Pergolizzi: "Dimenticate le zone periferiche, ripulito solo il centro"

Pergolizzi: “Dimenticate le zone periferiche, ripulito solo il centro”

Giusy Briguglio

Pergolizzi: “Dimenticate le zone periferiche, ripulito solo il centro”

Tag:

venerdì 09 Novembre 2012 - 10:59

E' l'ennesima segnalazione sull'emergenza rifiuti. Nella quinta circoscrizione la raccolta non verrebbe effettuata da due settimane. Il consigliere comunale chiede un intervento immediato: "L’obiettivo di ripulire le zone centrali della città purtroppo non è perseguito anche nelle altre zone periferiche, non immediatamente visibili, quindi nascoste agli occhi dei visitatori, un po’ dimenticate e sorellastre del centro città"

Il centro sì, le periferie no. Starebbe procedendo secondo questo criterio la raccolta rifiuti di Messinambiente in città secondo il consigliere comunale Nello Pergolizzi. Sono stati spiegati più volte i motivi delle difficoltà avanzate dalla società che ha a disposizione pochi mezzi. Ma intanto le segnalazioni non tardano ad arrivare. L’ultima in ordine di tempo è proprio quella del consigliere di Fli, sull’emergenza in corso nella quinta circoscrizione. In zona San Licandro, cumuli di spazzatura hanno invaso la carreggiata. L’ “accusa” avanzata da Pergolizzi sarebbe di discriminazione verso le zone periferiche: “Nei giorni scorsi, nelle vie centrali della città il disagio è stato tamponato da interventi straordinari da parte della Messinambiente – ha dichiarato – a differenza delle zone periferiche, dove la situazione è a dir poco allarmante”.

L’unico criterio adottato dalla società è probabilmente quello di intervenire nelle zone ad alta densità di viabilità, dove la priorità si fa più urgente. Ma intanto i residenti della quinta circoscrizione lamentano che la raccolta dei rifiuti in quella zona non avviene da due settimane. Facile immaginare le conseguenze. “I rifiuti giornalmente alimentano gli immensi cumuli di spazzatura, tanto da occupare stabilmente le corsie della sede stradale, mettendo a serio rischio l’incolumità pubblica dei residenti e di tutti coloro che vi transitano – afferma Pergolizzi – sia per il rischio di incidenti stradali e sia per le esalazioni tossiche dovute agli incendi che spesso scaturiscono dai suddetti cumuli”.

Il vento ha fatto il resto, disseminando i rifiuti in ogni dove: “L’obiettivo di ripulire le zone centrali della città dalla spazzatura in eccesso con estrema precisione e celerità, atteggiamento degno di merito, paragonabile all’efficienza svizzera, purtroppo non è perseguito anche nelle altre zone periferiche della città, non immediatamente visibili, quindi nascoste agli occhi dei visitatori, un po’ dimenticate e sorellastre del centro città, dove è difficile scorgere immondizia di troppo”.

“Siamo ben oltre l’emergenza”, è il grido d’allarme del consigliere comunale che ha richiesto un intervento immediato per la rimozione dei rifiuti, per restituire decoro e sicurezza alla zona.

Un commento

  1. CastorinaCarmelo 9 Novembre 2012 15:46

    Vengono anche dimenticate zone nevralgiche della città come la S.S.114 al km.4,850 della zona SUD: Dove i rifiuti invadono sia il marciapiede che la carreggiata in direzione Nord,gli abitanti sono costretti a transitare a cavallo dell’immondizia mettendo a repentaglio la loro incolumità.Sono stati avvertiti i VIGILI URBANI,ma sino ad oggi tutto e rimasto invariato; mi meraviglia il fatto che un’arteria così trafficata sia sfuggita all’attenzione di Messina-Ambiente……forse si vuole punire qualcuno….. qualche politico….. che abita in zona: SPERIAMO BENE per noi cittadini.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007