Rifiuti, l'Ato3 avvia i pagamenti per Tirrenoambiente e Messinambiente

Rifiuti, l’Ato3 avvia i pagamenti per Tirrenoambiente e Messinambiente

Rosaria Brancato

Rifiuti, l’Ato3 avvia i pagamenti per Tirrenoambiente e Messinambiente

Tag:

martedì 13 Agosto 2013 - 17:01

Dopo l'intesa raggiunta ieri in Prefettura sul fronte rifiuti, nel pomeriggio l'Ato3 ha disposto i pagamenti per Tirrenoambiente e Messinambiente. Nei prossimi giorni toccherà al Comune trovare le somme per l'acconto alla società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.

A meno di 24 ore dall’intesa raggiunta in prefettura sul fronte rifiuti, arriva anche il via libera al pagamento delle prime somme a Tirrenoambiente. A comunicarlo, nel tardo pomeriggio il commissario liquidatore dell’Ato3, Michele Trimboli, facendo seguito a quanto stabilito nel corso dei vertici che si sono tenuti ieri tra le varie parti protagoniste di un braccio di ferro durato mesi e mesi. Determinante l’intervento del prefetto Stefano Trotta che ha messo tutti intorno ad un tavolo fino al raggiungimento dell’accordo che ha portato alla riapertura dei cancelli della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea anche per i mezzi di Messinambiente.

“D'intesa con l'Amministrazione comunale- si legge nella nota- L'ATOME3 ha disposto il pagamento di €. 750.000,00 in favore della TirrenoAmbiente S.p.A. e di €. 1.300.000,00 alla Società Messinambiente

Nei giorni scorsi Tirrenoambiente aveva chiuso i cancelli del sito ai mezzi provenienti da Messina lamentando il mancato pagamento di un credito che, da gennaio a luglio arriva a 5 milioni di euro, mentre per gli anni pregressi supera i 22 milioni.

In base all’accordo raggiunto ieri il primo saldo sarebbe dovuto avvenire nei prossimi giorni, invece, anticipando i tempi l’Ato3 ha emesso il pagamento già in giornata. Domani sarà la volta del Consiglio comunale esaminare il piano di rientro relativo ai debiti dell’Ato3 ed al contenzioso in corso, ma non è detto che l’Aula riesca ad esitare la delibera in giornata.

“Il Sindaco Renato Accorinti unitamente all’Assessore Daniele Ialacqua– prosegue Trimboli- nel contempo, hanno assicurato che il Comune, nei prossimi giorni, provvederà', sulla base della disponibilità' finanziaria, ad un ulteriore trasferimento di fondi”.

L’amministrazione ha deciso per far fronte alla cifra di attingere al Fondo di rotazione della Regione ed ha assicurato di poter saldare un acconto dei 5 milioni dovuti da gennaio ad oggi sin dai prossimi giorni.

L’appello di Trimboli è adesso, così come già fatto dall’assessore Ialacqua, ai messinesi, perché inizino in prima persona quel percorso verso rifiuti zero che passa attraverso il comportamento dei singoli.

“E’ stata quindi scongiurata la prospettata chiusura della discarica e la conseguente interruzione del servizio. In ogni caso, e' auspicabile, che con maggiore frequenza, vi sia un maggior uso dei 'centri di raccolta comunali', aperti anche nel mese di Agosto, ed una maggiore attenzione nella riduzione dei rifiuti in ambito domestico”.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007