γυναικες (Donne) al Mastio del Castello di Milazzo in prima nazionale - Tempostretto

γυναικες (Donne) al Mastio del Castello di Milazzo in prima nazionale

γυναικες (Donne) al Mastio del Castello di Milazzo in prima nazionale

Tag:

giovedì 28 Luglio 2016 - 09:48

Lo spettacolo è frutto di uno studio sulla tragedia avviato dalla cooperativa Arte e a Capo e dall’Associazione teatrale & culturale Efebo

Si terrà in prima nazionale nei giorni di 3 e 6, 26 e 27 agosto 2016, alle ore 21 presso il Mastio del Castello di Milazzo la rappresentazione del dramma antico dal titolo γυναικες (Donne), diretto dal regista e drammaturgo Francesco Vadalà.

Lo spettacolo è frutto di uno studio sulla tragedia avviato dalla cooperativa Arte e a Capo e dall’Associazione teatrale & culturale Efebo in collaborazione con il comune di Milazzo, al fine di diffondere la conoscenza del dramma antico, valorizzare i luoghi del territorio che evocano la classicità e dare risalto alle competenze locali. La tragedia γυναικες (Donne) è una rilettura del mito, ideata, scritta e diretta da Francesco Vadalà, che ricalca la drammaturgia caratterizzata dagli archetipi del dramma antico, in particolare quello greco. E’ una narrazione e variazione sul mito delle eroiche donne che hanno sofferto per via dei loro uomini e la guerra che hanno voluto dichiarare, ma alla fine saranno proprio queste donne, grazie alla loro forza, ad uscirne vincenti. La tragedia segue una certa narrazione, i personaggi codificati saranno i protagonisti di intensi monologhi che si incontreranno sulla scena secondo uno schema sapiente appositamente ideato dal regista.

Il gruppo di attori, professionisti e non, sono stati preparati da Francesco Vadalà nell’ambito di un seminario teorico- pratico in cui sono state offerte nozioni di teatro e tecniche per acquisire la capacità di stare su una scena classica, curare la vocalità secondo le regole della dizione, all’interno dello schema definito dell’endecasillabo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007