Incidente in tangenziale, traffico paralizzato sino al pomeriggio

Incidente in tangenziale, traffico paralizzato sino al pomeriggio

Incidente in tangenziale, traffico paralizzato sino al pomeriggio

Tag:

venerdì 07 Dicembre 2012 - 12:49

Maxitamponamento stamane all’interno della galleria San Giovanni. Super lavoro per gli agenti della Polizia Stradale che alle 15 hanno riaperto gli svincoli inizialmente chiusi. Dopo l'incidente si doveva uscire obbligatoriamente allo svincolo di Messina centro, mentre in entrata era possibile imboccare la tangenziale solo agli svincoli San Filippo o Tremestieri. Particolarmente critica solo la zona di Largo La Rosa a Minissale. Trenta giorni la prognosi per l'uomo ferito in modo più grave

Traffico paralizzato per ore a causa di un maxitamponamento verificatosi in tarda mattinata in tangenziale in direzione Nord – Sud tra gli svincoli di Gazzi e San Filippo. Ventisei i veicoli coinvolti tra auto, moto e furgoni e tre gli automobilisti feriti in modo più grave che sono stati trasferiti sui mezzi del 118 in ambulanza al Policlinico. Tra di loro quello che destava maggiore preoccupazione era un motociclista di 32 anni. Dopo tutti gli accertamenti eseguiti dal personale sanitario del Policlinico è stata sciolta la prognosi. Se la caverà in 30 giorni. Altre 8 persone sono rimaste ferite in modo lieve.

La serie di incidenti si è verificata poco prima, all’interno e subito dopo la galleria San Giovanni, tra gli svincoli di Gazzi e San Filippo. L’asfalto reso viscido dalla pioggia e forse una chiazza d’olio le cause dei primi tamponamenti che poi a catena hanno coinvolto gli altri 23 veicoli. Super lavoro per gli agenti della Polizia Stradale che poco dopo l’incidente principale hanno disposto l’uscita obbligatoria allo svincolo di Messina centro, lasciando la possibilità di imboccare la tangenziale in entrata solo agli svincoli San Filippo o Tremestieri. Automobilisti in coda per ore in attesa che la circolazione tornasse alla normalità.

Il traffico oltre a essere congestionato in tangenziale sulla direzione di marcia dove si è verificato l’incidente, é diventato caotico anche in città con viabilità in tilt, automobilisti bloccati in lunghe code anche per diverse ore e Vigili urbani impegnati nel tentativo di rendere più fluida la circolazione.

La tangenziale è stata riaperta intorno alle 14.40 e mano a mano la situazione critica è rientrata. L’unica zona dove il traffico è rimasto particolarmente intenso è stata quella di largo La Rosa a Minissale.

Alle 16 la circolazione cittadina cominciava già ad essere più fluida. Verso quell’ora anche le pattuglie della Polizia stradale hanno cominciato a rientrare in Caserma, dopo che i vari svincoli sono stati riaperti e i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati rimossi dalla sede autostradale.

27 commenti

  1. Vigili Urbani?? Dove??
    Sono appena tornato a casa, un ora e mezza per strada, viale Europa, via La Farina, viale San Martino completamente congestionate!! Camion ovunque.
    Un vigile all’incrocio tra viale Europa e viale San Martino era d’obbligo, come agli incroci della via La Farina, niente!!
    Camion che restavano in mezzo agli incroci bloccando tutto! Uno schifo!!!

    0
    0
  2. DIVENTA INDEROGABILE, ALLORA andarci giu’ duro con il monitoraggio della velocità. Altrimenti, continueranno ad esserci altre vittime. Mi spiego : il tracciato è ottimizzato per le velocità indicate, per le normali traiettoie di approccio e SE si rispettano le norme del codice della strada. In caso contrario, esso si trasforma in una trappola che puo’ portare ad incidenti, piu’ o meno seri.

    0
    0
  3. Te lo dico io dove sono; TUTTI sguinzagliati a fare multe alle auto in sosta sulla Tommaso Cannizzaro mentre il Viale della Libertà è ridotto ad un imbuto dalle auto in TERZA fila e la corsia preferenziale di via Garibaldi è un posteggio per chi deve prendere il caffè in un rinomato bar nei pressi della prefettura !!

