"Fermiamo il Regionalismo differenziato": la proposta del centro sinistra

“Fermiamo il Regionalismo differenziato”: la proposta del centro sinistra

.

“Fermiamo il Regionalismo differenziato”: la proposta del centro sinistra

Tag:

. |
lunedì 15 Luglio 2019 - 18:10

Messina- I consiglieri del Pd, LiberaMe e Più Europa invitano ad azioni incisive per dire no al regionalismo differenziato

Creare un argine all’onda del regionalismo differenziato. Una proposta in tal senso è stata presentata in conferenza stampa e sottoscritta dai consiglieri comunali dei gruppi PD, LiberaME e Più Europa.

La delibera, che è stata illustrata dai consiglieri Alessandro Russo e Felice Calabrò, con gli interventi dei consiglieri Gaetano Gennaro, Alessandro De Leo e Massimo Rizzo, è intesa a promuovere un’analisi approfondita dei danni effettivi che l’attuazione della riforma proposta dal Governo nazionale, su istanza delle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, potrebbe comportare anche indirettamente nei confronti del Comune di Messina nell’anno 2018 e nelle annualità successive, nonché a verificare tutte le possibili azioni da porre in essere a tutela dell’interesse del nostro Ente Locale e che, per competenza funzionale, sono di responsabilità del Sindaco della Città.

Le ripercussioni

Il punto centrale della conferenza stampa è stato quello della necessità di avviare un dibattito politico approfondito sulle possibili ripercussioni che l’eventuale applicazione del regionalismo differenziato potrebbe avere sui Comuni italiani con minore capacità contributiva e fiscale. Secondo lo schema ipotizzato, infatti, a capacità fiscale maggiore corrisponderebbe una maggiore dotazione finanziaria a favore degli Enti Locali e delle Regioni. Questo comporterebbe un vulnus profondo nell’impianto unitario della Costituzione, poiché è notorio che le regioni meridionali – che per ragioni storiche ed economiche che fanno data addirittura ai tempi dell’Unità del Paese presentano oggi un ciclo economico decisamente inferiore rispetto a quelle settentrionali – si vedrebbero in breve tempo private delle quote di perequazione che dallo Stato centrale vengono assegnate per coprire il costo dei servizi che non riuscirebbero a pagare con le proprie entrate fiscali locali.

Pagano i più poveri

I consiglieri evidenziano come “il senso della proposta del regionalismo differenziato che Lega e Movimento Cinque Stelle stanno colpevolmente portando avanti è che chi più avrà in termini di reddito, più diritti potrà esercitare ed estendere a favore dei cittadini. Le regioni più povere, come quelle del Sud, invece, si vedrebbero enormemente penalizzate essendo private delle quote di riparto perequativo che lo Stato centrale è per Costituzione obbligato a concedere”.

In tale disegno, sono i principi di solidarietà nazionale e di sussidiarietà che verrebbero gravemente lesi, poiché sullo stesso territorio nazionale si statuirebbe un pericoloso principio per il quale se gli Enti Locali e le Regioni hanno le risorse, potranno assicurare diritti essenziali ai propri cittadini, lasciando ai restanti cittadini italiani le briciole e l’impossibilità di assicurare ai propri cittadini gli stessi diritti che le Regioni ricche assicurerebbero.

Il principio dell’unità e dell’indivisibilità della Repubblica verrebbero meno in un sol colpo, acuendo ancora di più la profonda spaccatura tra Nord e Sud del Paese.

I rischi

Un pericolo incredibile e finora sottovalutato– proseguono- sul quale è obbligatorio aprire un tavolo di confronto pubblico, tra i partiti, le associazioni, i cittadini per chiedere a gran voce che il disegno di separazione di fatto del Paese venga arrestato al più presto, ivi prevedendo azioni giurisdizionali presso tutti gli organi di giustizia della Repubblica a tutela degli interessi della nostra città e delle città siciliane e meridionali, così come opportunamente già avviato da parte di alcuni sindaci meridionali e presidenti di regione meridionali. Un’azione politica che, partendo da questa delibera, vogliamo estendere a un numero sempre più ampio di Consigli e di Amministrazioni siciliane al fine di coinvolgere nel dibattito e nella rete di coordinamento quanti più Comuni possibili”

2 commenti

  1. “Un pericolo incredibile e finora sottovalutato” . Il pericolo non sarebbe stato nè incredibile e nè sottovalutato se in tutti questi anni la sinistra invece di occuparsi dei migranti h24 , ogni tanto si fosse occupata anche dei diritti dei lavoratori e in particolar modo dei meridionali costretti a emigrare al nord per il lavoro . Chiedo ai consiglieri Alessandro Russo, Felice Calabrò, Gaetano Gennaro, Alessandro De Leo e Massimo Rizzo . Se mai in vita loro si sono preoccupati della morte di Achille Catalani , il maresciallo dell’Aereonautica, di origini pugliesi pestato di botte a Verona, fino ad ucciderlo perchè TERRONE . Non una via, non una lapide che ricordi questo tragico episodio avvenuto nel 1989 quando Bossi e tutta la lega ,Salvini in testa,insultavano i meridionali per prendere voti . Dopo non vi lamentate se anche i meridionali non vi votano più . A sinistra c’è chi pensa ai talebani, chi pensa a Carola e ai migranti , ma ai meridionali non pensa più nessuno
    .https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/07/14/vittima-di-una-violenza-razzista.html

    0
    0
  2. con l’occasione faccio presente a chi ancora pensa che il problema vada sottovalutato , che la Giunta Regionale del Veneto guidata da Zaia inizialmente aveva proposto con la legge regionale n. 16 del 2014 un referendum per L’INDIPENDENZA del Veneto . Zaia e compagni si son dovuti accontentare del referendum per l’autonomia non perchè hanno fatto spontaneamente “marcia indietro” ma perchè la Corte Costituzionale ha bloccato la suddetta legge regionale . Per chi crede che quello che ho scritto sia una barzelletta, di seguito c’è il link del sito ufficiale della Regione Veneto che porta direttamente al testo della legge regionale n. 16 del 2014 che ha per titolo : ” Indizione del referendum consultivo sull’indipendenza del Veneto” . Spero che adesso qualcuno si sveglia , che sarebbe anche ora https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=276454

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007