Elezioni metropolitane Reggio Calabria. Marcianò:"ecco perché non voteremo"

Elezioni metropolitane Reggio Calabria. Marcianò:”ecco perché non voteremo”

elisabetta marciano

Elezioni metropolitane Reggio Calabria. Marcianò:”ecco perché non voteremo”

Tag:

sabato 23 Gennaio 2021 - 19:02

"Non asseconderemo pratiche irrispettose delle più elementari regole della democrazia"

A pochissime ore dalle prossime Elezioni Metropolitane, oggetto di varie vicende, arrivano tramite una nota stampa le ragioni per le quali non esprimeranno il loro voto Angela Marcianò e la consigliera Filomena Iatì. “È fin troppo evidente quanto e come si stia abusando della frase “ per il bene della democrazia”. La Democrazia che per definizione  è la forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo sembra essersi ridotta  ad un mero concetto lontano ed illusorio nell’attuale scenario politico, locale e non. E ciò’ per tante ragioni.”

Covid, pericolo reale

Il Covid e il rischio pandemico esistono, e sono reali, ma non possono essere utilizzati a fasi alterne;  per ritardare a comando le elezioni regionali o nazionali ma non quelle, di secondo livello, metropolitane e per le attività prodromiche alle stesse, come la raccolta delle firme per la presentazione delle liste. Eppure  è pervenuto un parere del Comitato Tecnico Scientifico che ha consigliato di rinviare “tutte” elezioni ! Perché un così importante documento non è stato reso noto nei suoi reali contenuti?”

Indagini sui brogli

Con indagini in corso sui già’ sicuri brogli elettorali, i più importanti esponenti dei partiti di maggioranza, trovato il capro espiatorio, hanno  finanche definito circoscritto ed episodico un quadro “preordinato” che appare alla città a dir poco raccapricciante. In via di buon senso, ci saremmo quantomeno aspettati un minimo di cautela nelle dichiarazioni esternate. Ed invero, già con riferimento ai soli seggi fino a questo momento attenzionati dalle autorità inquirenti, la composizione del consiglio comunale  verosimilmente non sarebbe la stessa se le operazioni fossero state regolari; con evidenti ricadute, che non possono essere ignorate, anche sulla composizione dei rappresentanti nella Città Metropolitana.

La vicenda S’intesi

Diversi e importanti Comuni della città metropolitana saranno privati dalla possibilità di partecipare alla competizione. Una delle liste “di punta” prima estromessa con modalità quantomeno inconsuete e incomprensibili alla cittadinanza e poi riammessa dal TAR. Un consiglio comunale composto da diversi consiglieri  pronti a chiedere sostegno per la loro candidatura senza aver mai mostrato una reale considerazione per una forza politica che rappresenta 14.000 persone vive e vegete oltre che libere. Per tali ragioni non esprimeremo il Nostro voto appunto per non legittimare o assecondare,  neanche in via di fatto, pratiche irrispettose delle più elementari regole della democrazia, QUELLA REALE, per intenderci.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007