“Una stella al Castello”, serata di gala Aipd con Maria Grazia Cucinotta

“Una stella al Castello”, serata di gala Aipd con Maria Grazia Cucinotta

Serena Sframeli

“Una stella al Castello”, serata di gala Aipd con Maria Grazia Cucinotta

Tag:

martedì 05 Agosto 2014 - 11:36

Fine settimana dedicato invece alle sagre popolari

Si svolgerà giovedì alle ore 21 nella corte del Mastio la prima edizione di “Una stella al Castello”, serata di gala con Maria Grazia Cucinotta. L’evento artistico, promosso dall’Aipd di Milazzo, l’associazione a sostegno delle persone affette dalla sindrome di Down, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei soggetti con Sindrome di Down.
“Un appuntamento – dice Vittorio Cannata, presidente della locale sezione – che rappresenta la più significativa iniziativa d’integrazione e condivisione con l’Assessorato al Turismo e Spettacolo all’interno del cartellone estivo milazzese”.
“E’ possibile- prosegue Vittorio Cannata- realizzare questa iniziativa perché personaggi come Maria Grazia Cucinotta e il Maestro orafo Gerardo Sacco vivono e credono nei valori della solidarietà, per cui motivano il loro impegno nel sociale”.
A condurre la serata Massimiliano Cavaleri, direttore artistico del Salina Mare Festival, e il milazzese Pierpaolo Ruello. L’intrattenimento musicale sarà invece affidato alle note di Salvatore Crisafulli, insegnante di fisarmonica al conservatorio Corelli di Messina e al musicista Giuseppe Gianforte.
Nel fine settimana invece appuntamenti con le sagre popolari nel segno della tradizione: le sagre del pesce e della melanzana.
La prima manifestazione organizzata da molti anni dalla U.S. G. Cambria, giunta alla 18° edizione, si svolgerà nel quartiere marinaro di Vaccarella venerdì 8 agosto a partire dalle ore 20 con la consueta degustazione di pesce azzurro preparato dai pescatori della zona. Previsto anche un intrattenimento musicale a cura del gruppo “La Megghiu Gioventù”.
Sabato 9 e Domenica 10 invece a Santa Marina, la 26° sagra della Melanzana promossa dall’associazione folklorica “Città di Milazzo” e interamente ispirata al tema delle tradizioni gastronomiche popolari. Alla manifestazione, che avrà inizio alle 19, interverranno alcuni rappresentanti delle aziende agricole Milazzesi che presenteranno le migliori qualità di Melanzane e parteciperanno al concorso “La Melanzana d’Oro”, trofeo realizzato dal Maestro Orafo Antonello Piccione. Presenti anche i titolari di alcuni ritrovi milazzesi che prepareranno piatti per le degustazioni.
Domenica 10 sarà anche il giorno del Festival internazionale del folklore con la sfilata alle ore 21 per le vie cittadine dei gruppi folk italiani e stranieri. Quest’anno parteciperanno all’evento, assieme al locale gruppo “città di Milazzo” guidato da Santo Gitto, due rappresentanze provenienti dal Brasile e dalla Colombia.
La serata, presentata da Tobia Rinaldo, si concluderà a mezzanotte con la premiazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007