Presepi, mercatini e solidarietà: gli appuntamenti per l'Epifania

Presepi, mercatini e solidarietà: gli appuntamenti per l’Epifania

Presepi, mercatini e solidarietà: gli appuntamenti per l’Epifania

Tag:

sabato 05 Gennaio 2013 - 10:45

Tra oggi e domani gli ultimi giorni nei vari centri per visitare i presepi viventi. Cumia Inferiore, Zafferia, San Filippo Superiore, Salice, Castanea e i mercatini natalizi di Camaro e Barcellona Pozzo di Gotto. Domenica a Piazza Duomo la quarta edizione della pedalata per la solidarietà: testimonial dell'evento Vincenzo Nibali

Il proverbio popolare lo conoscono tutti: “L’Epifania che tutte le feste si porta via”. Tra oggi e domani, le manifestazioni organizzate in queste feste chiuderanno i battenti e saluteranno le feste fino al prossimo anno. Ma per i visitatori dell’ultimo momento c’è ancora tempo.

Se qualcuno si fosse perso il presepe vivente realizzato a Cumia Inferiore, ha ancora a disposizione la giornata di oggi, dalle 18 alle 20, per immergersi nell’atmosfera di un tempo e a contatto con le tradizioni, alla riscoperta di antichi mestieri e sapori. Il Presepe nasce dalla collaborazione tra la parrocchia S. Marina, con la guida del parroco Don Giuseppe Di Stefano, l’Associazione “Katà Komìa Club” di Cumia Inferiore e altri volontari del villaggio. L’intenzione è quella di far rivivere il senso più autentico del Natale, in un’atmosfera resa magica all’interno delle più antiche viuzze del villaggio di Cumia Inferiore (tra tutte Via Casale e Via Malafata), con scene, mestieri e sapori caratteristici, per un totale di circa 60 figuranti tra bambini, giovani e meno giovani. Immancabile il suono tradizionale della zampogna, ad opera del maestro Nino Trino. Il percorso del presepe inizia e si conlcude, dopo un ampio percorso, nella piazza principale del villaggio di Cumia Inferiore.

Anche Zafferia è pronta a chiudere la terza edizione del presepe vivente Borgo Monalla di Zafferia. Dopo la grande partecipazione di questi giorni, l’ultimo appuntamento è previsto per domenica 6 Gennaio dalle ore 18 alle ore 21 quando un centinaio di figuranti animeranno i vicoli dell’antico Borgo. Artigiani, massaie, locandieri e pastori faranno rivivere un’atmosfera di altri tempi accompagnando il visitatore lungo un itinerario che un tempo era percorso dai Monaci Basiliani.

Domenica dalle 17,30 alle 20.30, San Filippo Superiore accoglierà tra le proprie vie l’ultimo atto del presepe vivente. Il paese ha assorbito tra le proprie viuzze, la forte rievocazione del messaggio cristiano “il miracolo della natalità, di nostro Signore”. I paesani hanno interpretato, con assoluta naturalezza antichi mestieri, ancora in uso. Suggestiva l’atmosfera ricreata, vincente l’idea di attirare i visitatori, grazie al seduttivo richiamo della Maga di San Filippo.

Anche a Salice domani sarà l’ultima giornata. Dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà ancora la possibilità di fare un viaggio nel tempo: i vicoli nella parte più antica del villaggio, sono tornati ad essere i “vineddi” della Salice degli anni ’50 del ‘900, dove garage e cantine, liberati da polvere e scatoloni, sono diventati gli spazi in cui realizzare le botteghe artigiane. Il calzolaio, il fabbro, i generi alimentari (“a putia”), sono alcune fra le tante realtà economiche della Salice di sessant’anni fa.

Domani il presepe saluta anche Castanea. Giunto alla 23esima edizione ha allietato come ogni anno le vie del borgo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistico Culturale “Giovanna d’Arco”, si concluderà domenica 6 gennaio 2013, dalle 17.30 alle 19, nella villa Arrigo ex Costarelli.

A Barcellona Pozzo di Gotto domani invece sarà l’ultimo giorno per il mercatino di Natale. La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni Free Born Group e Tipicittà che hanno messo a disposizione di adulti e bambini tante occasioni di divertimento e condivisione. In particolare sono state messe a disposizione di artigiani locali delle casette di legno al fine di incorniciare la manifestazione in un’atmosfera più natalizia. All’interno del villaggio così allestito verranno creati degli appositi angoli di assaggio di panini, vin brulè, frittini e piccole degustazioni di prodotti tipici.

Anche a Camaro si svolgerà l’evento conclusivo del mercatino “Profumi di Natale” che dopo il successo delle precedenti domeniche aprirà le porte ai visitatori alle ore 10. A seguire, alle ore 16,30, e’ previsto l’arrivo della Befana che allieterà i bimbi dello storico quartiere cittadino con dolci e caramelle. Quest’anno, grazie anche alla
collaborazione delle associazioni “Focus”, “Bios” e “Crono”, l’ultima giornata dell’VIII edizione del mercatino
si concluderà con un pomeriggio all’insegna dei giochi da tavolo in cui grandi e piccini potranno riscoprire
la bellezza del gioco e dello stare assieme. Alle 20 e’ previsto il sorteggio che premierà il visitatore più
fortunato di “Profumi di Natale”. Alle 20.30 i soci della Cameris offriranno una degustazione di pane
cunzatu. Il ricavato delle giornata precedenti del mercatino e’ andato a favore di 25 famiglie disagiate del
quartiere.

Domani sarà anche un grande giorno per la solidarietà. Piazza Duomo sarà teatro della quarta edizione della “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, l’evento che coniuga sport e solidarietà organizzato dalla onlus “Amici di Edy”, diventato ormai un appuntamento fisso del giorno della Befana a Messina. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 9,30 a Piazza Duomo e sarà presente, quale testimonial della lotta alla Duchenne e Becker, lo “Squalo dello Stretto”, Vincenzo Nibali, reduce da un tour promozionale a Dubai. I proventi dell’evento, al netto delle spese, saranno destinati al finanziamento del “Fondo Amici di Edy” istituito presso la Parent Project, associazione costituita dai genitori dei bambini affetti da questa forma rara di distrofia muscolare, ed all’acquisto di un sollevatore meccanico per piscina accessibile ai bambini e ragazzi con difficoltà motorie da installare presso la piscina comunale di Messina di Viale S. Martino. (Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007