La XII Mostra d’Arte Presepiale al Palazzo Arcivescovile aperta anche a Natale

La XII Mostra d’Arte Presepiale al Palazzo Arcivescovile aperta anche a Natale

La XII Mostra d’Arte Presepiale al Palazzo Arcivescovile aperta anche a Natale

Tag:

sabato 23 Dicembre 2017 - 06:56

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l'Ente Teatro di Messina, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina.

Sarà aperta anche il 25 dicembre la XII Mostra di Arte Presepiale presente presso il Palazzo Arcivescovile. Una scelta del’Associazione Italiana del Presepio Sede di Messina, che organizza ogni anno l’evento e vuole condividere appieno la gioia della Natività.

La mostra ospita tutte le opere realizzate per l’occasione dai soci presepisti. Diversi i materiali utilizzati per la realizzazione dei presepi e con ambientazioni in vari stili, da quello napoletano a quello siciliano o storico palestinese. In particolare,l’angolo dedicato ai presepi di ambientazione partenopea racchiude in una vetrina presepi e minuteria dedicate alla tradizione napoletana.

Tra le novità di quest’anno i presepi di carta realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa, colorati e fissati su supporti, ma anche i presepi di carta a teatrino, facilmente richiudibili. Cura nei minimi particolari e giochi di prospettiva caratterizzano,invece, i diorami, che quest’anno riproducono quattordici scene del Vangelo.

Oltre ai presepi, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare il settore delle sculture che ospita opere di grande pregio che rispecchiano la visione della Natività dei vari artisti che le hanno realizzate, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro. E grazie all’Associazione Amici del Museo di Messina l’esposizione si arricchisce di antichi presepi e bambinelli.

La postazione del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.

Giorno 7 gennaio, inoltre, nel corso della cerimonia conclusiva si terrà l’estrazione per il sorteggio di un presepe. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.

L’esposizione, il cui ingresso è gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 7 gennaio 2018, escluso il 31 dicembre. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007