Tir alla rada S. Francesco invece che al porto di Tremestieri. Ferlisi: “Gli armatori privati non collaborano”

Tir alla rada S. Francesco invece che al porto di Tremestieri. Ferlisi: “Gli armatori privati non collaborano”

Tir alla rada S. Francesco invece che al porto di Tremestieri. Ferlisi: “Gli armatori privati non collaborano”

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mercoledì 24 Febbraio 2016 - 11:10

Il comandante della Polizia Municipale invita Autorità Portuale e Capitaneria di Porto a valutare le conseguenze, visto che la concessione per la rada San Francesco riguarda solo i mezzi leggeri. Disposto l’aumento dei controlli perché alcuni conducenti di mezzi pesanti scelgono di utilizzare l’approdo della zona nord senza alcuna autorizzazione, mentre vige l’obbligo di usare il porto di Tremestieri

“Negli ultimi tempi si sono ripetute le violazioni dell’Ordinanza Dirigenziale che vieta l’imbarco e lo sbarco di mezzi pesanti da e per la rada San Francesco, in assenza di deroghe per problematiche al Porto di Tremestieri”. Torna a sottolinearlo il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, che evidenzia ancora “la mancata collaborazione al rispetto dell’Ordinanza ad opera degli armatori privati che con le proprie navi ed in ossequio alla concessione demaniale della rada San Francesco hanno l’obbligo di traghettare mezzi leggeri e non pesanti. Circostanza quest’ultima che, come già evidenziato da questo Comando, è causa di decadenza della concessione ai sensi dell’art. 47 del C.d.N, laddove si rileva un mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stato rilasciato l’atto concessorio”.

E’ il motivo per cui Ferlisi, di concerto col sindaco Accorinti, ha disposto “un’attività più costante di prevenzione e repressione in ordine agli illegittimi imbarchi e sbarchi, anche notturni, di mezzi pesanti presso la rada di San Francesco. Ciò in attesa della richiesta ed auspicata installazione, a cura del Dipartimento Mobilità Urbana, delle apparecchiature elettroniche per il rilevamento automatico delle violazioni in parola tramite telecamere previste”.

Il comandante Ferlisi ricorda “le pericolose problematiche che riguardano la sicurezza stradale e pedonale in conseguenza all’irregolare transito di tali mezzi pesanti lungo il viale Boccetta ed il viale della Libertà anche per la densità abitativa di tali siti”.

L’attività di contrasto alle inosservanze è ora aumentata con l’impiego di personale preposto all’incrocio tra i viali della Libertà e Giostra, anche in fascia serale e notturna, oltre che per la rilevazione del mancato rispetto dei limiti di velocità.

Ferlisi invita il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, ed il comandante della Capitaneria di Porto, Nazzareno Laganà, “a prendere atto della presente nota per le valutazioni di competenza e le incombenze in capo previste in ossequio alle vigenti normative”.

10 commenti

  1. letterio.colloca 24 Febbraio 2016 13:12

    Uno dei mali di questa città è la PUSILLANIMITÀ’ di quanti -preposti e perciò AMPIAMENTE pagati!-hanno il compito (da sempre DISATTESO!!!) di IMPORRE i rigori della Legge;invece cosa fanno in pratica? SE TOCCANO CON LA PEZZA! era un moto di dire che gli IGNAVI xxxxxxxxxxxxxxxxx! Non mi pare ONESTO addebitare -da primo della classe!!!- colpe gravi quando si ha la……. coda di paglia.E’ noto che NESSUNO sente -motu proprio-il BISOGNO di assumere comportamenti RESPONSABILI,ma si preferisce il R I M P A L L O di corresponsabilità.Può sembrare(altrove!!!) incomprensibile,però qui é norma!!!!Intanto xxxxxxxxxxxx i proventi delle contravvenzioni (basta lavorare! ahi ahi!!!)

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  2. letterio.colloca 24 Febbraio 2016 13:12

    Uno dei mali di questa città è la PUSILLANIMITÀ’ di quanti -preposti e perciò AMPIAMENTE pagati!-hanno il compito (da sempre DISATTESO!!!) di IMPORRE i rigori della Legge;invece cosa fanno in pratica? SE TOCCANO CON LA PEZZA! era un moto di dire che gli IGNAVI xxxxxxxxxxxxxxxxx! Non mi pare ONESTO addebitare -da primo della classe!!!- colpe gravi quando si ha la……. coda di paglia.E’ noto che NESSUNO sente -motu proprio-il BISOGNO di assumere comportamenti RESPONSABILI,ma si preferisce il R I M P A L L O di corresponsabilità.Può sembrare(altrove!!!) incomprensibile,però qui é norma!!!!Intanto xxxxxxxxxxxx i proventi delle contravvenzioni (basta lavorare! ahi ahi!!!)

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  3. ma magari ci fosse qualcuno con abbastanza attributi per far rispettare le regole

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  4. ma magari ci fosse qualcuno con abbastanza attributi per far rispettare le regole

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  5. BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE GIUSTE 24 Febbraio 2016 23:14

    fare una rotatoria all’incrocio Giostra-Libertà e rispedire i TIR (che pregano a Villa San Giovanni i traghettatori di farli sbarcare a Rada San Francesco) a Tremestieri via Villa San Giovanni. E’ palese che sulla tratta Villa – Messina disattendono la concessione che hanno per l’approdo cittadino. Come facciano ad imbarcarsi da Messina verso Villa S. Giovanni è un vero mistero (si fa per dire con l’obbligo in autostrada di uscita a Tremestieri per l’imbarco per Villa): qualcuno ha pensato di intercettare eventuali comunicazioni radio sulle frequenze utilizzate dai conducenti di TIR con origine zona viale della Libertà. Il resto è …………..tutto un mistero. CHI – CHE COSA – DOVE – QUANDO – PERCHE’

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  6. BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE GIUSTE 24 Febbraio 2016 23:14

    fare una rotatoria all’incrocio Giostra-Libertà e rispedire i TIR (che pregano a Villa San Giovanni i traghettatori di farli sbarcare a Rada San Francesco) a Tremestieri via Villa San Giovanni. E’ palese che sulla tratta Villa – Messina disattendono la concessione che hanno per l’approdo cittadino. Come facciano ad imbarcarsi da Messina verso Villa S. Giovanni è un vero mistero (si fa per dire con l’obbligo in autostrada di uscita a Tremestieri per l’imbarco per Villa): qualcuno ha pensato di intercettare eventuali comunicazioni radio sulle frequenze utilizzate dai conducenti di TIR con origine zona viale della Libertà. Il resto è …………..tutto un mistero. CHI – CHE COSA – DOVE – QUANDO – PERCHE’

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  7. Si vorrebbe capire. Ferlisi segnala all”autorità portuale ed alla Capitaneria di Porto, una violazione da parte degli armatori, della norma che prevede il divieto di imbarco e sbarco dei tir nella Rada San Francesco e diffida gli enti preposti ad adottare i provvedimenti di legge, cioè la revoca della concessione ai sensi dell’art. 47 del C.d.N.? Se è così….. si profila una guerra all’ultimo sangue. Chi vincerà? Mah? Staremo a vedere.

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  8. Si vorrebbe capire. Ferlisi segnala all”autorità portuale ed alla Capitaneria di Porto, una violazione da parte degli armatori, della norma che prevede il divieto di imbarco e sbarco dei tir nella Rada San Francesco e diffida gli enti preposti ad adottare i provvedimenti di legge, cioè la revoca della concessione ai sensi dell’art. 47 del C.d.N.? Se è così….. si profila una guerra all’ultimo sangue. Chi vincerà? Mah? Staremo a vedere.

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  9. “Panem et circenses”. Del pane ormai siamo abituati a farne a meno ma le Onde Sonore ci hanno fatto felici…
    Chi oserà contrastare chi, a carnevale, ci ha fatto ballare a bordo delle proprie navi?

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  10. “Panem et circenses”. Del pane ormai siamo abituati a farne a meno ma le Onde Sonore ci hanno fatto felici…
    Chi oserà contrastare chi, a carnevale, ci ha fatto ballare a bordo delle proprie navi?

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