sul tema dello sviluppo urbanistico: “Noi non rinnegheremo il lavoro fatto dalle precedenti amministrazioni. Da un lato, non possiamo ignorare un pacco progetti, che il Comune – e quindi i cittadini – hanno già pagato e che sono stati selezionati, nelle varie procedure, da prestigiose giurie, ottenendo anche riconoscimenti internazionali. Dall’altro, non vogliamo trascurare l’apporto – ha affermato il candidato del centrosinistra – dei nostri giovani e dei professionisti locali. A tal fine abbiamo già ottenuto la disponibilità di uno dei principali studi italiani, la Obr, a organizzare a Messina esperienze condivise, così che i ragazzi potranno lavorare a contatto con questi professionisti. Ciò significherà che il parco progetti avrà una continua rigenerazione e si innescherà un meccanismo virtuoso”. Già ne sono stati indidividuati tre, che potranno essere finanziati con il Pnrr.

Sturniolo alla Fasola con Messina in Comune in festa

Il sindaco di Polistena (Reggio Calabria), Michele Tripodi, unico primo cittadino comunista d’Italia, ha tenuto stamattina una conferenza stampa a sostegno del candidato sindaco Luigi Sturniolo. L’incontro si è tenuto nelle sede elettorale di via Centonze, alle 10.

Sostenuto dalla lista Messina in Comune, Sturniolo conclude la sua campagna elettorale all’auditorium “Fasola”. A causa delle condizioni meteo avverse, l’evento previsto a piazza Cairoli è stato spostato nella sala di fronte alla Multisala Apollo, in via San Filippo Bianchi.

In programma, stasera, dalle ore 20:30, comizi e musica con diversi artisti: Duo Alva 2353, Mariacarola Giardina, White Noise, Ribella e Alieno, Ciccio Papalia, Alice Trio. Special guest “I beddi” con Mimì Sterrantino. Conduce la serata l’assessore designato a Turismo e Spettacoli Giuseppe Cardullo. Il candidato a sindaco di Messina in Comune è previsto sul palco per un intervento intorno alle 21/21:30 e poi, prima della mezzanotte, per le ultime dichiarazioni.

Sturniolo ieri ha tratto spunto dal contenzioso di via Nicaragua per una riflessione: “Nel 2014 l’amministrazione Accorinti e il Consiglio della V Circoscrizione hanno assunto l’iniziativa di liberare via Nicaragua dall’occupazione di un privato. Quell’iniziativa ha prodotto una contenzioso legale, che ha avuto i suoi frutti con la vittoria in primo grado del Comune, che ha fatto sì che il privato sgomberasse la strada e la restituisse alla pubblica fruizione”.
“Successivamente – ha affermato il candidato di Messina in Comune – il privato ha impugnato la sentenza e ricorso in appello ma, nel frattempo, è arrivata l’amministrazione De Luca, che non si è nemmeno presentata in giudizio. Il risultato è che ad oggi la strada è tornata nell’esclusiva disponibilità del privato, in seguito ad una sentenza del tribunale alla quale nessuno si è più opposto. Invece per noi le aree pubbliche, in generale, devono essere fruibili dalla collettività. Quando si occupa uno spazio pubblico per ridonarlo alla collettività, arriva puntuale la repressione. Quando invece uno spazio pubblico viene privatizzato, il potere si dimostra sempre molto debole”.

Totaro alla galleria Vittorio Emanuele dopo due tappe a Gravitelli e Galati

Salvatore Totaro è un candidato a sindaco sostenuto da Futuro, Trasparenza e Libertà e da dall’Ucdl – Unione per le cure, i diritti e le libertà. Stamattina ha avuto in agenda due incontri con i cittadini: prima a Gravitelli e alle 15 a Galati.

Totaro chiude la campagna elettorale questa sera alle 19:00 alla galleria “Vittorio Emanuele”. Per l’occasione si esibiranno i musicisti Aldo Lo Farò e Nina Oliveri dell’associazione “Arsnova Messina”.

“Un medico delle terapie domiciliari per la cura della tua città” è lo slogan. Tra gli obiettivi: innovazione, energia rinnovabile e sostenibile, attenzione alle problematiche sociali, collaborazione tra pubblico e privato per il turismo e per realizzare nuovi progetti per Messina, valorizzazione delle imprese del territorio e sostegno al commercio.

Ha messo in risalto Totaro in questi giorni: “Messina ha un grande potenziale in merito alla capacità di utilizzare energie pulite, finora è mancata solo la volontà. Propongo anche la costituzione di una municipalizzata per gestire il fotovoltaico su terreni di proprietà del Comune stesso, che possiede 500 ettari di terreno. Questo progetto permetterebbe di azzerare in pochi anni i debiti del Comune, creando nuove opportunità di lavoro e benessere per i cittadini”.

Evidenzia il candidato a sindaco di Ftl di Daniele Zuccarello e dell’Ucdl: “Il mio è un impegno molteplice nel sociale e mi interessa tutto ciò che ruota attorno alla bellezza: l’arte, la musica, il teatro, il cinema. In tutti questi settori sono impegnato in prima persona. Ho lavorato nel campo imprenditoriale e sono vicepresidente di un consorzio. Per me è fondamentale stare accanto ai bisogni della gente. Mi preme poter comprendere i problemi delle persone e cercare di risolverli con lealtà e la giusta competenza”.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007