E’ partita la macchina organizzativa per la “I ° Edizione della Festa della Pizza”

E’ partita la macchina organizzativa per la “I ° Edizione della Festa della Pizza”

E’ partita la macchina organizzativa per la “I ° Edizione della Festa della Pizza”

Tag:

giovedì 11 Agosto 2011 - 08:45

Dal 15 al 25 settembre, presso gli spazi della la Fiera , si terrà il “Campionato Nazionale – Trofeo Città di Messina” ed il Guinness dei Primati per la pizza più lunga del mondo organizzati dall’ASPE

E’ partita la macchina organizzativa per la “I ° Edizione della Festa della Pizza” a Messina. Musica, balli, canzoni, personaggi noti della tv, spettacoli di cabaret e tante acrobazie dei pizzaioli mentre preparano la loro specialità. Ci sarà tutto questo alla manifestazione, organizzata dall’A.S.P.E. (Associazione Sviluppo Pizzaioli Europei) che inizierà il prossimo 15 settembre per concludersi il 25 settembre, presso la Fiera Internazionale di Messina.
Sono tante le sorprese per quella che rappresenta una esclusiva per la città dello Stretto.
L’evento con ingresso gratuito offrirà, per 11 giorni consecutivi, vario intrattenimento rivolto ad ogni fascia d’età, tra cui due particolarmente importanti legati alla gastronomia, vista la presenza di professionisti che giungeranno da tutta l’Italia: il “CAMPIONATO NAZIONALE PIZZAIOLI-TROFEO CITTA’ DI MESSINA” che si svolgerà in due date (19 e 20 settembre dalle ore 9,00 alle 17,00) e il GUINNESS WORLD RECORD (21 settembre dalle ore 9.00 alle 17;00) della pizza più lunga del mondo. Quest’ultimo sarà uno spettacolo unico sia per la preparazione in cui saranno impegnati più di cento pizzaioli sia per il risultato (1 chilometro e 10 metri) che occuperà quasi l’intero perimetro (dall’interno) della Cittadella Fieristica. Solo così, si potrà riportare in Italia e, addirittura a Messina, il primato che si trova, dal 2010, in Polonia.
Nella serata inaugurale, approderanno i Los Locos le cui hit “latin – pop“ hanno scalato le classifiche negli anni Novanta.
La manifestazione ha riscosso, negli scorsi anni, ampi successi nella provincia di Vicenza dove l’ideatore e organizzatore Carmelo Guarnera, nonché presidente dell’ASPE, ha vissuto per diverso tempo. L’entusiasmo di questo messinese “doc” ha contagiato la cittadinanza veneta fino al punto di spingerlo a ripetere questa esperienza nella sua terra.
Nell’ambito del campionato, gli artigiani della pizza si sfideranno in tre categorie: “Gusto e Qualità”, “Scenografia” e “Velocità” sottoponendosi al giudizio di una giuria di campioni del settore. A premiarli, nella serata del 20 settembre, ci sarà la madrina d’eccezione Linda Collini, nota al pubblico come Cecilia Castelli, il ruolo che interpreta nella soap opera “CentoVetrine”. Ad animare la stessa serata, ci sarà un’altra artista televisiva Jessica Show, anche in tourné con i suoi spettacoli.
I costi delle consumazioni saranno piuttosto contenuti, adatti alle famiglie.
In questa manifestazione all’insegna dell’allegria, non mancherà la solidarietà. Una piccola parte del ricavato delle pizze vendute sarà destinata all’associazione “Amici di EDY Onlus” e ad “Aiutiamo Fabio” che cercano di contribuire alla cure di due bambini siciliani.
Oltre alle serate di cabaret, dove ricordiamo la comicità del siciliano Giuseppe Castiglia, ospite sabato 24 settembre, si ascolterà tanta musica grazie alla presenza di varie band locali. Ogni venerdì (16 e 23 settembre), una sezione dedicata ai giovani: rispettivamente, la Selezione finale del “Talent baby show” i cui finalisti parteciperanno al programma “Io Canto” e la Selezione per il “Grande Fratello”, entrambi in onda su Canale5.
In quest’ultimo venerdì, arriva da Vicenza l’energico rock di “Pass & Sensazioni forti” ovvero il sosia-interprete di Vasco Rossi insieme al suo gruppo.
Ad accogliere a braccia aperte i più piccini, sempre tutti i giorni, ci sarà l’intrattenimento di Pizzalandia, con l’animazione di “Paperino friends”.
Tutte le serate saranno presentate dalla conduttrice radiofonica Carmen Villalba che, a conclusione degli spettacoli, sarà affiancata da Rosy Martinez in un altro spazio, “Pizzaioli e dintorni”. Le interviste con gli ospiti saranno curate dalla giornalista Marcella Ruggeri.
Il lavoro dei pizzaioli, in tutte le serate, verrà accompagnato dalle performance del “Team Acrobatico Pizza’s World”, capitanato da Carmelo Guarnera e dalle coreografie de “Le Pizzettine”, appartenenti al corpo di ballo della scuola di danza “Bolero” che si esibiranno sulle note delle canzoni del presidente A.S.P.E.
Spazio anche all’arte e alla pittura. Tutti i giorni, in un apposito padiglione, vicino all’ingresso fieristico, sarà disponibile la Mostra Internazionale di arti visive, a cura di Alex Caminiti: dalla street art newyorkese alle opere di artisti europei ed internazionali a confronto.
Per gli amanti del look, si potrà assistere a sfilate di moda e alle selezioni per Miss Regina d’Europa e Miss Mondo. Nella serata conclusiva, sarà infatti presente la messinese Tania Bambaci, vincitrice del titolo di Miss Regina d’Europa 2011 e Miss Mondo Italia 2011.

Campione plurititolato nella specialità “Gusto e Qualità” con cui è diventato anche Istruttore Master, Guarnera è ritornato a Messina trascinando con sé il desiderio di trasmettere anche ai giovani la propria abilità. Tra i suoi progetti futuri, c’è proprio quello di avviare corsi di formazione professionale per gli apprendisti.
Tutti i pizzaioli che intendono partecipare al Campionato possono iscriversi online ed i commercianti che vogliono usufruire degli spazi espositivi della Fiera durante la festa possono farlo attraverso il sito ufficiale dell’evento: www.festadellapizza.name scrivendo a info@festadellapizza.name.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007