Milazzo. Domani al Castello presentazione del libro sul giudice Chinnici

Milazzo. Domani al Castello presentazione del libro sul giudice Chinnici

Serena Sframeli

Milazzo. Domani al Castello presentazione del libro sul giudice Chinnici

Tag:

venerdì 02 Agosto 2013 - 13:18

Il libro, che ha già riscosso successo di vendite e recensioni, sarà presentato in altre città siciliane e anche oltre Stretto

Domani 3 agosto alle ore 19.00 presso il Castello di Milazzo, si svolgerà la presentazione del libro “Così non si può vivere. Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili”, edito da Castelvecchi di Roma, un saggio dei giornalisti messinesi Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli. All’incontro, organizzato dall’assessorato comunale alle Politiche Culturali e al Turismo, con la collaborazione del sito web “Oggi Milazzo”, interverranno, oltre agli autori, i figli di Chinnici, Caterina e Giovanni, e il questore di Messina, Carmelo Gugliotta. Modererà il giornalista Gianfranco Cusumano.
Il libro, scritto in occasione del trentennale dell’uccisione del magistrato, prima strage di mafia eseguita con un’autobomba il 29 luglio 1983 proprio sotto casa nel cuore della Palermo residenziale, è l’unica pubblicazione autorizzata dalla famiglia Chinnici e dall’omonima Fondazione. Ricostruisce la storia del responsabile dell’ufficio Istruzione, capo di Falcone e Borsellino, ideatore del pool antimafia, attraverso racconti, memorie, testimonianze di giudici, avvocati, investigatori, cronisti del tempo, ma è pure un’inchiesta che fa luce su alcuni aspetti e contiene rivelazioni e documenti inediti.
I figli, per la prima volta, raccontano la loro verità, l’interpretazione sull’antefatto della strage, sulle minacce subite, sui depistaggi, sull’isolamento del padre, sulla sonnolenza del Palazzo di giustizia e dell’intera città, come risulta anche dal diario autografo pubblicato per la prima volta.
Uno spaccato della Sicilia e della città di Palermo, negli anni Ottanta, quelli della seconda guerra di mafia e dei delitti eccellenti, con uno stile narrativo e divulgativo. La prefazione è curata dal presidente del Senato Pietro Grasso, ex giovane collega di Chinnici che ne ricorda i meriti professionali e umani e varie curiosità.
Questa a Milazzo è la seconda presentazione, dopo la prima a Palermo, a Palazzo dei Normanni, organizzata dall’Assemblea regionale siciliana. Il libro, che ha già riscosso successo di vendite e recensioni, sarà presentato in altre città siciliane e anche oltre Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007