L’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Università di Messina si “prendono a braccetto”

L’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Università di Messina si “prendono a braccetto”

L’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Università di Messina si “prendono a braccetto”

Tag:

lunedì 09 Giugno 2014 - 15:19

Il protocollo d’intesa firmato al Rettorato rientra nelle specifiche linee di attività dell’Agenzia tese a veicolare il più possibile la corretta informazione e formazione su Erasmus+ dando a tutti i giovani italiani la possibilità di conoscere i meccanismi per accedere ai fondi comunitari

L’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Università di Messina si prendono a braccetto ed avviano una collaborazione. E’ stato infatti siglato, al Rettorato, un protocollo d’intesa tra le due Istituzioni, con l’obiettivo di proseguire il percorso di implementazione ed integrazione degli strumenti in favore dei giovani.

Nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Rettore, Pietro Navarra, il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo e il Prorettore all’Internazionalizzazione, Ninni Germanà, è stato spiegato che il protocollo, finalizzato a sostenere, nel territorio messinese, la promozione degli strumenti che l’Europa mette a disposizione dei giovani, rientra nelle specifiche linee di attività dell’Agenzia tese a veicolare il più possibile la corretta informazione e formazione su Erasmus+ dando a tutti i giovani italiani la possibilità di conoscere i meccanismi per accedere ai fondi comunitari.

“La sinergia tra l’Università di Messina e l’Agenzia Nazionale per i Giovani- ha detto Navarra- è un legame per noi ‘naturale’ e che rafforza la posizione del nostro Ateneo in una rete internazionale, segno di vitalità e apertura alle nuove sfide del mondo della ricerca e del lavoro. Con la sigla dell’accordo odierno contribuiamo a fornire ai giovani nuove possibilità di interazione con una realtà che non può più essere ristretta all’interno di confini localistici”.

“Oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione tra educazione formale e non formale che l’Agenzia ha intrapreso da tempo – dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani –. Tali iniziative danno forza alle attività dell’Agenzia e sono un grandissimo supporto sul territorio finalizzate a dare dimostrazione costante della nostra presenza e attenzione al mondo dei giovani. Il nostro impegno ha un obiettivo preciso: seguire le future generazioni nel loro percorso di apprendimento, formale e non, al fine di dare maggiori occasioni per migliorare la loro occupabilità”.

“Accanto alle figure classiche – ha concluso il prorettore Ninni Germanà – nel mondo del lavoro si stanno imponendo nuove figure professionali ed è soprattutto attraverso esperienze di studio internazionali che i nostri studenti potranno formarsi in tal senso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007