"Emergenza incendi, un disastro annunciato: Regione e Protezione civile impreparati"

“Emergenza incendi, un disastro annunciato: Regione e Protezione civile impreparati”

Redazione

“Emergenza incendi, un disastro annunciato: Regione e Protezione civile impreparati”

Tag:

mercoledì 26 Luglio 2023 - 08:10

Il coordinamento provinciale del Pd: "Organico sottodimensionato dei Vdf e poca programmazione. Qua ci vuole l'esercito"

MESSINA – “Emergenza incendi a Messina. Sul tema è intervenuto il coordinamento provinciale del Partito democratico, che invoca l’impiego dell’esercito: “Un inferno di fiamme e fuoco sta aggredendo molti territori della provincia di Messina. Siamo di fronte a scene apocalittiche che hanno portato decine di famiglie per strada, molte case nelle cinte collinari sono state toccate dalle fiamme e si stanno determinando evacuazioni di intere comunità. È inaccettabile che di fronte ad una emergenza annunciata la Regione Siciliana e la Protezione civile regionale si facciano cogliere sostanzialmente impreparati“.

E ancora: “Ci domandiamo quali iniziative di prevenzione e programmazione siano state messe in atto. Non è più tempo di limitarsi a mettere le carte a posto ma occorre agire per tempo anche sfruttando le nuove tecnologie. Evidentemente il centrodestra siciliano ha trascorso più tempo a occuparsi di schermaglie interne e equilibri di potere che non della cura del territorio. A ciò si aggiunga la condizione di sottodimensionamento organico dei Vigili del fuoco della Città metropolitana di Messina, più volte denunciata dai sindacati, che i governi regionali e nazionali negli anni non hanno saputo risolvere, nonostante la particolarissima conformazione del nostro territorio caratterizzato, inoltre, da una viabilità primaria e secondaria a rischio e precaria”.


Contiìnua il Pd: “Ci domandiamo quali iniziative hanno messo in campo per il contrasto al rischio incendi e tutte le ricadute dal punto di vista idrogeologico l’ex presidente della Regione e oggi ministro per la protezione civile e del mare, Nello Musumeci, e il suo successore Renato Schifani. Di fronte alla gravità della situazione, il deputato regionale Calogero Leanza, acquisiti tutti gli elementi dai diversi territori della provincia di Messina, e facendosi portavoce delle istanze espresse dai medesimi, chiamerà il governo in aula ad assumersi responsabilità e impegni immediati”.
Il Coordinamento provinciale del Partito democratico di Messina, “oltre alla necessaria richiesta di stato di calamità, si sta attivando anche presso la propria deputazione nazionale perché si faccia intervenire l’esercito a fianco di Vigili del fuoco, Protezione civile e volontari a cui si esprime profonda gratitudine per l’abnegazione e l’impegno”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. SCHIFANI più ridicolo di MUSUMECI, CROCETTA e man mano girando andando indietro nel tempo, anni di ingovernabilità…infrastrutture fatiscenti, servizi inadeguati e chi ne ha più ne metta…e si ironizza …”ci cuppa sempre il PONTE”….mi sto vergognando di essere Messinese e Siciliano….avere questa gente che ci governa con i loro fedelissimi politici e non… VERGOGNA VERGOGNA. L’importante per Messina è essere la Città della Musica, degli Eventi di Calciomercato originale…….cose fatue che lasciano il tempo che trovano….VERGOGNA VERGOGNA….

    6
    0
  2. Bisogna ringiovanire i ranghi direttivi della protezione civile, no a poltrone permanenti.

    2
    0
  3. Devono morire bruciati come la natura e gli animali che hanno distrutto oltre al disagio per noi esseri umani. La legge è troppo inutile per i reati contro la natura.

    4
    0
  4. Ogni popolo ha il governo che ha eletto…

    5
    0
  5. Vergognatevi, siete bravi a fare finte esercitazioni ( terremoto, alluvioni, ecc..), ma quando la realtà vi si presenta davanti non siete in grado di gestire nulla. Solo a dare la colpa a destra o sinistra . Non siete in grado di spegnere nemmeno un barbecue e lo dimostrate puntualmente ogni anno. E dopo vorrei chiedere chi c’è dietro agli aerei che devono spegnere gli incendi? Quanto costano? Perché questo servizio non è gestito dall’esercito? Sicuro che sono incendi accidentali?

    3
    0
  6. Una riflessione dovrebbe essere spontanea dopo la constatazione del disastro degli incendi non gestiti per mancanza di uomini, attrezzature ed infrastrutture. Se ci fosse statp l’Aeroporto del Mela avrebbe avuto senso primario di protezione civile con il punto di primo soccorso tempestivo dei Canadair, quale punto di primo intervento per il nostro territorio e non aspettare che prima si intervenga nelle altre provincie. Chi vi parla ha avuto la prpria abitazione avvolta dalle fiamme, siamo stati lasciati soli! Se ci fosse stato un intervento immediato nelle colline, il fuoco in città non sarebbe arrivato. Abbiamo telefonato una serata intera al 112, 115, ma il servizio non rispondeva e invitava a restare in attesa!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007