Aree fieristiche, i sindacati chiedono un tavolo comune in Prefettura

Aree fieristiche, i sindacati chiedono un tavolo comune in Prefettura

Aree fieristiche, i sindacati chiedono un tavolo comune in Prefettura

Tag:

venerdì 18 Gennaio 2013 - 20:50

L’assessore provinciale e componente del Comitato Portuale, Michele Bisignano, propone il ricorso all’istituto della “consegna” delle aree in uso gratuito per la realizzazione di progetti, mentre l’ing. capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, ripropone i dubbi sulla ridefinizione delle aree del Demanio marittimo di competenza dell’Autorità Portuale. Intanto la Digos, a brevissimo termine, potrebbe far sgomberare le aree occupate

Un tavolo di confronto col Governo regionale, l’Autorità Portuale, il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e le associazioni interessate per le aree fieristiche. Tornano a chiederlo al Prefetto, i sindacati di Cgil, Cisl e Uil, che già avevano inoltrato la stessa richiesta a novembre, senza seguito.

“La soppressione dell’Ente Fiera – scrivono – pone il problema della sorte dei lavoratori impiegati e dell’utilizzo delle aree. Bisogna allora formulare un quadro di idee sostenibili da offrire alla città per l’individuazione di quelle soluzioni tese a creare opportunità e migliori condizioni. Solo l’autorevole sede della Prefettura poteva assolvere a questo compito e siamo grati dell’incontro propedeutico attivato lo scorso mese nel quale l’Autorità Portuale, condividendo l’utilità dell’iniziativa accettò di non porre in essere alcuna azione e di attendere l’esito della riunione da attivare in Prefettura. Da allora però non abbiamo avuto purtroppo alcuna notizia”.

E la soluzione per la valorizzazione dell’area, nell’ottica di un confronto con l’intera comunità cittadina, la propone anche l’assessore provinciale e componente del Comitato portuale, Michele Bisignano: “una responsabilizzazione degli enti rappresentativi del territorio e degli stessi cittadini. Tale proposta mira al ricorso al cosiddetto “istituto della consegna” di area demaniale marittima di proprietà dello Stato e pertanto inalienabile, previsto dalla legge vigente”.

“La richiesta – prosegue Bisignano – verrà vagliata dall’Autorità Portuale, che potrà consegnare l’area in uso gratuito per un massimo di tre anni, fino alla realizzazione del progetto, e successivamente con canone. Questo progetto potrebbe prevedere anche l’impiego dei dipendenti del disciolto Ente Fiera”.

Nel pomeriggio, intanto, all’ex Irrera a mare, si è svolta un’assemblea cittadina alla presenza di docenti universitari, rappresentanti dell’ordine degli architetti, della IV circoscrizione (compreso il presidente Francesco Palano Quero) e dell’ing. capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca. Proprio Sciacca ha ribadito le sue perplessità in merito alla definizione delle aree del Demanio marittimo di competenza dell’Autorità Portuale. L’ing. capo del Genio Civile le aveva espresse già in una lettera inviata alla Regione, in cui chiedeva una nuova delimitazione delle parti non afferenti all’area portuale.

Le attività in programma nelle aree fieristiche, però, potrebbero presto giungere al termine. A conclusione dell’assemblea, è giunta notizia che a breve la Digos potrebbe intervenire per far sgomberare le aree occupate.

3 commenti

  1. CastorinaCarmelo 19 Gennaio 2013 12:05

    I giovani della nostra città dovrebbero già usufruire di spazi di aggregazione (che non hanno….)e che dovrebbero già avere per poter incontrarsi e confrontarsi esprimere e elaborare idee programmi per il loro futuro non solo politico ma anche lavorativo e sociale, iniziative che ritornerebbero utili a favore dell’intera popolazione come i corsi di saperi gratuiti (dopo scuola ecc),che vorrebbero mettere in cantiere come mi diceva un compagno di RIFONDAZIONE)
    Iniziative meritevoli di attenzione quindi……
    Il grande “ALDO MORO” osservava i fermenti giovanili ne cercava le “ragioni”: per poterne estrapolarne il “significato la freschezza e l’entusiasmo”,I giovani sono il futuro della nostra società generano “valori aggiunti” nel senso del buon cambiamento in tutti comparti sociali.
    Non facciamo “eco”: a quanti non vogliono essere disturbati…..
    E’ dicono sprezzanti: “buttateli fuori”.

    0
    0
  2. aldo moro fu ucciso dai comunisti

    0
    0
  3. NO, PER CAERITA’ , DIAMOGLI UNA MEDAGLIA.
    CHE VUOL DIRE, POVERINI, SPACCANO DISTRUGGONO COMPIONO REATI E NOI , CATTIVI, LI VOGLIAMO PURE BUTTARE FUORI , MA CHE DIAMINE.
    CARO CASTORINA, CHE NE DIREBBE SE DOMANI SPACCASSERO CASA SUA E LA VOLESSERO PER USI IMPROPRI?
    BELLO FARE DEMAGOGIA, MA UN MONDO DOVE SI CONCEDE AD UNO DI CIOLARE REGOLE E’ UN MONDO CHE PIANO PIANO DEVE ASSOLVERE TUTTI. SE E’ QUESTO CHE VOLETE BENE, MA POI NON PIANGETE SE UN GIORNO SI DIRA’ : POVERIO, MA HA FATTO UNA RAPINA PERCHE’ DOVEVA MANGIARE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007