Elezioni Messina. Lombardo: "Vittoria di Basile al primo turno è una possibilità concreta"

Elezioni Messina. Lombardo: “Vittoria di Basile al primo turno è una possibilità concreta”

Redazione

Elezioni Messina. Lombardo: “Vittoria di Basile al primo turno è una possibilità concreta”

Tag:

giovedì 26 Maggio 2022 - 18:00

Il presidente di Sicilia Vera ha commentato i dati del sondaggio diffuso ieri. Intanto, il movimento meridionalista di De Luca sarebbe al 3,3% su scala nazionale

MESSINA – “Da settimane voci incontrollate su presunti sondaggi commissionati dalla destra prima e dalla sinistra dopo si rincorrevano senza tuttavia offrire un quadro chiaro. Chi ha infatti commissionato questi sondaggi, deluso evidentemente dal dato che ne emergeva, si è guardato bene dal pubblicarli interamente diffondendo solo dati parziali e offrendo un’interpretazione tendenziosa”.

A dichiararlo è il presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo dopo la pubblicazione dei risultati dei sondaggi eseguiti da SWG e commissionati dal movimento fondato da Cateno De Luca. “Ecco perché – spiega Giuseppe Lombardo – abbiamo deciso di fare un nostro sondaggio e contrariamente a quanto fatto dagli altri abbiamo scelto di renderlo pubblico. Il dato che ne emerge conferma il sentiment che avevamo colto in questi mesi di campagna elettorale. La possibile vittoria di Federico Basile al primo turno è sempre più una possibilità concreta. L’intenzione di voto che attesta Federico Basile tra il 37-41%, praticamente ad un passo dalla vittoria al primo turno restituisce la fotografia di un progetto politico che convince perché poggia le sue basi su risultati concreti”.

Il sondaggio sul nuovo movimento di De Luca

Sebbene sia ancora in fase embrionale, secondo un altro sondaggio eseguito da SWG e sempre commissionato da Sicilia Vera, il Movimento meridionalista lanciato da Cateno De Luca registrerebbe un apprezzamento che va oltre ogni aspettativa.

“Il sondaggio – afferma il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca – assegna il 3,3% nazionale di intenzione di voto in favore del movimento meridionalista che stiamo per lanciare. Un dato che conferma che l’intuizione di dare vita ad un movimento in grado di rispondere alle esigenze di un Sud sempre più emarginato dalla politica non solo è corretta, ma rappresenta la soluzione per dare una svolta al sistema politico”.

De Luca conosciuto dal 46% della popolazione

L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione online con metodo CAWI all’interno di un campione di 1200 soggetti italiani maggiorenni. Le interviste sono state somministrate tra il 18 e il 23 maggio 2022. Dal sondaggio emerge anche un dato interessante che riguarda la figura di Cateno De Luca: il 46% dei cittadini a livello nazionale ha sentito parlare dell’ex sindaco di Messina.

“Il dato – afferma De Luca – è il risultato del grande lavoro che abbiamo fatto a Messina. Il gradimento di un nuovo partito meridionalista va oltre ogni ordinaria aspettativa alla luce del fatto soprattutto che ancora dobbiamo iniziare. Senza sottovalutare oltretutto un altro dato, ovvero che lo sbarramento nazionale scatta al 3%. Siamo ancora più convinti che il momento giusto sia adesso, che ora più che mai sia necessario portare avanti questo progetto rivoluzionario”.

Sabato 28 maggio alle ore 18.30 a Messina, in piazza Duomo, sarà lanciato ufficialmente il nuovo progetto meridionalista. De Luca ha annunciato la partecipazione di un importante personaggio del panorama politico nazionale che “determinerà a cascata una serie di reazioni destinate a scuotere gli equilibri ed a far decollare il nostro progetto”.

3 commenti

  1. E la possibilità concreta di vedere un servizio di spazzamento e scerbatura invece quando?

    5
    3
  2. Guarda caso, chi ha commissionato il referendum è pure il vincitore 😂😂😂

    6
    4
  3. Da ex elettore di De Luca, non posso che augurarmi una sconfitta del suo candidato. Purtroppo, De Luca si è rivelato un bluff, interessato solo alla sua immagine. Non ritengo che abbia fatto il bene della città e, piuttosto, abbia abbassato di molto l’immagine che Messina ha nel mondo. Ritengo che tutti gli altri candidati (non importa se di destra, centro o sinistra) , siano preferibili sotto tutti i punti di vista. Mi dispiace aver sprecato il mio voto la volta scorsa, ora non ci casco più.
    Non commento il sondaggio che pare, in tutta evidenza, farlocco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007