Oggi alle ore 19 appuntamento con il I festival dell’Orchestra e del Coro dell’Ersu. Venerdì 21 dicembre i Leitmotiv saranno in concerto al Teatro Savio di Messina. Sempre venerdì 21 alle 22 torna l'appuntamento con il divano verde di Living Room al Rapa Nui con Carpa Koi. Sabato 22 dicembre invece alle ore 21 al teatro Stabile va in scena "La villa degli olmi". Domenica 23 dicembre, la rassegna Chilometro Uno presenta alle ore 21 al Retronouveau Luciana Maniaci e Francesco D'Amore in “Il nostro amore schifo” e infine il 27 dicembre alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale a Taormina si esibiranno i fratelli Mancuso
Si conclude con due concerti prenatalizi la programmazione del I Festival dell’Orchestra e del Coro dell’Ersu che ha riscosso lusinghieri successi tra gli appassionati della musica colta. Il penultimo appuntamento, oggi alle ore 19,00. Nella Basilica di Sant’Antonio a Messina il festival ospiterà Andrea Bacchetti uno fra i migliori interpreti del panorama pianistico internazionale, noto anche per essere il pianista del Chiambretti Night. Il maestro Bacchetti proporrà un repertorio interamente barocco dedicato a J. S. Bach. Cresciuto con artisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio, Bacchetti ha debuttato a 11 anni con i Solisti Veneti e da allora suona in un “crescendo continuo” in tutto il mondo.
Sabato 22 dicembre, sempre nella Basilica di via S.Cecilia con inizio alle ore 19,00 l’Ersu augurerà il Buon Natale a tutti con un concerto dei Solisti dell’Orchestra dell’Ersu coordinati dal maestro Antero Arena, in un programma tutto incentrato sul Natale con musiche della tradizione.
Venerdì 21 dicembre i Leitmotiv saranno in concerto al Teatro Savio di Messina. La band pugliese è in tour per presentare il nuovo disco “A tremulaterra” uscito ad ottobre per l’etichetta Pelagonia Dischi e già ottimamente accolto da tutta la
critica specializzata. Il sound dei Leitmotiv, ricco di sonorità da tutto il mondo, ha già portato il gruppo su numerosi palchi oltre che italiani anche europei.
Sempre venerdì 21 alle 22 torna l’appuntamento con il divano verde di Living Room al Rapa Nui – via Monsignor Grano 3. Ospite di questa decima serata Carpa Koi. Giacomo Maria ha creato un progetto musicale intimo, domestico, con forti disturbi di personalità. I Torni Non Contano , primo lavoro firmato Carpa Koi, ha ricevuto critiche positive dal mondo cyberspaziale. Vuole essere una fotografia della nostra società secondo il punto di vista di un pesce quasi sempre fuor d’acqua. La traccia audio “Mattanza”, poesia in lingua siciliana, vanta una sentita partecipazione di Xabier Iriondo, storico chitarrista della rock band milanese AfterHours, che ha composto ed eseguito la parte strumentale.
Sabato 22 dicembre invece alle ore 21 al teatro Stabile, presso l’istituto per sordomuti, va in scena “La villa degli olmi”. La commedia comico-brillante in due atti rappresentata dalla compagnia teatrale Ettore Petrolini di Barcellona P.G. è inserita nella sesta edizione della rassegna teatrale “Zancle”, premio Adolfo Celi, diretta artisticamente da Mimmo Giuliano.
Domenica 23 dicembre, la rassegna Chilometro Uno presenta alle ore 21 al Retronouveau Luciana Maniaci e Francesco D’Amore in “Il nostro amore schifo”, un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un’indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati.
Taormina Arte partecipa alle iniziative del Natale a Taormina con alcuni eventi che mettono in risalto le eccellenze artistiche
siciliane. Inaugura il 27 dicembre alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale con i fratelli Mancuso, Enzo e Lorenzo, cantanti,
compositori e polistrumentisti. Straordinari ambasciatori nel mondo del patrimonio musicale della loro terra, il duo siciliano è stato ospite in molti festival nazionali e internazionali, ha composto musiche per fiction televisive e con grande successo per lo spettacolo Medea con la regia di Emma Dante, ha partecipato sia come attore sia come musicista in vari film.