    0
    0
  4. Incredibile la stessa cosa che mi chiedevo io. Tornando a casa mi chiedevo Ma i vigili dove sono??? Hanno fatto un articolo proprio questa settimana di altri vigili assunti(addamanera) ma della loro presenza in strada nessuna.Poi mi chiedo ma se non ci sono soldi da spendere in acquisti,come fanno a trovare quelli per la benzina i carissimi cittadini di Messina??? Tutti in macchina oggi,dove andavano non si sa!

    0
    0
  5. Vigili urbani??? Sono appena tornato adesso in ufficio e per fortuna ero con lo scooter. Gli unici vigili urbani nell’incrocio tra viale boccetta e via Garibaldi. Dalla prefettura a piazza Cairoli tutto bloccato. Non ci sono parole

    0
    0
  6. meno male che in circolazione ci sono i 9 vigili assunti l’altro ieri ,che scambiano il rosso col verde ,altrimenti a quest’ora ero ancora al porto ,non al porto città ma a tremestieri.Ma ora arriva Berluska e cosi u magna magna finisce per tutti.Tanto magna solo lui ed i suoi amici.(ma Buzzy lo mette in lista,ho seri dubbi)

    0
    0
  7. ho lasciato la macchina e sono andato a piedi a casa, tutto bloccato!! tra tribunale, piazza cairoli, via cesare battisti, corso garibaldi non c’era un vigile!!!

    0
    0
  8. Mi sono “sorbito” un’ora e mezza di fila estenuante per arrivare a casa e devo confermare che non ho visto neanche l’ombra di un vigile urbano dal viale Boccetta al viale Europa.

    0
    0
  9. VIGILI URBANI????????????????
    IN QUASI TRE ORE DI PERCORSI VARI ALL’INTERNO DELLA CITTA’ NON HO VISTO UN SOLO VIGILE URBANO..
    IL CAOS PIU’ TOTALE INVECE L’HO VISTO ECCOME.
    ANTONIO

    0
    0
  10. Gabriellissima74 7 Dicembre 2012 15:49

    Il colmo dei colmi!!! 2 uomini extracomunitari a Piazza Cairoli a dirigere il traffico!!! VERGOGNA!!! Polizia Municipale inesistente!!!

    0
    0
  11. I 9 VIGILI PRECARI ASSUNTI QUALCHE GIORNO FA ERANO TUTTI IN STRADA A GUARDARE SE PIOVEVA OPPURE NO.IN CASO DI PIOGGIA LA FUGA ERA OBBLIGATA.

    0
    0
  12. Ma come fate a scrivere che i Vigili Urbano erano impegnati nel tentativo di rendere più fluida la circolazione?? Non è vero.
    Alle ore 13.55, città paralizzata dal traffico, a partire dal Viale Europa e fino al Viale Giostra non c’era la benchè minima traccia di Vigili Urbani.
    Aggiungo che all’incrocio tra il Viale S. Martino e la Via S. Cecilia un extracomunitario dirigeva il traffico. All’incrocio tra Piazza Cairoli e Via Garibaldi vi era un altro signore.
    Sono veramente stupito..

    0
    0
  13. MI PIACEREBBE SAPERE IN QUALE PUNTO DEL MEGA INGORGO ERA IL GIORNALISTA CHE HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO, PER CAPIRE DOVE SI SONO CONCENTRATI TUTTI I VIGILI URBANI DELLA CITTA’ !!!

    0
    0
  14. Dalle 12,30 alle 16,30 città bloccata. Dalle 13,30 alle 16,39 per arrivare da provinciale a boccetta. E su tutto il percorso neanche un vigile! Vergogna! Vergogna! Vergogna! Ma negli uffici sono stipati 250 agenti di polizia municipale fra ufficiali, una quarantina, sottufficiali, un centinaio. Solo all’ufficio contravvenzioni sono alcune decine e la sezione viabilità sempre più scarna….

