Dibattito pubblico con i consiglieri Sturniolo e Lo Presti sui due anni di amministrazione Accorinti

Dibattito pubblico con i consiglieri Sturniolo e Lo Presti sui due anni di amministrazione Accorinti

Dibattito pubblico con i consiglieri Sturniolo e Lo Presti sui due anni di amministrazione Accorinti

Tag:

mercoledì 24 Giugno 2015 - 15:28

L’evento - organizzato dagli attivisti del teatro Pinelli- si terrà giovedì 25 giugno, alle ore 18.30, presso la ex scuola Ugo Foscolo

I consiglieri comunali Gino Sturniolo e Nina Lo Presti saranno i protagonisti del dibattito pubblico organizzato dagli attivisti del teatro Pinelli in occcasione del secondo anniversario dell’elezione a sindaco di Renato Accorinti. L’appuntamento è per giovedì 25 giugno, alle ore 18.30, presso la ex scuola Ugo Foscolo .

“A due anni dalla vittoria di Renato Accorinti – si legge in un comunicao – si ragionerà sul rapporto tra movimenti e istituzioni e si cercherà di fare un bilancio (politico e finanziario) di questa esperienza amministrativa in rapporto alla congiuntura critica che Messina si trova a vivere.

“ Per molti – continua il documento – il bilancio che si può trarre è negativo. Per alcuni lo è perché non sono stati fatti adeguati passi verso quella “città normale” che una parte dei cittadini evocava. Per altri è negativo perché ha largamente disatteso quella “rivoluzione partecipativa” nelle modalità di gestione della cosa pubblica che tanto era stata annunciata in campagna elettorale. Altri ancora colgono, al contrario, degli aspetti positivi che lascerebbero pensare ad un processo lento ma inesorabile di cambiamento”.

I pinellini spiegano ancora: “Non ci interessa un processo e una sentenza. Ci interessa una riflessione su come sono andate le cose, sugli errori commessi e su come rapportarsi agli anni che vengono. Ci interessa interrogarci su quale sia stato il comportamento e gli errori (se ci sono stati) di quella parte di cittadinanza e di attivismo politico che ha partecipato all’esperienza della campagna elettorale di Renato Accorinti. Ci interessa interrogarci sul perché le esperienze di amministrazione delle città da parte della sinistra, o comunque delle esperienze anomale che a volte si danno, finiscono per deludere, per non essere capaci di uscire dal perimetro della politica amministrativa convenzionale. Ci interessa interrogarci sulla possibilità o meno per i movimenti di attraversare il momento elettorale, sulla possibilità o meno di rapportarsi al tema delle istituzioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007