Un gioco coi bambini per pulire la spiaggia di Orto Liuzzo

Un gioco coi bambini per pulire la spiaggia di Orto Liuzzo

Un gioco coi bambini per pulire la spiaggia di Orto Liuzzo

Tag:

lunedì 07 Agosto 2017 - 06:47

La siculo-londinese Cinzia si è fatta promotrice della lodevole iniziativa di pulizia della spiaggia di Orto Liuzzo coinvolgendo in un bel gioco i bambini

Non e’ piu soltanto un libro di autore. Il mondo salvato dai ragazzini entra nelle nostre possibilita concrete. Che cosa dire di quello che si è registrato sulla spiaggia di Orto Liuzzo, ultima del Comune di Messina, quella che confina con le spiagge di Villafranca Tirrena, a partire dal primo pezzo che una volta era l’affaccio a mare della grande Pirelli.

Un’idea espressa al meglio delle possibilita’ perche’ coniugata con un modo di vivere piu’ rispettoso delle qualita’ paesaggistiche, quindi anche del nostro infinito perimetro di spiagge. Un’iniziativa a meta’ tra messinesi e inglesi – felicemente coniugati – che, partendo dai genitori, in particolare da Cinzia Catanoso, ormai da molti anni cittadina londinese, ha organizzato assieme ai suoi ragazzi Oliver e Lucas, un incontro a base di nostre leccornie con molti bambini della spiaggia. Ne ha recuperati 12. Ha spiegato brevemente di che si trattava. I bambini, vittime anche loro di una sporcizia non facilmente eliminabile, sono rimasti entusiasti e hanno vissuto alcune ore sulla spiaggia come se fosse un nuovo gioco. E’ stata una gara tra di loro, a chi raccoglieva piu’ bottiglie, piu’ cicche di sigarette, piu’ lattine di alluminio, piu’ buste di plastica e altre cose disordinatamente sparse sulla sabbia. Alla fine il bilancio di quel pomeriggio, I bambini accalcati in un angolo che aspettavano il discorso finale di Cinzia. "Bravi, avete raccolto 201 kg di immondizia. Non solo avete giocato, avete fatto a chi ne raccoglieva di piu’ ma avete fatto un’azione che sara’ festeggiata anche dai moltissimi bagnanti che affollano questo splendido litorale, soprattutto adesso che siamo in piena fornace atmosferica, visto il caldo straripante di questi giorni. Un gioco che e’ diventato civile opportunita’, un servizio per la comunita’. Un esempio per tutti coloro che aspettano l’estate per potere finalmente entrare in questo nostro bellissimo Mediterraneo di fronte alle Isole Eolie".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007