Festa della donna a Messina, tutte le iniziative locali per celebrarla - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Festa della donna a Messina, tutte le iniziative locali per celebrarla

Simone Milioti

Festa della donna a Messina, tutte le iniziative locali per celebrarla

lunedì 08 Marzo 2021 - 09:22
Festa della donna a Messina, tutte le iniziative locali per celebrarla

Consegna dei fiori nelle RSA e piantumazione di una mimosa a Minissale. Le iniziative messinesi per celebrare la donna comprendono anche un tour al Duomo, a cui si aggiunge anche l'auspicio della Regione Siciliana

Sono tante le iniziative messinesi in atto per la Giornata internazionale per i diritti della donna, ancora in corso la consegna delle gerbere gialle da parte di Federfiori a tutte le donne ospiti nelle RSA.

L’iniziativa, che è iniziata nella giornata di domani e sta proseguendo oggi, fa parte del progetto “raggio di sole” promossa da Federfiori-Confcommercio e dall’Unione Induisti Italiani, l’intento è portare loro un raggio luminoso per farle sentire meno sole in un periodo di così grande difficoltà.

Rappresenta un gesto di dovuta riconoscenza verso queste meravigliose donne, veri e propri pilastri de altruismo sociale, che in questo momento, a causa della pandemia vengono private anche dell’affetto dei propri cari

Piantumazione di una mimosa nell’area verde di Minissale

Avrà luogo alle ore 11, alla presenza del Vicesindaco Carlotta Previti, un’iniziativa promossa dal Dipartimento Provinciale e Comunale delle Pari Opportunità e Disabilità. Sarà effettuata la piantumazione di un albero di mimosa nell’area verde attrezzata nella località Minissale, se ne occuperà Messinaservizi Bene Comune.

La piantumazione della mimosa, fiore simbolo di forza e femminilità, sarà occasione di sottolineare che la figura della donna è generatrice di vita. Un ruolo essenziale nell’ambito sociale e familiare; ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche. Ed è importante anche tenere alta la guardia contro le discriminazioni e le violenze a cui molte donne sono ancora oggetto in tante parti del mondo.

La cartolina celebrativa di Poste Italiane per la Festa della Donna
Anche Poste Italiane partecipa alla celebrazione. Fino all’11 marzo sarà possibile entrare in possesso di questa cartolina filatelica celebrativa presso gli uffici postali di Messina, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Taormina.

I Comitati Unici di Garanzia ricordano il loro impegno verso le donna in pandemia

I Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, dell’Azienda Policlinico G. Martino, del Comune e della Città Metropolitana di Messina desiderano condividere il proprio impegno per una ripartenza al fine di raggiungere le giusta realizzazione personale e professionale.

Non si sono mai fermati e hanno continuato a perseguire il proprio impegno anche durante il difficile periodo pandemico. Il distanziamento sociale ha cambiato il modo di relazionarsi, portando spesso all’isolamento sociale di determinati individui. “Anche nell’emergenza – recitano in una nota – siamo in rete contro la violenza e per la parità di genere”.

L’associazione guide turistiche invita tutte le ‘Donne al Duomo’

L’associazione guide turistiche Eolie Messina Taormina, per festeggiare la giornata della donna, propone per domenica 14 marzo un percorso tutto al femminile al Duomo.

Donne al Duomo, è il nome dell’evento che si terrà domenica prossima a partire dalle ore 10. Il tour si svolgerà all’aperto, prenotazione obbligatoria, e celebrerà il mese della donna e riprendere le attività culturali dopo lunghi mesi di chiusure.

Il percorso ha un costo di 6€ a persona. Ridotto a 3€ per chi ha un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Gratis per tutti i bambini con età inferiore ai 12. Per tutelare i visitatori sarà indispensabile l’uso della mascherina e la prenotazione tramite mail all’indirizzo: ‘guideturistichemessina@gmail.com’.

La Regione Siciliana: “Dedicare alle donne vie e piazze dei nostri comuni”

Marco Zambuto, assessore regionale alle Autonomie locali, in occasione della festa della donna lancia un auspicio, inviando una nota a tutti i sindaci dell’isola, dedicare dedicare vie e piazze dei Comuni siciliani a personaggi femminili, visto che nel territorio regionale è un fenomeno poco diffuso.

“Tale situazione – scrive l’esponente del governo Musumeci – determina uno squilibrio, ormai ingiustificabile, considerato l’alto numero di donne che si sono distinte nella loro vita per l’impegno sociale, culturale, scientifico e politico”.

L’obiettivo di Zambuto sarebbe quello di portare a conoscenza delle nuove generazioni quelle donne che hanno contribuito, con perseveranza e tenacia, alla crescita della nostra Nazione.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x