Occupazioni, l'assessore Pino: "c'è posto per tutti"

Occupazioni, l’assessore Pino: “c’è posto per tutti”

Alessandra Serio

Occupazioni, l’assessore Pino: “c’è posto per tutti”

Tag:

domenica 13 Marzo 2016 - 23:23

L'assessore dribbla le polemiche con i pinellini per lo sgombero del centro sociale: "la priorità sono le famiglie" e rassicura sul fatto che anche le persone provenienti da San Leone troveranno alloggio entro oggi.

La priorità sono le famiglie. L’Assessore Sebastiano Pino getta acqua sul fuoco delle polemiche accese dai pinellini, e rassicura gli occupanti provenienti dal San Leone, dopo la fine delle due settimane di alloggio al Paradise. “Alla scuola Foscolo c’è posto per più di sette nuclei familiari, altre 10 persone sono già state sistemate, per il resto delle famiglie abbiamo ottenuto la disponibilità degli alloggi in una struttura gestita dai frati domenicani”. Insomma secondo l’assessore Pino entro oggi tutti gli occupanti troveranno un alloggio.
“Per il progetto di autorecupero che abbiamo avviato, ma questo lo avevamo già detto, i tempi sono ovviamente più lunghi. Abbiamo bisogno di risorse, e per reperirle abbiamo bisogno di una legge regionale, sul modello di altre realtà italiane. Cercheremo di coinvolgere i deputati regionali interessati, intanto ci stiamo muovendo per acquisire i siti appetibili dal Demanio”, ribadisce Pino a proposito del progetto a lungo termine, intrapreso dall’Amministrazione per far fronte all’emergenza abitativa.
Intanto, perô, l’emergenza di oggi è rappresentata da quelle 70 persone sloggiate dalla ex scuola di via Palermo e dalla palazzina San Leone. I primi rientrati tutti nella struttura; gli altri preoccupati, ieri, perché il periodo di requisizione del Paradise era terminato ma, tra aree ancora da liberare alla Foscolo e assenza di ulteriori indicazioni, non era stato ancora loro indicato dove avrebbero dovuto trasferirsi.
In mezzo, la polemica coi Pinellini per lo sgombero del centro sociale dal piano terra in via Palermo, per far posto ad altre famiglie. “Non é una polemica che mi interessa, é più che ovvio che al momento la prioritá è trovare posto alle famiglie”.
In realtà i ragazzi che hanno animato il centro sociale hanno tutta l’intenzione di proseguire le attività, lasciando certamente spazio ai nuclei familiari, e non tutti si riconoscono nei toni aspri adoperati dai pinellini in questi giorni di transizione.
(Alessandra Serio)

2 commenti

  1. C’è posto per tutti, si sul tram……………………

    0
    0
  2. C’è posto per tutti, si sul tram……………………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007