Europee: gli eletti nella circoscrizione isole. Nessun messinese - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Europee: gli eletti nella circoscrizione isole. Nessun messinese

Rosaria Brancato

Europee: gli eletti nella circoscrizione isole. Nessun messinese

martedì 28 Maggio 2019 - 07:12
Europee: gli eletti nella circoscrizione isole. Nessun messinese

I nomi degli eurodeputati 2019

In attesa dell’ufficializzazione dei seggi si possono comunque individuare i nuovi europarlamentari eletti nella circoscrizione Sicilia-Sardegna.

Nel M5S il più votato è l’ex Iena Dino Giarrusso che si assicura il seggio insieme al riconfermato Ignazio Corrao (potrebbe anche scattare un terzo seggio, per Alessandra Todde).

Due europoltrone anche per la Lega che “festeggia” così il 22.5% dei consensi. Il più votato in assoluto (con oltre 239 mila preferenze) è Salvini che opterà per altro collegio lasciando il posto a due avvocatesse: la licatese Annalisa Tardino e la palermitana Francesca Donato.

Due gli eletti nel Pd: il medico dei migranti Pietro Bartolo che è il più votato con oltre 135 mila preferenze e l’eurodeputata uscente Caterina Chinnici.

Un seggio in Forza Italia che dovrebbe andare a Silvio Berlusconi, al quale però gli azzurri hanno chiesto, proprio in virtù del migliore risultato tra tutti i collegi, di optare in altra circoscrizione per lasciare spazio al capogruppo azzurro all’Ars Giuseppe Milazzo ( che a sua volta lascerebbe lo scranno a Totò Lentini).

Un seggio infine per Fratelli d’Italia, ed anche in questo caso la prima della lista Giorgia Meloni lascerebbe il posto all’ex sindaco di Catania ed attuale senatore Raffaele Stancanelli.

Anche questa volta non ci sarà neanche un messinese in Europa, ma non è una novità, visto che ormai siamo abituati ad essere subalterni. Nonostante sia risultata la donna più votata in Forza Italia nei collegi e sia la quinta tra i più votati del partito, Dafne Musolino non ce l’ha fatta a conquistare il seggio perchè per gli azzurri è scattata una sola poltrona.

Tag:

Un commento

  1. bonanno giuseppe 28 Maggio 2019 11:40

    I BUDDACI…….come sempre a riempire le BORRACCE e portare acqua…..ma VERGOGNATEVI non contate una MAZZA ……………solo un MESSINESE riesce a farsela portare un certo VINCENZO NIBALI………….prendete esempio ahahahahahahah

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x