Ex Province, Villarosa: Ultimi ritocchi per far ripartire gli Enti - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ex Province, Villarosa: Ultimi ritocchi per far ripartire gli Enti

Redazione

Ex Province, Villarosa: Ultimi ritocchi per far ripartire gli Enti

sabato 15 Febbraio 2020 - 08:02
Ex Province, Villarosa: Ultimi ritocchi per far ripartire gli Enti

In Commissione in Parlamento approvato l'emendamento del M5S

Mentre sul fronte politico le elezioni di secondo livello per ex Province e Città Metropolitane slittano, sul fronte economico qualcosa si muove a Roma.

L’ok in Commissione

E’ stato infatti approvato in commissione l’emendamento al decreto Milleproroghe nato dopo gli incontri fortemente voluti per il rilancio delle ex province siciliane con tutti i commissari straordinari. Lo annuncia in una nota il sottosegretario all’economia Alessio Villarosa.

La proroga

“La norma approvata e presentata dal mio collega Adriano Varrica proroga anche per il 2020 la possibilità per gli enti intermedi di approvare un bilancio solo annuale e ripartisce gli 80 milioni di euro annui che dal 2020 in poi alleggeriranno il contributo alla finanza pubblica. Si tratta del cosiddetto “prelievo forzoso” previsto per le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi Siciliani”

La norma, introdotta grazie ad un emendamento del M5S alla scorsa legge di bilancio, permetterà alla città metropolitana di Palermo di ridurre di 17,7 milioni il contributo, a quella di Catania di 16,26 milioni, Messina 10,40 milioni, Siracusa 7,15 milioni, Agrigento 7,14 milioni, Trapani 6,75 milioni, Ragusa 5,55 milioni, Caltanissetta 4,9 milioni e a Enna 4 milioni. Questo sarà un ulteriore passo verso il risanamento degli enti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007