Zuccarello e Sindoni: "L'Amam assume due ingegneri con un bando per telepatia"

Zuccarello e Sindoni: “L’Amam assume due ingegneri con un bando per telepatia”

Rosaria Brancato

Zuccarello e Sindoni: “L’Amam assume due ingegneri con un bando per telepatia”

Tag:

giovedì 12 Marzo 2015 - 14:33

I consiglieri comunali Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni accendono i riflettori su due assunzioni all'Amam avvenute con modalità tali da spingerli a presentare un esposto in Procura. "E' stata fatta una selezione-lampo e sopratutto top-secret. Il bando non è mai stato pubblicato nè sul sito nè sulla Gazzetta ufficiale. Ci chiediamo come possano averlo saputo i candidati". E le irregolarità non si fermano qui.

“Io non conosco i due ingegneri assunti dall’Amam, non li ho mai visti. Ma oggi qui rappresento tutti quei giovani e sono centinaia, architetti, ingegneri, costretti a prendere la valigia e ad andare a lavorare altrove, magari anche a fare i camerieri. Voglio essere il garante di questi giovani che a Messina non hanno alcuna speranza con questi sistemi di partecipare a nessun bando, nessun concorso perché il lupo perde il pelo ma non il vizio e si continua con gli stessi metodi di quellicheceranoprima”. Non lesina le parole il consigliere comunale Pd Daniele Zuccarello, che insieme alla collega Donatella Sindoni ha presentato un esposto in Procura, su una selezione-lampo e a un bando diffuso per telepatia, che ha portato lo scorso autunno all’assunzione di due ingegneri all’Amam, senza il rispetto della normativa relativa sia alle procedure concorsuali che alle regole sulla trasparenza nella pubblica amministrazione. L’esposto finirà anche all’attenzione dell’Anac e fa seguito ad un ricorso presentato dall’avvocato Antonio Arena in rappresentanza di due giovani che hanno “scoperto a cose fatte” le due assunzioni avvenute con una “selezione top-secret” e in merito al quale finora l’Amam non hai mai dato adeguate risposte. Ma andiamo per ordine, così come illustrato dai consiglieri Zuccarello e Sindoni in conferenza stampa insieme all’avvocato Arena.

Con delibera n°19 del 5 giugno 2014 il Cda dell’Amam ha indetto una selezione pubblica per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato (15 mesi) di due tecnici di 6° livello, per i quali è previsto un trattamento economico annuo di 32.978 euro, più 13esima e 14esima mensilità. Nella delibera al punto n°3 veniva specificato che del bando sarebbe stata data pubblicità sul sito aziendale www.amam.it. La pubblicazione dei bandi di concorso non è un optional per le amministrazioni pubbliche,ma un preciso obbligo di legge che tra l’altro prevede (in base all’art. 4 Dpr n°487 del 1994) la pubblicazione sul sito della società e/o sulla Gazzetta Ufficiale e prevede inoltre che il termine di 30 giorni, per le procedure concorsuali, venga fatto decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. A quanto pare però l’Amam, in barba alle norme sulla trasparenza, emana il bando il 12 agosto, prevedendo, pena l’esclusione, che i candidati avrebbero dovuto far pervenire le domande di partecipazione entro le 12 del 25 agosto, quindi senza rispettare il termine dei 30 giorni previsto dalla legge (per non parlare della “stranezza” di un bando emesso alla vigilia di ferragosto…) Ma c’è di più. Il bando, nonostante quanto dichiarato nelle delibere precedenti e successive non viene pubblicato né sul sito dell’Amam, né sulla Gazzatte ufficiale.

“Mi chiedo quindi- spiega Zuccarello- come possano essere venuti a conoscenza della selezione pubblica i soli tre candidati, Alessandro Lo Surdo, Luigi Lamberto e Giuseppe Fazio, se non a questo punto per “telepatia” e con la forza del pensiero”. Così mentre alla vigilia di ferragosto tutti erano a godersi le vacanze i tre, venuti non si sa come a conoscenza del bando hanno partecipato e due di loro, Lo Surdo e Lamberto, risultano vincitori e a fine settembre vengono assunti. Ma le stranezze di questa vicenda non finiscono qui.

