Il duo Chiesa - Baglini al Palacultura

Il duo Chiesa – Baglini al Palacultura

francesco musolino

Il duo Chiesa – Baglini al Palacultura

Tag:

giovedì 02 Febbraio 2012 - 09:24

Per esigenze di programmazione del Palacultura il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo non avrà luogo di domenica, come per tradizione, ma domani venerdì 3 febbraio sempre però alle ore 18 nell’Auditorium del Palacultura Antonello.

Ospiti dell’associazione due musicisti che sono ai vertici del concertismo non solo italiano: la violoncellista milanese Silvia Chiesa e il pianista toscano Maurizio Baglini, che eseguiranno musiche di Chopin, Rachmaninov e Schumann.

Silvia Chiesa e Maurizio Baglini formano un insolito quanto accattivante duo di solisti di lusso prestati con successo al camerismo più alto. Suonano insieme dal 2005 facendosi apprezzare in sale prestigiose e festival sia europei che americani. Molte televisioni hanno trasmesso i loro concerti e l’emittente France3 ha dedicato loro lo speciale Toute la musique qu’ils aiment.

Nel giugno 2008 sono apparsi sulla copertina di Amadeus che ha pubblicato un ampio articolo e il loro CD con le Sonate per violoncello e pianoforte di Saint-Saëns. Nel 2011 è uscita la loro registrazione per la Decca delle Sonate di Brahms e la sonata “Arpeggione” di Schubert. Accanto al repertorio tradizionale si dedicano con passione anche alla musica contemporanea e sono tra l’altro dedicatari della composizione D’après Cinq Chansons d’élite di Azio Corghi, registrata insieme alle Sonate di Chopin e Debussy per l’etichetta Concerto.

Il duo è per la prima volta ospite della Filarmonica Laudamo, ma i suoi componenti si sono singolarmente esibiti nelle passate stagioni: Maurizio Baglini in recital pianistici sempre molto seguiti e Silvia Chiesa, che per la Sony Classical ha da poco inciso i due Concerti di Rota con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Claudio Rovaris, in raffinate formazioni cameristiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007