Il Presepe Vivente di Tremestieri e la mostra di arte presepiale all'Arcivescovado. FOTO

Il Presepe Vivente di Tremestieri e la mostra di arte presepiale all’Arcivescovado. FOTO

Il Presepe Vivente di Tremestieri e la mostra di arte presepiale all’Arcivescovado. FOTO

Tag:

lunedì 04 Gennaio 2016 - 08:01

Mercoledì 6 gennaio, alle ore 19.30, con l’adorazione dei pastori, si conclude l’animazione della Natività a Tremestieri. La X Mostra di Arte Presepiale, all'Arcivescovado, sarà aperta anche il giorno dell'Epifania. LA FOTOGALLERY

Come una miniatura, forgiata da mani laboriose che modellando creano dal nulla, così Tremestieri, piccolo villaggio della nostra città, si è trasformato, in occasione del S. Natale, in una semplice e accogliente Betlemme per rivivere il grande mistero della nascita di Cristo; un progetto nato con la generosità e l’impegno di tutti coloro che hanno donato il loro tempo per realizzare “un dono voluto da Dio, vivendo così un’esperienza di crescita personale e comunitaria”, afferma la Prof.ssa Grazia Cutroneo, coordinatrice dell’evento. Attraversando la piazza madre della Chiesa parrocchiale dedicata a S. Domenica Vergine Martire, ci si avvia per una salita allestita scenograficamente con semplici “quadri”. Così, dalla sfarzosa corte del re Erode, si passa lungo le vie della piccola Betlemme, luogo in cui i personaggi danno vita e colore ai semplici momenti di vita quotidiana; il percorso, come un vero e proprio “cammino di ricerca”, culmina dinanzi la capanna dove mistero e stupore si fondono nella contemplazione dell’icona vivente della Santa Famiglia. Il presepe saluta il visitatore con una nota “dolce” in uno spazio allestito nel giardino parrocchiale, accolti dal parroco, padre Vincenzo Majuri.

Il 6 gennaio 2016, giorno dell'Epifania in cui il presepe si arricchisce dei Re Magi che rendono omaggio a Gesù bambino, sarà aperta al pubblico anche la X Mostra di Arte Presepiale.

L'esposizione accoglierà i visitatori tutti i giorni dalle 16.30 alle 20 nei Chiostri dell'Arcivescovado, sino al 10 gennaio 2016. L'ingresso è libero ed è possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Quest'anno la manifestazione compie dieci anni e per l'occasione è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l'attività della dell'organizzazione cittadina.

L'esposizione si divide in presepi aperti, diorami e sculture ed è stata arricchita grazie a importanti collaborazioni.

L'Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all'antica tradizione del presepe espone figure risalenti al XIX secolo, modellate dai "pasturari" con materiali poveri come il legno, l'argilla e la telacolla per gli abiti.

Suggestive Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, sono presenti grazie all'Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto.

Ampio spazio anche all’antica tradizione napoletana con il grande presepe scenografico arricchito da nuove figure e particolari, e tanti altri presepi ambientati nella Napoli del '700.

I diorami affascinano i visitatori con la cura delle ambientazioni e i giochi di prospettiva e di luce, che si gustano dall'unica veduta del boccascena. Le figure realizzate dagli artisti spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, e dagli italiani Alessandro Martinisi, Fratelli De Matteis e Marco Guttilla conferiscono ancora più valore alle creazioni dei presepisti messinesi.

Il workshop, infine, mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere. Due lavori realizzati dai presepisti Aiap Messina saranno esposti anche Teatro Vittorio Emanuele e al Palazzo della Cultura.

La mostra, inserita nel programma "Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015", è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007