“Già queste irregolarità formali rappresentano a mio giudizio vizi insanabili- prosegue il consigliere comunale Pd- ma c’è di più, perché la commissione esaminatrice è presieduta dal direttore generale Luigi La Rosa, che nel nominarla con delibera asserisce l’insussistenza di conflitti d’interesse. Peccato però che proprio La Rosa, che ha presieduto la commissione esaminatrice, ha firmato una serie d’incarichi per Lo Surdo e Lamberto, risultati poi vincitori della selezione. Per fare un esempio, la determina n° 122/397 del 29 ottobre 2013 firmata da La Rosa con la quale affidava all’ingegnere Lo Surdo, ironia della sorte, il caricamento dei dati sul sito Amam per 8.000 euro, o quella da 12 mila euro del 18 maggio 2014 all’ingegnere Lamberto, per il supporto al servizio idrico”.

Tutti questi elementi hanno portato l’avvocato Arena in rappresentanza di due giovani ingegneri che evidentemente non erano stati avvisati “telepaticamente” del bando, a presentare il 27 novembre un ricorso all’Amam chiedendo l’annullamento in autotutela della procedura concorsuale e delle assunzioni. Il legale aveva chiesto, non ottenendoli i file e la documentazione relativa alla pubblicazione sul sito della società. Nel frattempo tra l’altro, l’ingegnere Marcello Romano, responsabile della prevenzione della corruzione dell’Amam, aveva sollecitato, per l’ennesima volta, la società “affinchè provvedesse ad incaricare il personale per la pubblicazione sul sito di tutti gli atti dell’azienda, alla luce di numerose lamentele circa la mancata trasmissione dei provvedimenti adottati e degli esiti delle gare”.

Finora alle istanze dell’avvocato Arena non è arrivata alcuna risposta adeguata, così come alle due richieste di accesso agli atti presentate da Zuccarello a gennaio ed a febbraio, se non rassicurazioni comunque generiche.

“Sono stata fortemente dibattuta prima di decidere- spiega Donatella Sindoni- ma non ho dubbi che debbano essere stigmatizzati comportamenti come questi così simili a quellichecereanoprima. Messina è stata privata negli anni delle migliori intelligenze e questo non sarebbe successo se si fossero seguite le strade della trasparenza e della correttezza”.

Alle istanze dei legali e dei consiglieri l’Amam ha risposto producendo carte ma non quella fondamentale, la prova della pubblicazione avvenuta sul sito ufficiale della società. E non sorprendono a questo punto le denunce di Romano a proposito del sito e della mancata pubblicazione degli atti dell’azienda, dagli esiti delle gare ai provvedimenti amministrativi.

“Questa amministrazione era a conoscenza dei fatti- conclude Zuccarello- perché l’istanza dell’avvocato è stata protocollata al Comune. La giunta non può sentire puzza di mafia e di irregolarità solo fuori da Palazzo Zanca e sentire solo profumo di rose dentro il Comune”.

Il caso delle assunzioni attraverso un bando “telepatico” o comunque sconosciuto ai più, annunciano i due consiglieri, è solo il primo di una serie di tasselli che riguarderanno l’Amam “non è un’isola felice”, commentano e si preparano ad accendere i riflettori su spese e affidamenti.

Rosaria Brancato

20 commenti

  1. Antonio Arena 12 Marzo 2015 14:58

    Egregio Consigliere Zuccarello, apprezzo la Sua attività di smascheramento di certe porcherie, spero che continui sempre con la stessa costanza. Le faccio presente che le pubbliche amministrazioni proprio nei periodi di particolari festività compiono le schifezze più assurde. Bisogna tenere gli occhi aperti nei periodi di agosto ( periodo di ferie) e nel periodo natalizio, approfittando della distrazione della maggior parte delle persone ,emettono/compiono le loro porcherie più grosse. NON E’ CAMBIATO NIENTE A MESSINA.

