Giardini Naxos. Ha preso il via la prima edizione del "Tantum Aurora Festival"

Giardini Naxos. Ha preso il via la prima edizione del “Tantum Aurora Festival”

Giardini Naxos. Ha preso il via la prima edizione del “Tantum Aurora Festival”

Tag:

martedì 27 Agosto 2013 - 10:27

Dal 25 al 29 agosto una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata, patrona della Città di Giardini Naxos

Domenica 25 agosto ha preso il via la prima edizione del “Tantum Aurora Festival”*, prodromo della Novena e della Festa che le comunità civile e religiosa di Giardini Naxos celebrano in onore della loro Patrona, Maria SS. Raccomandata.

Dal 25 al 29 agosto una intera settimana di iniziative che, lungo l’orizzonte della fede, della cultura, dell’arte, arricchiranno il cammino di preparazione dei Giardinesi all’incontro con Maria Raccomandata, patrona della Città di Giardini Naxos. Teologia, ecclesiologia, mariologia, musica, arte con nomi di spicco, tra cui emerge quello di Monsignore Luigi Bettazzi, Padre conciliare e vescovo emerito di Ivrea.

All’alba della domenica, alle ore 5.30, quando in Piazza Municipio è giunta, portata in processione dal Porticciolo Saja, la statuina della Vergine Raccomandata, è stato vissuto l’intenso momento di preghiera: “Dell’aurora, Tu sorgi più bella”. Folto, commosso e coinvolto il popolo della Vergine Raccomandata, dei devoti che hanno avuto modo di essere sostenuti nella preghiera da un caldo e puntuale commento musicale di un eccellente Trio d’archi e da un soprano che, soprattutto nel canto dell’Ave Maria di Caccini, ha dato il meglio di sé. L’evento è stato impreziosito dalla presenza di S. E. Mons. Luigi Bettazzi e del Sindaco della città, Prof. Pancrazio Lo Turco.

Lo stesso giorno, presso la chiesa madre di Giardini Naxos, dopo avere presieduto la S. Messa, concelebrata da don Eugenio Tamà e da don Enzo Grasso, Monsignor Bettazzi ha tenuto un incontro, una sorta di “lectio magistralis”, sul tema: “Maria madre nostra e della Chiesa nella prospettiva conciliare”. L’incontro è stato preceduto dall’intervento di Mario Amoroso, Presidente del Consiglio Comunale, che ha portato i saluti dell’intera Giunta ed ha espresso un vivo apprezzamento per la realizzazione del Tantum Aurora Festival. Dopo la presentazione di Sergio Visconti ed i saluti del parroco, mons. Bettazzi, con vivo entusiasmo ha appassionato i presenti, soprattutto i giovani, i quali, a conferma del fatto che quando si incontra un testimone credibile della fede sono interessati e disposti all’ascolto e coinvolgimento personale, hanno espresso un apprezzamento autenticamente vero. Dalle parole di mons. Bettazzi è emerso con puntualità l’invito a cogliere nel Concilio Vaticano II quella dimensione di bussola per orientare la vita ordinaria, quella di tutti i giorni, a Cristo, che altro non è se non il modo autentico di vivere la vita con quella apertura solidaristica che è la trasparenza luminosa di Dio. E chi, se non Maria, può essere la testimone di questa apertura solidale verso gli altri, verso il prossimo: in Lei tutti siamo chiamati a scorgere e , dunque, vivere la triplice dimensione dell’ascolto, della speranza e della carità che caratterizza l’autenticità della vita di fede.

A conclusione della serata, don Eugenio Tamà, a nome della Comunità parrocchiale e del Comitato artistico ha consegnato a mons. Bettazzi una targa ricordo della prima edizione del Tantum Aurora Festival.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007