Il linguaggio universale della Musica: al Palacultura il Mythos Trio

Il linguaggio universale della Musica: al Palacultura il Mythos Trio

Redazione

Il linguaggio universale della Musica: al Palacultura il Mythos Trio

Tag:

domenica 06 Dicembre 2015 - 08:45

Interessante appuntamento con il trio composto dal violinista italiano Giuliano Cavaliere, dalla violoncellista coreana Rina You e dal pianista greco Marios Panteliadis. In programma musiche di Honegger, Higdon, Shostakovich, Tailleferre e Michael Nyman

Affascinante appuntamento musicale stasera alle ore 18 al Palacultura Antonello con il Mythos Trio, composto da Giuliano Cavaliere un violinista italiano, Rina You violoncellista coreana e Marios Panteliadis, pianista greco. Si tratta di una delle più interessanti giovani formazioni in circolazione, e propone un repertorio fresco e stimolante. Il programma si apre con Arthur Honegger e si chiude con Germaine Tailleferre, entrambi membri del celeberrimo “Gruppo dei Sei”, compositori che raccolsero l’eredità musicale e concettuale di Eric Satie.

Ma i giovani musicisti del Mythos Trio ci regalano anche un grande tuffo nel ‘900 e nel nuovo millennio con il Trio n. 1 op. 8 in do minore di Shostakovich, proseguendo attraverso Michael Nyman con “Yellow Beach”, che dà il titolo al programma, fino ad arrivare al meraviglioso Pale Yellow della compositrice americana Jennifer Higdon, Premio Pulitzer nel 2010. I giovani musicisti del Mythos Trio si diplomano al Conservatorio Santa Cecilia e approfondiscono i propri studi musicali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani fra cui Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Massimo Marin, Giovanni Sollima, Francesco Strano. Quindi si perfezionano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e con il Trio di Parma al Corso di musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole: inizia per loro, dunque, una grande carriera concertistica che li vede esordire proprio a Santa Cecilia, per poi esibirsi in tutta Italia e negli Stati Uniti.

Il concerto sarà preceduto la mattina da una lezione-concerto alle ore 11 con i tre artisti aperto ai musicisti e agli appassionati, che si terrà presso la sede della Filarmonica Laudamo, in Via Peculio Frumentario 3. Il prossimo appuntamento al Palacultura Antonello sarà domenica 13 dicembre alle ore 18 con la Rosalba Lazzarotto AvantGarde Orchestra & Alessandro Quasimodo in “Quasimodale” progetto musicale ispirato alle liriche di Salvatore Quasimodo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007