Finanza derivata, l'ex sindaco Leonardi: "Mai sottoscritto alcun contratto"

Finanza derivata, l’ex sindaco Leonardi: “Mai sottoscritto alcun contratto”

Redazione

Finanza derivata, l’ex sindaco Leonardi: “Mai sottoscritto alcun contratto”

Tag:

giovedì 12 Novembre 2020 - 12:13

"Da sindaco non approvai la proposta di contratto e la rispedii agli uffici", spiega Leonardi. Alla Bnl fu affidata una consulenza esplorativa

In un articolo comparso su “Tempostretto” a proposito della ben nota vicenda, si afferma che la stessa affonderebbe le sue radici nel 2002, quando l’allora amministrazione Leonardi decise di sottoscrivere contratti di finanza derivata con la BNL”. In merito voglio ribadire alcune precisazioni, già peraltro fatte nel 2014.

Mai sottoscritto il contratto

Nessun “contratto di finanza derivatafu mai sottoscritto dall’Amministrazione da me presieduta. La relativa proposta di delibera predisposta dagli uffici e sottoposta all’approvazione della Giunta nella seduta del 13.03 2003, non fu, infatti, approvata e fu restituita agli uffici per le perplessità che io stesso manifestai in merito.

La consulenza alla Bnl

Il riferimento al 2002, verosimilmente, riguarda l’incarico di consulenza affidato alla BNL per la definizione delle strategie di possibile trasformazione dell’indebitamento (del Comune) e per l’assistenza, consulenza circoscritta all’analisi del debito, analisi delle strutture di trasformazione dell’indebitamento e analisi degli scenari economici con espressa riserva di procedere o meno al perfezionamento delle conseguenti proposte. L’ iniziativa di carattere conoscitivo , a fronte dei primi consistenti tagli governativi nei trasferimenti agli enti locali (peraltro, carichi di debiti con la Cassa Depositi e Prestiti per i mutui contratti per la realizzazione di infrastrutture) era finalizzata ad esplorare, doverosamente, gli eventuali vantaggi conseguibili attraverso l’ utilizzazione degli strumenti recati dalla nuova normativa ( Finanziaria 2002) e utilizzati com’è ben noto, da gran parte dei comuni italiani. E ciò nella consapevolezza che, a fronte della complessità della materia, il Comune non disponesse al suo interno di professionalità dotate delle necessarie conoscenze.

La proposta mai approvata

 Ma come evidenziato la conseguente proposta non fu mai approvata dalla Amministrazione  che ho avuto l’onore di presiedere dal 28 maggio 1998 al 24 maggio 2003.                    

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007