Erbe alte e rifiuti nei torrenti Annunziata e Ciaramita, l'allarme della V Municipalità

Erbe alte e rifiuti nei torrenti Annunziata e Ciaramita, l’allarme della V Municipalità

Redazione

Erbe alte e rifiuti nei torrenti Annunziata e Ciaramita, l’allarme della V Municipalità

martedì 25 Febbraio 2025 - 10:24

Il Consiglio di quartiere chiede interventi urgenti

Rifiuti ed erbe alte, che bloccano il deflusso delle acque piovane. Il Consiglio della V Municipalità è preoccupato per la situazione dei torrenti Annunziata e Ciaramita.

“L’ultimo intervento di manutenzione risale a settembre 2023. I canneti in alcuni tratti superano l’alveo dei torrenti, riducendo in modo significativo la capacità di smaltire le acque piovane e il rischio esondazione rappresenta una minaccia diretta per la sicurezza delle persone, degli edifici e delle infrastrutture. Altra minaccia è rappresentata dall’abbandono incontrollato di ogni tipo di rifiuto che accresce il pericolo di straripamento senza tacere le ripercussioni sulla salute pubblica, poiché i detriti accumulati, la spazzatura non rimossa e le acque stagnanti favoriscono la proliferazione di insetti e roditori, portatori di malattie infettive”.

La richiesta, contenuta in una delibera approvata all’unanimità, è di un intervento urgente di “pulizia, risagomatura e manutenzione dei due torrenti, nonché una attenta programmazione ordinaria da eseguire con cadenza periodica, evitando interventi emergenziali costosi e poco utili ai fini della sicurezza ed igiene”.

2 commenti

  1. Chissà se al termine dei lavori per l’elettrodotto, sia il torrente annunziata che il torrente Ciaramita verranno riasfaltati come si deve dopo essere stati martoriati più e più volte.

    6
    0
  2. Innesto cruciale per l’autostrada Messina Palermo, sede di cinque scuole, di Università e cittadella sportiva, enorme insediamento urbano ma ancora non si capisce perché questo torrente non sia ancora stato coperto. Il caos impera ma non si capisce come mai si siano trovati i fondi per centinaia di opere urbane più o meno utili, e non si riescano a trovare i fondi per un’opera così importante.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED