Critiche per la presenza all’inaugurazione dell’elettrodotto, Accorinti si giustifica

Critiche per la presenza all’inaugurazione dell’elettrodotto, Accorinti si giustifica

DLT

Critiche per la presenza all’inaugurazione dell’elettrodotto, Accorinti si giustifica

Tag:

DLT |
domenica 29 Maggio 2016 - 19:01

Attraverso un comunicato stampa, il sindaco rivendica la propria coerenza contro chi lo accusa di aver rinnegato i tanti anni di battaglie in difesa dell'ambiente: «Ho ottenuto un impegno non solo formale ad avviare prioritariamente ogni iniziativa davvero utile di monitoraggio ambientale»

Alla manifestazione ufficiale di inaugurazione dell'elettrodotto "Sorgente Rizziconi", che si è tenuta sabato a Favazzina, c’era anche il sindaco Renato Accorinti. La presenza del primo cittadino, con tanto di foto ufficiali , è stata fortemente criticata da chi considera l’elettrodotto un danno enorme per l’ambiente. Gli attacchi sono arrivati soprattutto da coloro i quali con Accorinti – prima che diventasse sindaco di Messina – hanno condotto tante battaglie in difesa dell’ambiente.

«Per favore, te lo chiedo davvero con il cuore, Renato. Finiscila. Dimettiti. E perlomeno almeno una volta vergognati e chiedici scusa. La tua presenza ieri alla squallida cerimonia d'inaugurazione di uno dei peggiori crimini socioambientali in Calabria e Sicilia, accanto a mister Renzi, (l'elettrodotto Terna) ha superato ogni limite di decenza», ha scritto ad esempio Antonio Mazzeo su Fb, commentando la partecipazione di Accorinti alla cerimonia di Favazzina.

Le critiche piovutegli addosso hanno indotto il sindaco a diramare un comunicato stampa per giustificare la sua presenza in occasione dell’inaugurazione dell’elettrodotto.

«La presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi – si legge testualmente – ha consentito al Sindaco di Messina di consegnare personalmente una memoria riguardante lo stato dell'arte relativo il completamento del finanziamento e l'avvio dei lavori del porto di Tremestieri e del secondo palazzo di giustizia, e delle annose ed ormai non più tollerabili emergenze che riguardano l'attraversamento dello Stretto e la continuità territoriale chiedendo di concludere quanto già sollecitato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio e al Ministro della Giustizia Orlando, possibilmente entro il mese di giugno».

Il primo cittadino fa inoltre sapere di essere andato in Calabria per ribadire il proprio no al Ponte sullo Stretto, sulla cui realizzazione il Governo Renzi è tutt’altro che contrario: «Ho ritenuto di esprimere pubblicamente, ancora una volta, l'assoluta contrarietà al ponte sullo Stretto, indicando invece nell'investimento a favore della infrastrutture utili il volano di crescita del nostro territorio e di tutta l'area in cui insistono le due città metropolitane di Messina e Reggio Calabria».

In merito all'elettrodotto Terna, da Palazzo Zanca spiegano che « il sindaco Accorinti ha esposto ai massimi dirigenti della società le ragioni di fortissima preoccupazione di tutti i cittadini del comprensorio messinese, che suscitano allarme e che debbono avere risposte immediate».

«Ho ottenuto – conferma Accorinti – un impegno non solo formale ad avviare prioritariamente ogni iniziativa davvero utile di monitoraggio ambientale, che dia risposte certe ai tantissimi cittadini che non possono avere dubbi e paure su questioni che attengono la loro stessa vita. Mi confronterò su questo a breve con i sindaci del comprensorio interessato e con le associazioni di cittadini che da tempo sono impegnate in questa battaglia».

10 commenti

  1. Sarà,ma non ho letto neanche una virgola di queste comunicazioni in alcuna rassegna stampa.Comprendo che dipendiamo da Roma per l’approvazione del piano di riequilibrio,allora sarebbe meglio annunciare in nome della Realpolitik che i principi tanto sbandierati quando si governa devono arrendersi all’arte,a volte se non spesso necessaria,del compromesso.Non vi è nulla di male purchè si agisca nella legalità,l’importante è non volersi ergersi al puro dei puri altrimenti si rischia che vi sia sempre qualcuno più puro che condanni posizioni ritenute ipocrite o contaminate.Cerchiamo di essere concreti e risolviamo scoperchiando il sistema il problema acqua,rifiuti,trasporti,baracche/case popolari.Partiamo dalle cose “semplici”…..

    0
    0
  2. Sarà,ma non ho letto neanche una virgola di queste comunicazioni in alcuna rassegna stampa.Comprendo che dipendiamo da Roma per l’approvazione del piano di riequilibrio,allora sarebbe meglio annunciare in nome della Realpolitik che i principi tanto sbandierati quando si governa devono arrendersi all’arte,a volte se non spesso necessaria,del compromesso.Non vi è nulla di male purchè si agisca nella legalità,l’importante è non volersi ergersi al puro dei puri altrimenti si rischia che vi sia sempre qualcuno più puro che condanni posizioni ritenute ipocrite o contaminate.Cerchiamo di essere concreti e risolviamo scoperchiando il sistema il problema acqua,rifiuti,trasporti,baracche/case popolari.Partiamo dalle cose “semplici”…..

    0
    0
  3. ma il Sindaco di una città metropolitana deve aspettare inaugurazioni e feste di partito per poter essere ricevuto da rappresentanti del Governo? …. la pezza peggio del buco

    0
    0
  4. ma il Sindaco di una città metropolitana deve aspettare inaugurazioni e feste di partito per poter essere ricevuto da rappresentanti del Governo? …. la pezza peggio del buco

    0
    0
  5. bhe quando diventi sindaco devi prima pensare alla tua comunita’ e non portare avanti le idee di una parte e cmq e’ vero o sei un politico o non lo sei quando amministri ti devi scontrare con la realta’…
    in questo caso penso che non ha tutti i torti
    L’ unico neo in questo caso e’la solita maglietta……

    0
    0
  6. bhe quando diventi sindaco devi prima pensare alla tua comunita’ e non portare avanti le idee di una parte e cmq e’ vero o sei un politico o non lo sei quando amministri ti devi scontrare con la realta’…
    in questo caso penso che non ha tutti i torti
    L’ unico neo in questo caso e’la solita maglietta……

    0
    0
  7. Era un bluff quando saliva sul pilone ed è un bluff adesso come sindaco.L’unica cosa rimasta coerente in lui è la ridicola maglietta, se si toglie anche quella farebbe sicuramente più figura, ma per adesso le sue figure sono di @@@@@

    0
    0
  8. Era un bluff quando saliva sul pilone ed è un bluff adesso come sindaco.L’unica cosa rimasta coerente in lui è la ridicola maglietta, se si toglie anche quella farebbe sicuramente più figura, ma per adesso le sue figure sono di @@@@@

    0
    0
  9. invece no… amministrare e protestare…c’è di mezzo i mare!!

    0
    0
  10. invece no… amministrare e protestare…c’è di mezzo i mare!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007