    0
    0
  15. Egr. Raffaele,
    Ci mancava il tuo commento qualunquista e stupido.
    Questo mi ricorda un tizio che, in fila dietro decine di altre macchine, sbraitava contro gli altri che, a suo dire, erano di ostacolo alla circolazione.
    “Ma cosa fanno tutti questi in giro, invece di andare a lavorare?”
    Un passante gli rispose: “Quello che fa Lei. Rompono le scatole”.
    La prossima volta stai zitto, che fai più figura.
    P.S. Tu la benzina suppongo non la paghi.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  16. CastorinaCarmelo 7 Dicembre 2012 17:37

    Basta una situazione imprevista per mettere in “TILT” un sistema viario privo delle necessarie tutele per gli automobilisti e per tutti i cittadini Messinesi.Pongo l’attenzione sulla situazione odierna mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze bloccate nel traffico, non vi sono corsie preferenziali per le urgenze e le varie criticità cittadine, è solo incredibile: che una città europea e metropolitana non abbia le sufficienze urbane per le emergenze…….mi fermo quì…..
    Messinesi sveglia….
    Generale dei vigili urbani di Messina giro a Lei le domande di significato civico: mi risponda, risponda ai cittadini….
    GRAZIE.

    0
    0
  17. Siamo alle solite, tutta questa gente che commenta il caos causato da un maxitamponamento in autostrada, alla chiusura dello svincolo in entrata al Centro o a quello di Gazzi in direzione catania ,e alla presenza dei vigili o meno, è soltanto gente ignorante!!! I vigili c’erano, forse non li hanno visti, intenti come sono a parlare al telefonino o a mandare sms mentre guidano senza cinture di sicurezza,o a passare con il rosso, o senza revisione o peggio ancora senza assicurazione dell’auto!!!!

    0
    0
  18. carissimo carlo primo , questi 250 vigili negli uffici li sai solo tu, tutti questi ufficiali e sottoufficiali dove li hai visti in ufficio? forse eri in un’altra città!!! mah!!! misteri, siete solo bravi a commentare , poi però quando vi fanno un verbale perchè siete la peggio razza di messina , tutti contro!!! Vergogna!!!!!

    0
    0
  19. Altra testimonianza diretta: un paio d’ore per percorrere pochi chilometri in centro città ed assolutamente nessuna dico nessuna informazione da agenti di qualsivoglia corpo o un minimo cartello stradale ad indicare tale svincolo chiuso o aperto. Non oso immaginare cosa succederebbe in caso di emergenze ben piu’ gravi.

    0
    0
  20. IO HO VISTO DUE VIGILI: CHIUDEVANO LA VIA DEI MILLE PER CREARE ALTRO BORDELLO.

    0
    0
  21. SENZA PAROLE…
    ho lasciato la macchina vicino la chiesa di S.Antonio e sono salita a piedi a casa, fino a dopo il mercato Vascone… La rotonda del viale Europa bloccata dai tir che scendevano dal centro, non facendo passare le macchine provenienti da nord verso sud… dei VIGILI neanche l’ombra… Mi chiedo, perché i tir non li bloccavano prima subito dopo l’uscita, all’altezza dell’ospedale Piemonte invece di farli continuare a scendere, bloccando anche agli altri la possibilità di accesso… Ma siamo buoni solo a pagare in questa città… (dopo che si sono mangiati tutto)… La tariffa IMU è una delle più alte d’Italia, quando in cambio cosa abbiamo?!? se non disagi, disoccupazione, ecc… Non possiamo pagare sempre noi semplici dipendenti… (parlo per me), che pago anche per dieci minuti quando devo lasciare la macchina e non come sono abituati la maggior parte delle persone incivili che vorrebbero entrare nel negozio direttamente con la macchina… e meno male che abbiamo le strade più larghe rispetto a tante città del nord… così di una strada a tre corsie ne riusciamo a malapena ad usarne una… CHE AMAREZZA:.. CHE DELUSIONE… Perché si continua a dormire e non si cerca di cambiare MENTALITA’ e TESTA…

    0
    0
  22. cara giulia ti puoi considerare fortunata ad essere l’unica persona di questo sito ad avere visto dei vigili e guarda che il sottoscritto non passa col rosso, ha l’assicurazione, ha la revisione, allaccia le cinture altrimenti la mia auto fa un casino e quando uso il telefonino mi fermo, quindi se siamo tutti ignoranti tu sola sei la scaltra della compagnia…..

