"Case fantasma" di Zafferia, arriva un milione per la messa in sicurezza

“Case fantasma” di Zafferia, arriva un milione per la messa in sicurezza

“Case fantasma” di Zafferia, arriva un milione per la messa in sicurezza

Tag:

sabato 03 Febbraio 2018 - 13:32

Dopo anni di abbandono e indifferenza da parte delle istituzioni, arriva finalmente una risposta alle richieste degli abitanti e del sindacato Cobas

954mila euro trasmessi dalla Regione per le "case fantasma" di Zafferia. Serviranno per interventi strutturali e di manutenzione del lotto L-M-N, per la realizzazione di un termocappotto esterno e di interventi sui terrazzi, che serviranno da protezione contro infiltrazioni esterne ed umidità. Inoltre, sarà realizzato l’ascensore nella palazzina L, lo stesso che impedisce alle venti famiglie l’abitabilità e avere un contratto. L’ascensore partirà dal primo piano perché le infiltrazioni d’acqua che ne derivano dalle fondamenta ne impediscono il funzionamento.

Nel frattempo l'Iacp, attraverso un protocollo d'intesa con Università e Genio Civile, ha intrapreso uno studio geotecnico che ha lo scopo di deviare la falda acquifera e mettere in sicurezza gli abitanti di Zafferia. Lo studio richiede tempo e, fino a quando la falda non sarà deviata, queste 214 famiglie vivranno ancora… a bagnomaria. L'umidità, finora, ha provocato malattie e morti tra bambini (come il piccolo Cristian) e anziani.

"Abbiamo richiesto all'Iacp, attraverso il nuovo amministratore condominiale – dicono i rappresentanti del Fronte popolare autorganizzato Si Cobas insieme al comitato degli abitanti -, la messa in sicurezza dell'area dove doveva essere costruita la quarta palazzina, nella quale vi è un buco del diametro di circa 17 metri, non recintato, che potrebbe recare rischio ad adulti e soprattutto bambini. Inoltre abbiamo richiesto l'utilizzo della stessa area per scopi sociali, quali: Orto Sociale Autogestito dagli abitanti; Area attrezzata per Bambini".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007