Installati gli impianti fotovoltaici in 8 scuole comunali. Le spese saranno dimezzate

Installati gli impianti fotovoltaici in 8 scuole comunali. Le spese saranno dimezzate

Installati gli impianti fotovoltaici in 8 scuole comunali. Le spese saranno dimezzate

Tag:

lunedì 15 Febbraio 2016 - 11:53

Prossimi obiettivi il Distretto satellite comunale, la piscina Graziella Campagna e la pista di atletica Salvatore Santamaria

Beata Eustochia, Annibale Maria di Francia, Cesare Battisti, Salvo D'Acquisto, Pirandello, Petrarca, Vannantò e Leopardi. Sono le otto scuole cittadine in cui sono stati installati gli impianti fotovoltaici, presentati stamane a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall'assessore all'Energia, Gaetano Cacciola. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco, Renato Accorinti; gli assessori, all'Ambiente, Daniele Ialacqua, ed ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola; l'energy manager del comune di Messina, Salvatore Saglimbeni; il dirigente il dipartimento Manutenzione immobili comunali, Francesco Ajello, con i funzionari comunali; ed il direttore del Cnr Itae, Salvatore Freni.

Il progetto, che ha l'obiettivo di conseguire risparmi energetici, si è inserito nel quadro delle azioni previste dal Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), approvato dal Consiglio comunale il 14 gennaio 2015 e dalla Comunità Europea nel maggio 2015.

“Gli impianti presentati – ha evidenziato Cacciola – rappresentano i primi a servizio di strutture dell'Amministrazione comunale che risultava fino ad ieri sprovvista di qualsivoglia impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili. Questo primo step sarà seguito da prossime realizzazione già progettate a livello esecutivo quali quelle relative al Distretto Satellite (Palazzo Satellite, uffici comunali di via La Farina angolo via L. Rizzo e parcheggio Cavallotti) e al complesso sportivo costituito dalla piscina comunale G. Campagna e dall'impianto ex Gil. Per questi si prevede l'installazione di impianti fotovoltaici e solari – termici per una complessiva potenza di 195,80 kWp. Sempre nell'ottica del Paes (misura 04_ EE1) ulteriori azioni sono state messe in campo nell'ultimo anno, procedendo con attività di ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione con l'adozione di lampade a tecnologia LED in modo diffuso (già ultimati gli interventi sulla parte alta di via Palermo e nel centro urbano attorno a piazza Cairoli). Parimenti – ha proseguito l'Assessore – con la delibera n. 69 del 2 febbraio scorso, assunta dalla Giunta Municipale, si promuove per il centro urbano l'uso della mobilità sostenibile legata all'uso di autovetture elettriche ed ibride cui si assicurano sconti del 100 e del 50 per cento rispettivamente sulla tariffazione di sosta. Questa azione si inquadra in quelle di sostegno previste nella misura 08_EFF1 del Paes. Complessivamente gli otto interventi si caratterizzano con i seguenti dati: Potenza = 290 kWp; produzione teorica annua 420 500kWh; riduzione di emissioni di CO2, 210,25 tonn./anno; TOE (tonnellate di olio equivalente), 36,15 tonn./anno. La riduzione delle emissioni di CO2 garantita dall'entrata in esercizio degli impianti oggi presentati assicurerà il raggiungimento dell'84 per cento dell'obiettivo fissato dal PAES per la specifica misura (253 tonn./anno). Sotto l'aspetto economico senza questi otto interventi si spendeva per il periodo, marzo 2008-agosto 2015, un importo pari a 556mila 948 euro e la spesa mensile è stata pari a 13mila 923 euro. Adesso invece, con gli otto impianti, il valore economico mensile della produzione teorica è pari a 6mila 657 euro, con un risparmio dei costi pari al 48 per cento. Nelle mie precedenti funzioni di direttore del Cnr – ha concluso Cacciola – cinque anni fa ho suggerito al Comune di Messina di presentare tali progetti. L'iter è durato cinque anni e soltanto otto mesi fa è arrivato l'ok per la realizzazione degli impianti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007