Picciolo: “Necessario stanziare fondi per salvare le Università siciliane dal default”

Picciolo: “Necessario stanziare fondi per salvare le Università siciliane dal default”

Picciolo: “Necessario stanziare fondi per salvare le Università siciliane dal default”

Tag:

martedì 10 Dicembre 2013 - 18:56

Il deputato regionale fa sapere che chiederà espressamente al presidente Crocetta di agire come il governatore della Puglia che ha stanziato fondi regionali per salvare gli atenei

“Al vertice di maggioranza, in programma domani, chiederemo che nella finanziaria regionale vengano trovati i fondi, almeno 5 milioni, per sopperire ai tagli statali sulle tre Università siciliane di Palermo, Catania e Messina, che rischiano il default”. A parlare è Giuseppe Picciolo, capogruppo dei Democratici riformisti per la Sicilia all’Ars, a margine di una riunione del gruppo sul tema del sostegno economico alle università.

Il deputato regionale fa sapere che chiederà espressamente al presidente Crocetta di agire come il governatore della Puglia che ha stanziato fondi regionali per salvare gli atenei. “Chiediamo anche che per la Sicilia, così come già succede nelle altre regioni – continua Picciolo – sia il fondo sanitario nazionale ad intervenire al posto delle Università sulle spese di pertinenza sanitaria di gestione dei policlinici universitari, oggi invece sostenute dagli atenei siciliani per decine di milioni di euro”.

Secondo il capogruppo dei Democratici riformisti «è giusto che risorse debbano essere destinate per la ricerca e la formazione universitaria in Sicilia. Riteniamo che le Università, oggi, siano tra le poche agenzie di sviluppo per la regione. Il tema del sostegno alle Università siciliane – conclude – è per noi condizione essenziale per assicurare il nostro voto alla finanziaria e al bilancio regionale”.

Un commento

  1. Caro il mio Picciolo, capisco la necessità di evitare il default delle università ma perchè non proporre anche l’estinzione della miriade di corsi di diploma di laurea INUTILI e senza alcuno sbocco professionale (già consciuto a priori) che da qualche anno a questa parte sono fioriti come se nulla fosse caricato sui budget universitari? Non per forza bisogna istituire corsi di laurea nuovi giusto per sistemare qualche figlio di papà in ambiente universitario!!!

    Gli errori si pagano e per risolverli bisogna tagliare ciò che è inutile, non bisogna solo chiedere soldi in continuazione giusto per farsi pubblicità con gli elettori proprio in un periodo in cui i soldi non si vedono neanche col binocolo!!!

    La saluto On. Picciolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007