Cgil, Cisl e Uil chiedono l’attivazione di un tavolo in Prefettura sullo scioglimento dell'Ente

Cgil, Cisl e Uil chiedono l’attivazione di un tavolo in Prefettura sullo scioglimento dell’Ente

Cgil, Cisl e Uil chiedono l’attivazione di un tavolo in Prefettura sullo scioglimento dell’Ente

Tag:

mercoledì 21 Novembre 2012 - 17:22

I segretari generali di Cgil Cisl e Uil – Oceano, Amato e Genovese – insieme ai segretari generali delle categorie di settore , Filcams Fisascat e Uiltucs – Garufi, Di Leo, Gullotti-, hanno inviato al Prefetto di Messina, Stefano Trotta, una richiesta per la convocazione urgente di un Tavolo sullo scioglimento dell’Ente Fiera tra Governo Regionale, l’Autorità Portuale, il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, la Camera di Commercio, le parti sociali e le associazioni interessate. Tre i punti nodali evidenziati dal sindacato: dare garanzie occupazionali ai 13 dipendenti; assicurare l’esistenza per la provincia di Messina di uno strumento moderno e efficiente di promozione delle attività e del territorio; chiarezza sul futuro delle aree ex Fiera.

“Con delibera dello scorso 21 giugno, ma pubblicata a distanza di 5 mesi (!), la Giunta Lombardo ha disposto lo scioglimento dell'Ente Fiera di Messina a causa della sua situazione debitoria e finanziaria e delle irreversibili condizioni di criticità”, scrivono i sindacati.

“E’ sotto gli occhi di tutti – continuano – che l’Ente pubblico economico da tempo non riusciva più ad assolvere adeguatamente alla propria funzione di vetrina per la promozione di prodotti e scambi economici e commerciali. Com’è evidente che tale declino sia da attribuire a cattiva gestione dell’Ente, all’assenza di politiche specifiche dei Governi regionali, di programmazione e pianificazione delle Amministrazioni locali, dall’impoverimento imprenditoriale della nostra provincia. E’, tuttavia, altrettanto certo che il provvedimento di scioglimento adottato non solo non risolve il problema della funzione fieristica ma lascia senza lavoro e senza soluzione 13 dipendenti”.

Secondo i rappresentanti sindacali, dare una prospettiva occupazionale a quei lavoratori, anche attraverso una opportuna ricollocazione, costituisce una urgente priorità per il nuovo Governo regionale del Presidente Crocetta. “Messina, lo abbiamo detto più volte, non può perdere neppure un solo posto di lavoro, così come non può rinunciare a professionalità e competenze. Ma, oltre alla necessità di tutelare l’occupazione, i sindacati sono convinti esistano due questioni che devono essere necessariamente e urgentemente affrontate. La prima riguarda la esigenza che la città e la provincia – ma anche l’Area dello Stretto possano contare su un nuovo, moderno, efficiente strumento che promuova e gestisca realmente attività di tipo fieristico, contribuendo alla crescita ed allo sviluppo produttivo, commerciale e turistico del territorio.

La seconda questione riguarda le aree sinora utilizzate e gestite dall’ex Ente Fiera. Quelle aree, a seconda dell’utilizzo che se ne stabilirà, possono diventare decisive per l’assetto urbanistico e produttivo della nostra città, per il suo futuro. Riteniamo che destinazione e utilizzo di quelle aree debbano essere decisi in modo democratico e trasparente, coinvolgendo le Amministrazioni interessate, le parti sociali, gli attori economici, avendo riguardo al decoro, alla vivibilità, allo sviluppo economico di Messina.

Cgil, Cisl e Uil chiedono pertanto al Prefetto di Messina di attivare un urgente tavolo di confronto con il Governo Regionale, l’Autorità Portuale, il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, la Camera di Commercio, le parti sociali e le associazioni interessate.

Un commento

  1. Lo srilankese che collaborava nella gestione della bancarella sita all’interno della fiera chi lo protegge e cura i suoi interessi?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007