L'estate milazzese entra nel vivo

L’estate milazzese entra nel vivo

Giovanni Passalacqua

L’estate milazzese entra nel vivo

Tag:

lunedì 11 Luglio 2016 - 09:20

Nei prossimi appuntamenti tanto sport e teatro, in attesa del CastrorealeMilazzo Jazz; ma il cartellone è ancora lungo, e terminerà soltanto con la festa di Santo Stefano

È stato definito dagli assessori Piera Trimboli e Salvo Presti il programma delle manifestazioni estive, che si svolgerà tra Castello, atrio del Carmine, Borgo e Tono. Un cartellone che contiene diversi eventi di livello nazionale, come ad esempio La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si è tenuto il 25 giugno, e il TonoSummerFest2016. Adesso si guarda avanti col Marefestival – Premio Massimo Troisi, evento esclusivo nel panorama siciliano, e dello Gnam Fest, festival europeo del cibo di strada: un appuntamento imperdibile per gli amanti dello street food, promosso dall’associazione Extravaganza.

Di rilievo saranno il concerto dell’orchestra Filarmonica di Tirana, diretta dal maestro Orazio Baronello, e nel weekend di ferragosto la rievocazione medievale a cura dell’associazione Katabba; a settembre si terrà invece il Dragon Fest – Giochi, tornei, spettacoli, workshop, rievocazioni stile medievale fantasy a cura dell’Associazione F.d.V.

Altri appuntamenti clou le serate nell’atrio del Carmine con Pino Insegno (2 agosto) ed Enrico Guarnieri e Salvo La Rosa (26 agosto). Da seguire poi il Mish-mash festival; la Notte rosa; il cinema all’aperto Ciak sotto le stelle, rassegna cinematografica al Tono.

Confermate anche quest’anno le sagre popolari di Vaccarella e Santa Marina, mentre grande importanza avranno le numerose mostre fotografiche, pittoriche e ancora le serate di jazz e musica live al Borgo antico. Spazio anche per lo sport, con la Gran Fondo Nibali.
Il naturale epilogo dell’estate milazzese sarà a settembre, con la tradizionale festa di Santo Stefano che avrà un ulteriore programmazione.

“Si è cercato di inserire vari eventi artistici, evitando di concentrare tutto al Castello” – spiega l’assessore Piera Trimboli – “si spiega così l’apertura ad aree turisticamente importanti come il Borgo ed il Tono. Un’offerta variegata che porterà a Milazzo anche personaggi noti del mondo dello spettacolo. Alcune rassegne saranno gratuite, altre avranno lo sbigliettamento per consentire alle compagnie di recuperare i costi, altre ancora saranno in cartellone grazie alla collaborazione di diverse associazioni e gruppi. Ritengo, insomma, di essere riusciti a dar corso a una programmazione intensa e di qualità, che mi auguro sia apprezzata dai turisti e dai nostri concittadini”.

Particolarmente cara all’assessore Salvo Presti è l’inedita rassegna Castroreale Milazzo jazz: “L’evento porterà nella nostra città artisti di rilievo internazionale, e risponde alle contemporanee esigenze di apertura di reti sul territorio e narrazioni culturali del comprensorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007