Accoglienza migranti. Stasera alla Feltrinelli "Insieme senza muri"

Accoglienza migranti. Stasera alla Feltrinelli “Insieme senza muri”

Accoglienza migranti. Stasera alla Feltrinelli “Insieme senza muri”

Tag:

sabato 01 Luglio 2017 - 06:36

Una serata di riflessione da vivere insieme con i migranti e la città.Nel corso della serata si esibiranno musicisti e attori, mentre i rappresentanti delle associazioni relazioneranno sul loro impegno quotidiano per la solidarietà e l’accoglienza.

Stasera, a partire dalle ore 20, nell’area adiacente alla libreria Feltrinelli Point, si svolgerà “Insieme senza muri”, manifestazione dedicata ai migranti, condivisa dagli assessori alle Politiche Sociali, Nina Santisi, ed alla Cultura, Federico Alagna. Obiettivo dell’evento, nato dalla condivisione con Caritas Diocesana, Ufficio Migrantes, Circolo Arci Thomas Sankara, Comunità di Sant’Egidio, Emergency Messina, Penny Whirton Messina, Sostieni un paziente a distanza Messina, Piccola comunità nuovi orizzonti, Sportello Migranti Papardo, è testimoniare alla città l’impegno quotidiano di queste associazioni, non solo nell’accoglienza, ma anche nell’aiuto prestato alle persone in difficoltà, siano esse migranti o semplici cittadini.

Sulla base di tre parole d’ordine “Muri, Accoglienza, Cittadinanza”, i soggetti promotori hanno organizzato una serata di riflessione e di “festa” da vivere insieme con i migranti e la città. Il coro multietnico Migrantes e le comunità etniche cattoliche delle Filippine e dello Sri Lanka si esibiranno in canti e danze delle loro tradizioni popolari, attraverso una condivisione di suoni e colori. L’occasione è stata fornita dall’associazione “Il razzismo è una brutta storia”, che attraverso iniziative culturali e progetti didattici opera per contrastare le discriminazioni, promuovendo incontri nelle scuole, nelle librerie, nelle carceri, nella convinzione che conoscere e riconoscere odio, razzismo, omofobia, antisemitismo, islamofobia e tutte le altre logiche di esclusione sia il primo passo per combatterle. Quest’anno l’associazione ha redatto una guida in quattro lingue (italiano, arabo, francese, inglese), redatta dagli attivisti del network “Welcome to Europe”, in collaborazione con altri gruppi indipendenti e associazioni italiane, utile per aiutare i migranti che arrivano in Italia a conoscere i loro diritti e proseguire in maniera autonoma il cammino che hanno scelto o che sceglieranno. Il gruppo Feltrinelli ha pubblicato la guida per distribuirla a migranti ed associazioni al fine di porre l’attenzione sull’essere umano e sul diritto di migrare ed essere accolti. Nel corso della serata si esibiranno musicisti e attori, mentre i rappresentanti delle associazioni relazioneranno sul loro impegno quotidiano per la solidarietà e l’accoglienza. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, dalle ore 16 alla mezzanotte, vigeranno i divieti di transito e sosta in via Ghibellina, tra le vie dei Verdi e del Vespro.

2 commenti

  1. DUMANNA ma picchi non vi puttati a vostra casa e vi mantinitu vui, e tutti nui semu cuntenti chi vui vi pigghiati cura di sti mischini, puttroppu voi ci pbbligati all’accuglienza manciannu i nostri soddi, ma speru vi vannu tutti in medicina di chidda storta.

    0
    0
  2. DUMANNA ma picchi non vi puttati a vostra casa e vi mantinitu vui, e tutti nui semu cuntenti chi vui vi pigghiati cura di sti mischini, puttroppu voi ci pbbligati all’accuglienza manciannu i nostri soddi, ma speru vi vannu tutti in medicina di chidda storta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007