    0
    0
  2. Antonio Arena 12 Marzo 2015 14:58

    Egregio Consigliere Zuccarello, apprezzo la Sua attività di smascheramento di certe porcherie, spero che continui sempre con la stessa costanza. Le faccio presente che le pubbliche amministrazioni proprio nei periodi di particolari festività compiono le schifezze più assurde. Bisogna tenere gli occhi aperti nei periodi di agosto ( periodo di ferie) e nel periodo natalizio, approfittando della distrazione della maggior parte delle persone ,emettono/compiono le loro porcherie più grosse. NON E’ CAMBIATO NIENTE A MESSINA.

    0
    0
  3. DOTT.zuccarello a stò punto facciamo 40 riunione del consiglio comunale con relativo gettone ed alla quarantesima sfiduciamo:il dirigente dell’AMAM,il sindaco,la giunta e poi i messinesi che al solito si mangiano il pane dal “cozzo”

    0
    0
  4. DOTT.zuccarello a stò punto facciamo 40 riunione del consiglio comunale con relativo gettone ed alla quarantesima sfiduciamo:il dirigente dell’AMAM,il sindaco,la giunta e poi i messinesi che al solito si mangiano il pane dal “cozzo”

    0
    0
  5. Mi auguro che l’esempio di Zuccarelo e Sindoni, nello scovare tali macroscopiche irregolarità, venga seguito responsabilmente anche dagli altri esimi consiglieri comunali..la stampa (certa e non) sarà ben lieta di dare voce anche a loro. Purtroppo il timore è che si cercherà a breve di screditare chi alza la polvere, chi fa rumore, chi denuncia magagne…anche in questo malaugurato caso sappiano i messinesi – tutti – che Messina non cambierà mai, né dal basso né dall’alto, benché meno da destra o sinistra….RENATO ci sei?? Ah vero no..perché sei impegnato a difendere la tua libertà di espressione nel non indossare la cravatta, peccato.

    0
    0
  6. Mi auguro che l’esempio di Zuccarelo e Sindoni, nello scovare tali macroscopiche irregolarità, venga seguito responsabilmente anche dagli altri esimi consiglieri comunali..la stampa (certa e non) sarà ben lieta di dare voce anche a loro. Purtroppo il timore è che si cercherà a breve di screditare chi alza la polvere, chi fa rumore, chi denuncia magagne…anche in questo malaugurato caso sappiano i messinesi – tutti – che Messina non cambierà mai, né dal basso né dall’alto, benché meno da destra o sinistra….RENATO ci sei?? Ah vero no..perché sei impegnato a difendere la tua libertà di espressione nel non indossare la cravatta, peccato.

    0
    0
  7. Non cambierà mai niente né dal basso né dall’alto

    0
    0
  8. Non cambierà mai niente né dal basso né dall’alto

    0
    0
  9. Sono confortato nel vedere che c’è chi non fa finta di non vedere e smaschera questi illeciti. Complimenti e continuate così, nella speranza che non rimaniate soli.

    0
    0
  10. Sono confortato nel vedere che c’è chi non fa finta di non vedere e smaschera questi illeciti. Complimenti e continuate così, nella speranza che non rimaniate soli.

    0
    0
  11. Condivido pienamente questa PASSIONE,prima sconosciuta,per la legalità di alcuni Consiglieri Comunali,il merito è di RENATO sindaco,uomo puro e onestissimo,non sarebbe mai potuto accadere con altri sindaci,infatti non è accaduto con BUZZANCA.Non condivido invece il seguente periodo “Questa amministrazione era a conoscenza dei fatti perché l’istanza dell’avvocato è stata protocollata al Comune.La giunta non può sentire puzza di mafia e di irregolarità solo fuori da Palazzo Zanca e sentire solo profumo di rose dentro il Comune”.Il consiglio di amministrazione dell’AMAM non centra un tubo con Giunta e Consiglio,ha piena autonomia e risponderà delle irregolarità.Le parole di ZUCCARELLO e SINDONI sono temerarie,RENATO risponderà a muso duro

