Il Consiglio di quartiere chiede interventi urgenti
Rifiuti ed erbe alte, che bloccano il deflusso delle acque piovane. Il Consiglio della V Municipalità è preoccupato per la situazione dei torrenti Annunziata e Ciaramita.
“L’ultimo intervento di manutenzione risale a settembre 2023. I canneti in alcuni tratti superano l’alveo dei torrenti, riducendo in modo significativo la capacità di smaltire le acque piovane e il rischio esondazione rappresenta una minaccia diretta per la sicurezza delle persone, degli edifici e delle infrastrutture. Altra minaccia è rappresentata dall’abbandono incontrollato di ogni tipo di rifiuto che accresce il pericolo di straripamento senza tacere le ripercussioni sulla salute pubblica, poiché i detriti accumulati, la spazzatura non rimossa e le acque stagnanti favoriscono la proliferazione di insetti e roditori, portatori di malattie infettive”.
La richiesta, contenuta in una delibera approvata all’unanimità, è di un intervento urgente di “pulizia, risagomatura e manutenzione dei due torrenti, nonché una attenta programmazione ordinaria da eseguire con cadenza periodica, evitando interventi emergenziali costosi e poco utili ai fini della sicurezza ed igiene”.

Chissà se al termine dei lavori per l’elettrodotto, sia il torrente annunziata che il torrente Ciaramita verranno riasfaltati come si deve dopo essere stati martoriati più e più volte.
Innesto cruciale per l’autostrada Messina Palermo, sede di cinque scuole, di Università e cittadella sportiva, enorme insediamento urbano ma ancora non si capisce perché questo torrente non sia ancora stato coperto. Il caos impera ma non si capisce come mai si siano trovati i fondi per centinaia di opere urbane più o meno utili, e non si riescano a trovare i fondi per un’opera così importante.