Emissioni Vulcano: si riunisce comitato, ecco di cosa si è discusso

Emissioni Vulcano: si riunisce comitato, obiettivo salvare stagione estiva

Salvatore Di Trapani

Emissioni Vulcano: si riunisce comitato, obiettivo salvare stagione estiva

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2022 - 16:45

L'incontro è stato voluto dalla regione e, tra le varie cose, si è discusso anche dell'ormai prossima stagione estiva e del turismo

Si è discusso delle emissioni di Vulcano, nel corso della riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, tenutosi lo scorso 9 maggio e convocato dal presidente della regione Sicilia Nello Musumeci.

Si punta a salvaguardare la stagione estiva

All’incontro -che si è svolto in forma telematica- i rappresentanti di Arpa e Ignv che hanno riferito come le emissioni di Vulcano risultino ad oggi stabili, ma ancora anomale. Si è poi discusso delle prescrizioni attualmente in vigore nell’isola, aprendo alla possibilità di una loro mitigazione in vista della stagione estiva che rappresenta uno dei periodi più importanti per l’economia dell’isola che vive in gran parte di turismo.

A tal proposito, si legge in una nota della regione Sicilia, rimarranno ancora precluse -con una prossima ordinanza del sindaco di Lipari- le aree limitrofe al cratere, al laghetto naturale dei fanghi termali e alla spiaggia dei Faraglioni. Previste, invece, misure più leggere per la zona delle “Case Lombardo”.

Presenti anche il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile Salvo Cocina, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il viceprefetto di Messina Francesco Milio, oltre ai rappresentanti dell’Asp, dei Vigili del fuoco, dell’Arpa Sicilia, dell’Ingv, del dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute, dell’Istituto superiore di sanità e della comunità di Vulcano.

Musumeci annuncia campagna di promozione per le isole minori

Nel corso della riunione Musumeci ha anticipato: «Chiederò al ministro dell’Interno e al prefetto di Messina la possibilità di predisporre un adeguato presidio di uomini in divisa, che siano da deterrente nei confronti di coloro che si avvicinano alle zone interdette, soprattutto per l’estate».

Ma l’obiettivo, ha proseguito Musumeci, è di salvaguardare la stagione turistica e per questo motivo annuncia una campagna di promozione dedicata alle isole minori della Sicilia.

Il sindaco di Lipari, infine, ha voluto rassicurare sulla situazione presente nell’isola: «Quello che ci conforta -ha dichiarato- è l’assenza di qualsiasi ricorso di pazienti alla Guardia medica o ai medici di famiglia per malori legati all’emissione dei gas. Nelle poche volte che i valori sono stati fuori dalla norma, inoltre, abbiamo accertato la presenza di venti predominanti in quelle zone e comunque il Comune ha effettuato una regolare attività di informazione alla popolazione affinché fosse sempre coinvolta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007