    0
    0
  12. Condivido pienamente questa PASSIONE,prima sconosciuta,per la legalità di alcuni Consiglieri Comunali,il merito è di RENATO sindaco,uomo puro e onestissimo,non sarebbe mai potuto accadere con altri sindaci,infatti non è accaduto con BUZZANCA.Non condivido invece il seguente periodo “Questa amministrazione era a conoscenza dei fatti perché l’istanza dell’avvocato è stata protocollata al Comune.La giunta non può sentire puzza di mafia e di irregolarità solo fuori da Palazzo Zanca e sentire solo profumo di rose dentro il Comune”.Il consiglio di amministrazione dell’AMAM non centra un tubo con Giunta e Consiglio,ha piena autonomia e risponderà delle irregolarità.Le parole di ZUCCARELLO e SINDONI sono temerarie,RENATO risponderà a muso duro

    0
    0
  13. La pubblicazione degli atti è il freno per eventuali irregolarità,la corruzione si alimenta nell’oscurità,all’AMAM non fanno nemmeno questo,sono dei fuorilegge rispetto alla normativa sulla TRASPARENZA. C’è un provvedimento importante,l’attivazione del PORTA A PORTA per la raccolta differenziata. Chi si occuperà di attuare l’indirizzo politico della Giunta è il RUP arch.Leopoldo MARCHETTA,direttore di sezione del dipartimento Ambiente e Sanità. La somma messa a sua disposizione per l’avvio del PORTA A PORTA è di €3.794.811,dovrà utilizzarla per l’acquisto di contenitori, mezzi ed attrezzature,e di servizi per il PIANO DI COMUNICAZIONE,insomma far sapere agli interessati come differenziare. E’ L’INFORMAZIONE L’ARGINE ALLE CATTIVE INTENZIONI.

    0
    0
  14. La pubblicazione degli atti è il freno per eventuali irregolarità,la corruzione si alimenta nell’oscurità,all’AMAM non fanno nemmeno questo,sono dei fuorilegge rispetto alla normativa sulla TRASPARENZA. C’è un provvedimento importante,l’attivazione del PORTA A PORTA per la raccolta differenziata. Chi si occuperà di attuare l’indirizzo politico della Giunta è il RUP arch.Leopoldo MARCHETTA,direttore di sezione del dipartimento Ambiente e Sanità. La somma messa a sua disposizione per l’avvio del PORTA A PORTA è di €3.794.811,dovrà utilizzarla per l’acquisto di contenitori, mezzi ed attrezzature,e di servizi per il PIANO DI COMUNICAZIONE,insomma far sapere agli interessati come differenziare. E’ L’INFORMAZIONE L’ARGINE ALLE CATTIVE INTENZIONI.

    0
    0
  15. Ma è mai possibile che solo adesso qualcuno si sveglia e denuncia irregolarità? Da anni all’interno dell’Amam avvengono cose che nessuno conosce e che solo il xxxxxxxxxxxxxxxxxx è a conoscenza. Perchè non mandare la DIGOS anche lì? si scoprirebbe un vaso di pandora incredibile da far accaponare non solo la pelle.

    0
    0
  16. Ma è mai possibile che solo adesso qualcuno si sveglia e denuncia irregolarità? Da anni all’interno dell’Amam avvengono cose che nessuno conosce e che solo il xxxxxxxxxxxxxxxxxx è a conoscenza. Perchè non mandare la DIGOS anche lì? si scoprirebbe un vaso di pandora incredibile da far accaponare non solo la pelle.

    0
    0
  17. in politica il più pulito ha la rogna! Ricordatelo fratello!

    0
    0
  18. in politica il più pulito ha la rogna! Ricordatelo fratello!

    0
    0
  19. Ma perché a nessuno interessa…d’altronde l’assunzione dei lavoratori Ex Cea nonostante il dissenso della regione non ha fatto notizia a causa della complicità di giunta e sindacati. Messina è questa e non cambierà mai…Accorinti è un ingenuo bravo oratore e niente d+…finirà per farsi mangiare dagli squali della sua Giunta!

    0
    0
  20. Ma perché a nessuno interessa…d’altronde l’assunzione dei lavoratori Ex Cea nonostante il dissenso della regione non ha fatto notizia a causa della complicità di giunta e sindacati. Messina è questa e non cambierà mai…Accorinti è un ingenuo bravo oratore e niente d+…finirà per farsi mangiare dagli squali della sua Giunta!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007