Viaggio nella musica popolare italiana rivisitata

Viaggio nella musica popolare italiana rivisitata

francesco musolino

Viaggio nella musica popolare italiana rivisitata

venerdì 09 Marzo 2012 - 11:40

Domenica 11 marzo ore 18 al Palacultura Antonello è in cartellone per la stagione della Filarmonica Laudamo Viaggio in Italia. Nuovo canzoniere popolare con il soprano Alda Caiello e la pianista Maria Grazia Bellocchio.

Viaggio in Italia racconta i tanti volti del nostro paese attraverso il canto popolare, testimonianza di vita nelle differenti condizioni sociali, economiche e culturali. Un’esperienza collettiva legata ai tempi e ai luoghi come li scandiscono le stagioni, la natura, le tradizioni e le esperienze della vita umana, dalla nascita alla morte.

Alda Caiello e Maria Grazia Bellocchio hanno consegnato questa materia viva, sempre in cammino, a venti compositori d’oggi da Bussotti a Corghi, da Morricone a Gaslini, affinchè la rielaborassero a modo loro: «Abbiamo dato solo l’indicazione di conservare la matrice originale del pezzo sia nella linea melodica che nel testo. Dopodiché, ciascuno si è sbizzarrito, aggiungendo al pianoforte percussioni provenienti dalla tradizione, oppure usando in senso percussivo la cordiera più che i tasti, o ancora ricorrendo al pianoforte preparato».

Ne è nato un originale ripensamento dei più noti e amati canti popolari, uno per regione, re-interpretati alla luce delle più moderne prassi compositive ed esecutive, che le due creative e poliedriche musiciste presentano adesso anche al pubblico messinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED