Feneal Uil: “Indispensabile il rilancio dell’occupazione nel settore edile”

Feneal Uil: “Indispensabile il rilancio dell’occupazione nel settore edile”

Redazione

Feneal Uil: “Indispensabile il rilancio dell’occupazione nel settore edile”

Tag:

sabato 27 Aprile 2019 - 07:30

Il segretario generale De Vardo invita il sindaco De Luca a creare le condizioni ‘normative’

“Al netto di tram volanti, casinò a Palazzo Zanca ed ogni altro folcloristico annuncio elettorale del sindaco De Luca, siamo realmente preoccupati che le ingenti risorse del Masterplan (oltre 350ml) vengano perse per palese incapacità amministrativa”. E’ quanto dichiara il segretario generale della Feneal Uil Pasquale De Vardo.

“ Le risorse in questione- continua – devono essere impegnate e spese tassativamente entro il 2021 ma oggi, fra rimodulazione dello stesso Masterplan, messa in atto dalla giunta De Luca, esclusivamente per arroganza politica nei confronti della passata amministrazione, nonché per gli incessanti impegni legati alla campagna elettorale del sindaco De Luca, non vi è alcuna traccia dell’impiego concreto di queste risorse. Migliaia di Lavoratori edili oggi disoccupati sono stanchi di sentir parlare di future prospettive occupazionali, soltanto in periodi elettorali, come sta avvenendo oggi con le elezioni Europee. Gli edili aspettano la reale e concreta ripresa del settore delle costruzioni che è l’unico e, trainante volano dell’economia Messinese: l’unico dato certo ad oggi è quello purtroppo persistente e crescente, della grande percentuale di disoccupati nel settore dell’edilizia Messinese, vale a dire oltre il 66%”.

“ I lavori per gli Approdi Tremestieri, Via Don Blasco e Viadotto Ritiro- afferma ancora De Vardo – vanno a rilento e, allo stato, sono occupati pressappoco una settantina di lavoratori, di cui solo una ventina messinesi. Il settore e l’intera Provincia per uscire dallo stato di crisi occupazionale ed economico non possono prescindere da questi consistenti investimenti economici, unici in grado di dare un reale shock alla nostra economia, senza dimenticare che questi allo stato attuale sono gli ultimi investimenti Nazionali destinati su Messina. Chiediamo pertanto al sindaco De Luca che, al netto dei suoi infiniti e patetici comizi, metta da parte i suoi personali obiettivi elettorali e, si impegni seriamente nel ruolo di Sindaco di Messina. A nostro avviso un vero Sindaco deve rappresentare tutti e, si dovrebbe caratterizzare nel trovare soluzioni alle enormi problematiche del territorio e, non per dare “colpe” a destra e a manca”.

“Nella nostra Provincia è indispensabile il rilancio dell’occupazione nel settore edile. L’obbiettivo unico e comune deve essere quello che tutte le risorse disponibili vengano impiegate per consentire un reale rilancio economico ed occupazionale del territorio, per dare una prospettiva alle miglia di edili disoccupati tramite il rilancio del settore delle costruzioni. In questo quadro – conclude il Sindaco De Luca, anziché inveire contro tutto e tutti, pensi a creare le condizioni “normative” tese a garantire priorità occupazionale negli eventuali futuri lavori, alle nostre maestranze Messinesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007