    0
    0
  23. la cosa negativa è che ogni volta che chiudono l’autostrada la città non riesce a reggere il traffico perchè ha solo una strada statale che di norma è intasata anche senza che succeda nulla..la verità è che a messina la maggioranza si fà i porci comodi con posteggi da terzo mondo…chissà oggi quante persone si sono fermate in doppia fila a comprarsi il pollo o prendere il pane, e se gli si dice qualcosa la risposta è ” ou, un attimu cumpari”. civiltà zero, infatti quando qualcuno emigra al nord, all’inizio lo fanno diventare scemo delle gran multe che gli stampano, fino a quando gli insegnano l’educazione, poi se rientrano, tempo niente ridiventano bestie…sarà l’aria, ih ih. ciao a tutti 🙂

    0
    0
  24. Gabriellissima74 7 Dicembre 2012 19:33

    Cara Giulia, vai da un oculista!!! Ma bravo però!!! Hai le visioni!! Ma quali vigili c’erano in giro??? L’agente che mi ha risposto al 77100 mi ha detto che tutti i vigili erano in autostrada e che le turnazioni iniziavano alle 14.30. Mah!!! Ho chiesto: ma non avete un protocollo di emergenza??? Lui mi risponde: solo in caso di alluvioni!!! Ma non era la PROTEZIONE CIVILE quella??? Mi rivolgo al Comandante della Polizia Municipale: MI SPIEGA DOVE ERAVATE???

    0
    0
  25. la protezione civile COMUNALE dovrebbe aver previsto (nel piano di protezione civile) protocolli di intervento in questi casi. perchè quello di ggi rappresenta prorpio uno dei tipi di emergenze di una città oltre a quelle da terremoti o alluvioni. ci dovrebbe essere persino il rischio industriale (abbiamo milazzo) nonchè quello tsunami. purtroppo però fino ad oggi la protezione civile COMUNALE non ha dimostrato di essere all’altezza. i vigili poi in autostrada a far che? non è competenza loro. forse erano in autostrada nelle loro auto private mentre andavano a lavorare… ecco perchè in giro non ce n’erano

    0
    0
  26. in questi casi dato che la situazione della viabilità è quella che è sarebbe già tanto che i vigili urbani facessero il loro lavoro… ma dove sono questi signori? a parte qualche povero cristo che fa quello che può e gliene rendo merito, ma tutti gli altri dove sono? oggi con tutto quel casino infernale 2 di loro passeggiavano in una piazza duomo deserta altri 2 mi sembra (non sono sicurissimo) che fossero a fare verbali sulla t. cannizzaro come se da un pò di tempo a questa parte quella zona sia diventata il problema da risolvere in città …mah!? ….c’è chi dice che sono tutti chiusi in ufficio
    ( poverini molti di loro dopo aver dimostrato la loro idoneità al servizio e “rubato” il posto a qualcuno molto più valido, una volta dentro improvvisamente non sono più abili al servizio esterno contrariamente alle altre forze dell’ordine che essendo
    ” speciali” e molto più abili riescono ad essere sempre al lavoro sia di notte che di giorno, con la pioggia o sotto il sole e in qualsiasi altra condizione ) ma per prendersi lo stipendio ce la fanno ancora per fortuna!
    non c’è una persona a Messina che non abbia qualcosa da ridire sul loro “operato”
    ( scusate ma mi viene da ridere) , eppure campano alla grande e se ne fregano degli utenti senza che nessuno gli chieda conto. io purtroppo per loro conosco molto bene l’ambiente visto che ci ho a che fare quotidianamente e sinceramente da appartenente alle forze dell’ordine mi VERGOGNO per loro e per la divisa che indossano. Quando e se rispondono al telefono l’unica cosa che sanno fare è prendere per il xxxx la gente. ormai lo hanno capito tutti che siete uno 0 ! VERGOGNATEVI!

    0
    0
  27. i vigili in autostrada? ma non è competenza della polstrada?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007