Festa dei cavalieri della stella. Sfilata, investitura e degustazione... rinascimentale

Festa dei cavalieri della stella. Sfilata, investitura e degustazione… rinascimentale

Redazione

Festa dei cavalieri della stella. Sfilata, investitura e degustazione… rinascimentale

venerdì 19 Maggio 2023 - 12:28

Verrà rievocata l'investitura a Cavalieri della Stella mentre gli alunni dell'Antonello prepareranno un buffet con cibo tipico del XV - XVI secolo

Stamani a palazzo Zanca è stata presentata la mostra intitolata “Festa dei Cavalieri della Stella”, che sarà inaugurata sabato 27 maggio, alle ore 19, nell’atrio del Palazzo municipale.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, il vicepresidente dell’associazione storico culturale “Compagnia Rinascimentale della Stella”, Santi Smedile, insieme ad altri componenti promotori dell’iniziativa, e rappresentanti dell’Istituto turistico alberghiero “Antonello”, con una delegazione di alunni che allestiranno un buffet rinascimentale durante la cerimonia inaugurale.

L’evento storico culturale rientra nell’ambito del programma di appuntamenti organizzati per i festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera Patrona di Messina, curati dal Centro Interconfraternale Diocesano.

Mostra dedicata alla Madonna della Lettera

“Vogliamo rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti che sostano in città una mostra dedicata alla nostra Patrona, che lega la devozione della città di Messina al culto mariano – dice il sindaco Basile -. Ringrazio la popolazione scolastica cittadina per essere parte attiva a collaborare a fianco del Comune, e per questa occasione,  della Dirigente dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Antonello  e degli alunni del corso serale di enogastronomia, guidati dalla prof.ssa Patrizia Carlino, prof.ssa Daniela Arcoraci e prof.Maurizio La Manna, per l’attività di promozione delle specialità tipiche del nostro territorio rivisitate al periodo storico della mostra”. 

“È sempre motivo di orgoglio offrire il nostro supporto come amministratori – ha aggiunto Caruso – a manifestazioni finalizzate a rinnovare antiche tradizioni, la cultura e l’identità storica della città di Messina. In particolare, questo appuntamento dedicato alla Madonna della Lettera arricchisce il valore della mostra che, oltre al patrocinio del Comune, ha ricevuto anche quello dal Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche e dalla Federazione Storica Siciliana”.

Visitabile dal 27 maggio all’11 giugno

Il programma dell’esposizione, caratterizzata da costumi d’epoca del costumista Ignazio Rondone di Valledolmo (PA), prevede nella serata inaugurale una sfilata multi-epoca con una parte degli stessi costumi esposti; l’esibizione della corale polifonica “Luca Marenzio” di Messina; ed una relazione sul poema del Bracciolini dedicato alla Madonna della Lettera, a cura di Daniele Ferrara. Al termine un momento di rievocazione dell’investitura a Cavalieri della Stella e una degustazione organizzata dall’Istituto turistico alberghiero “Antonello”. La mostra sarà visitabile sino a domenica 11 giugno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007